Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove apertureRistoranti

Casina Valadier riparte con Hortus, un progetto healty e green anche a tavola

hortus

Casina Valadier ha riaperto le sue porte svelando al pubblico un nuovo progetto incentrato sulla filosofia green, healty, etica e sostenibile. Si chiama Hortus ed è un vero e proprio salotto en plein air tra piante di agrumi, erbe aromatiche e luci soffuse con vista sulla Città Eterna.

Si è svolta ieri sera, in un appuntamento ricco di glamour, tra musica dal vivo, piante verdi, fiori e candidi cuscini su sedute in ferro battuto, la presentazione alla stampa del nuovo corso di Casina Valadier, gioiello architettonico di fine ‘800 situato all’interno di Villa Borghese, sul colle del Pincio. Da sempre punto di riferimento, per romani e per turisti, per eventi e serate speciali con vista sulla Città Eterna, Casina Valadier ha, infatti, dato il benvenuto all’estate con un progetto nuovo, incentrato sul benessere e sul vivere green e sulla cucina etica e healty. Si chiama Hortus ed è un vero e proprio salotto all’aria aperta, situato nell’incantevole giardino all’ombra della villa.

La location

La location è unica, elegante e suggestiva. Tavoli in marmo, sedie e salottini in ghisa sono circondati da fiori, piante di agrumi e aiuole di spezie profumate che diffondono nell’aria aromi inebrianti. A dividere i tavoli, creando così piccoli spazi intimi e riservati, profumate e colorate siepi di fragoline di bosco provenienti da Nemi, il più piccolo borgo dell’area dei Castelli romani noto per la produzione di frutta da sottobosco. E per le serate di pioggia, due grandi pergolati sono pronti ad accogliere la clientela tra comodi poltrone e luci soffuse sprigionate da paralumi artigianali decorati con stampe floreali. A impreziosire l’atmosfera, i giochi d’acqua della bellissima fontana del parco ma anche i mezzi busti del parco, illuminati dalla luce eterea della luna e delle stelle.

Il cocktail bar

Tra mille bellezze, l’occhio è però rapito dai due grandi banconi bar dislocati all’interno di Hortus. Qui, abili bartender, sono pronti a dar spettacolo con drink classici ma anche nuove ricette esclusive realizzate con spezie e aromi, mixati in chiave originale, rigorosamente a chilometro zero. Anche l’Hortus Bar, infatti, rispecchia la filosofia di eticità e sostenibilità sposata da Casina Valadier. Per questo è stato studiato per essere “plastic free”.

Hortus
Massimiliano Montefusco, proprietario Casina Valadier

La proposta gastronomica di Hortus Bar & Bistrot

La svolta green di Casina Valadier si rispecchia anche nel menu di Hortus Bistrot, sempre guidato dalle abili e sapienti mani di Massimo D’Innocenti, resident chef di Casina Valadier.

A lui il compito di studiare un menu healty ma ricco di gusto, basato sulla prossimità degli ingredienti, tutti rigorosamente selezionati tra piccoli produttori e allevatori locali, molti dei quali specializzati nella produzione biologica. Valorizzazione del made in Italy e riduzione dell’impatto ambientale sono due temi cari allo chef e alla proprietà di Casina Valadier, così come la consapevolezza del consumatore. Per questo, nei suoi menu, sono utilizzate solamente materie prime da filiera garantita.

hortus
Massimo D’Innocenti, chef Casina Valadier

Tutta la proposta gastronomica, dunque, è finalizzata al benessere e al gusto. Ogni giorno, lo chef e la sua brigata studiano tecniche di cottura che permettono il ridotto utilizzo di grassi ma, allo stesso tempo, l’esaltazione dei profumi e delle proprietà organolettiche. In ogni piatto, di grande importanza è la componente vegetale, fresca e profumata, valorizzata dalle spezie, sapientemente bilanciate e mixate, che sprigionano sapori unici.

Tra i piatti possiamo trovare l’Insalata con anguria marinata al tè verde, pomodori freschi e fermentati, kefir, cetrioli e menta e il Cannolo di pomodoro disidratato con ricotta e caponata di melanzane. Due piatti semplici ma di grande tecnica, colorati e ricchi di gusto. E ancora degli ottimi Sedanini turanici bio del Pastificio Agricolo Mancini con guanciale amatriciano, pomodoro datterino e pecorino Deroma. A chiudere in dolcezza, il Babamisù e la Tartelletta meringata alle fragoline di Nemi, limone e zenzero, perfetta nella sua alternanza di consistenze, croccante e cremosa, e di sapori, dal dolce, al rinfrescante, al pungente.

L’estate di Hortus Bar & Bistrot

Le serate d’estate di Hortus Bar & Bistrot saranno all’insegna della buona musica dal vivo. A curare la direzione artistica saranno Aldo Nascimbeni, Riccardo Sargeni, Perla Nahum e Virginia Cosentini Pallavicino, storici conoscitori del vivace mondo romano più esclusivo e raffinato.

Ad arricchire il palinsesto, i più importanti nomi del panorama italiano e internazionale. Tra questi Coleman Feltes, noto volto della club culture mondiale, e i londinesi Smooth Sailors. Per gli speciali aperitivi musicali, invece, non mancherà Marco Patrignani con il suo progetto “Film Simphony”.

Ogni giorno, dalle 18 a tarda sera, cullati dalle dolci note della musica live, gli ospiti potranno rinfrescarsi con la brezza del ponentino, sorseggiando ottimi drink accompagnati da cicchetti, realizzati dallo chef D’Innocenti, leggeri, freschi e golosi, perfetti anche per esser condivisi. Tra questi, la Bruschetta con zucchine in concia, zenzero e menta, le Alici croccanti con bufala e basilico e gli Arrosticini di “marango” affumicati alle erbe ma anche la Pinsa.

Info utili

Casina Valadier

Piazza Bucarest, Villa Borghese, Roma

Tel: 06 6992 2090

Sito

Articoli correlati

Pasquale e Gaetano Torrente “scendono” a sud. A Potenza, apre il Posticino Main Street

Nadia Taglialatela

A Roma apre Latta, il locale con un cuore in fermento.

Sara De Bellis

Eggs Milano: dopo Trastevere, la carbonara di Barbara Agosti conquista Brera

Sabrina Quartieri