Val Gardena, tra sfilate, eventi, feste, musica e buona gastronomia, un ricco calendario di appuntamenti tra agosto e ottobre prossimi
Una giornata in cui sfilano gli abiti più belli, antichi e tradizionali dell’altrettanto incantevole Val Gardena. L’evento atteso domenica 3 agosto è “Val Gardena in Costume”, kermesse pronta ad animare la cittadina di Selva grazie alla gente del posto che scenderà nelle piazze e nelle strade indossando i costumi tipici più originali e preziosi della zona particolarmente scenografica dell’Alto Adige.

La storia di un territorio
È solo uno degli appuntamenti del prossimo mese, sulle tracce delle usanze più identitarie del territorio, anche con musica e danze popolari, cibi e bevande nei vari stand. Per diversi secoli, come nel caso di questa kermesse che ne racconta la consuetudine, i gardenesi hanno girato il mondo per commerciare o scambiare oggetti, per poi tornare dai lunghi viaggi ricolmi di sete, nastri, stoffe, pizzi e gioielli, con i quali adornare i propri vestiti. Gli stessi che oggi sono usati solo per le occasioni speciali, dalle feste alle processioni, e non più anche nella vita quotidiana. Gli uomini celibi, ad esempio, sfoggiavano gilet colorati, giacche corte e cappelli tradizionali (Cneidl), mentre, quelli sposati si distinguevano per il cinturone in pelle decorato con piume di pavone – elemento di grande pregio – come anche per i mantelli neri (detti Bagana) e il cilindro sul capo. Le donne, invece, possedevano il copricapo per indicare lo stato civile: color verde, se nubili, nero da sposate. Anche l’acconciatura dava indizi: le prime portavano le trecce con una corona, mentre le seconde raccoglievano la capigliatura in un nodo coperto da una cuffia. “Val Gardena in Costume”, però, non sarà l’unico evento dei prossimi mesi.

Val Gardena: mercatini e festa di Ferragosto
A precederlo c’è il Mercatino Tradizionale dei contadini e degli artigiani a S. Cristina, in programma ogni martedì e fino al 27 agosto. Come ogni anno, il 15 del mese, invece, Ferragosto, si terrà, sempre a Selva di Val Gardena, la tradizionale Festa delle Associazioni: un appuntamento molto atteso che celebra l’eredità culturale della valle. Alle ore 16:00 prenderà il via il caratteristico corteo in costumi tipici, con la partecipazione delle associazioni locali e dei loro carri allegorici, stavolta ispirati al tema “Sëlva Zacan y Ncuei”, un omaggio al passato e al presente della comunità. Infine, verrà organizzato un concorso per la prima volta: una giuria premierà le idee più originali e i carri più coerenti con il tema proposto.

Lo stesso giorno, ma a Ortisei, si inizierà con una messa solenne alle ore 09:00 nella chiesa parrocchiale, durante la quale si svolgerà la tradizionale benedizione delle erbe medicinali e dei fiori. Il momento clou della giornata sarà, però, l’immancabile a sfilata dei costumi tradizionali attraverso il paese. Nella zona personale, alle ore 10:00, la celebrazione punterà pure sull’accompagnamento musicale del trio di corni alpini “Ladinia”. Alle ore 21:30, spazio al concerto con la Merano Pop Symphony Orchestra in centro, per emozionare il pubblico con un repertorio coinvolgente, tra classico e pop, in un’atmosfera unica nella amata valle delle Dolomiti.

La Segra Sacun
Bisognerà invece attendere l’autunno per la “Segra Sacun” con il proprio Marcià. La seconda domenica d’ottobre è, infatti, da sempre dedicata alle tradizioni religiose e, come ogni anno, anche il 2025 avrà la sua kermesse, rigorosamente aperta dall’ingresso degli abitanti nella chiesa di S. Giacomo per la Santa Messa. Il lunedì ci si concentrerà sulle gioie terrene, esplorando il grande mercato (Marcià) “Segra Sacun”, tra tradizione, cultura e romanticismo. L’occasione è imperdibile per scendere in piazza assieme ai giovani innamorati intenti a dare un dono speciale alla propria amata, in un’atmosfera da autentica festa popolare nel magico scenario di Ortisei, il fatato gioiello dipinto della Val Gardena.