Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 15 Luglio 2020

Spirito, nasce il servizio di premium cocktail delivery

spirito

Portare nelle case degli italiani drink di alta qualità. Questo l’obiettivo di Spirito, il servizio di cocktail delivery “ready to drink”

A Brescia, una delle città più colpite dal Coronavirus, è nato un progetto nuovo, finalizzato a far compagnia agli italiani nell’ora dell’aperitivo, promuovendo le bellezze senza tempo del nostro paese. Si chiama Spirito ed è un servizio di cocktail “ready to drink” di qualità a domicilio. Si tratta di buste sigillate pronte all’uso, ripiene di miscelati artigianali, da agitare a da versare in un bicchiere colmo di ghiaccio.

Spirito è un prodotto ispirato alle bellezze italiane: i maestri bartender, nel realizzare i drink e nella scelta delle materie prime, si sono ispirati ai luoghi d’Italia. Per ogni cocktail una città.

Così, anche da casa, comodamente seduti sul divano, in giardino o in terrazzo, ci si può far coccolare dalle note fruttate dei drink, realizzati a regola d’arte e pronti da bere, lasciandosi trasportare in un immaginario viaggio sensoriale attraverso la penisola, i suoi paesaggi, i suoi borghi incantati, le sue montagne e le sue spiagge.

Dal Negroni al Cosmopolitan, dal Moscow Mule al Daiquiri, dal Margarita al Vodka Sour, tanti i drink in lista realizzati senza l’utilizzo di liquori e distillati industriali per soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti.

Abbiamo passato circa cinque mesi a fare ricerca sugli ingredienti giusti, senza guardare a compromessi di ottimizzazione dei costi” ci racconta Silvia Dusi, amministratore delegato del gruppo industriale di cui fa parte Spirito, “se vogliamo parlare di italianità non possiamo non offrire un’esperienza di gusto eccezionale”.

La soddisfazione dei clienti è la priorità assoluta. – continua –  In tanti si dicono felici di poter avere il servizio a domicilio totalmente gratuito, senza ordini minimo.. qualcuno mi ha detto è come se lo portasse a casa un amico. Altri invece ci scrivono spontaneamente i loro commenti sulle ricette, mi piace citare solo Edoardo da Napoli che sull’Espresso Martini ci ha scritto: l’aroma del caffè è intenso, ti lascia questo sapore vellutato e corposo in bocca… sinceramente non me lo aspettavo, invece è molto buono”.

Il punto di forza di Spirito è il coraggio di un gruppo di imprenditori, il forte impulso di rinascita e di resilienza che li ha spinti a deviare in corso la strada del progetto. Il suo mercato iniziale infatti, prima della diffusione del Coronavirus, erano gli alberghi e i grandi eventi. Il lockdown di marzo ha però imposto una battuta d’arresto al progetto.

“Con l’esplosione del virus si è fermato tutto. Di qui la sfida di lanciare prima il prodotto destinato alle persone per fare compagnia agli italiani e portare l’aperitivo nella case” afferma Mario Valerio Nocenzi, direttore Marketing. “Spirito è solo il primo di una serie di lanci che Grado 78 ha in programma. Al momento è disponibile il formato in busta, a brevissimo verrà lanciata sul mercato anche la bottiglia in vetro, differenzieremo le linee di gusto e lanceremo anche alcuni formati ad hoc pensati anche per il settore B2B”.

Fin dai primi giorni, Spirito ha riscosso grande successo tra il pubblico, non solo a Brescia ma anche a Milano, Roma, Torino e Palermo. Dal sito è possibile ordinare box da 5 o 10 cocktail. Il servizio è attivo in tutta Italia (e presto anche all’estero) e la spedizione è rigorosamente gratuita e senza minimo d’ordine. Una scelta, spiegano dai vertici dell’azienda, ideata per dare un segnale di vicinanza a tutti.