Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 25 Luglio 2021

Cocktail e Gelato: Mattia Pastori lancia un nuovo trend per l’estate

L’estate 2021 sarà all’insegna di un nuovo, goloso, trend targato Mattia Pastori: cocktail e gelato, perfetto connubio di freddo, texture e gusto.

Mattia Pastori, tra i più celebri bartender italiani e fondatore di Nonsolococktails (ve ne avevamo parlato qui), apre la pista a una nuova frontiera della mixology; quella che coniuga cocktail e gelato. Il 21 giugno a Senigallia durante la manifestazione gastronomica Identità di Gelato guiderà il pubblico alla scoperta di un nuovissimo trend estivo.

Cocktail e gelato: il trend dell’estate 2021

In occasione di Identità di Gelato, Mattia Pastori analizzerà similitudini e origini dell’unione tra l’arte del cocktail e quella del gelato. L’obiettivo di questa masterclass è proprio la scoperta di un nuovo modo di vedere il consumo del drink alcolico durante la stagione estiva e in concomitanza con le esigenze dei consumatori che cambiano di anno in anno.

Il mondo del bar e della gelateria sono nel mio DNA. I miei genitori lavorano da sempre nel settore. Da vent’anni gestiscono una gelateria a Pavia, la Gelateria Vier Bar, dove abbiamo già sperimentato una drink list sul tema. Questo nuovo progetto mi ha dato l’opportunità di lavorare ancora insieme a mio padre e mio primo mentore, Romano Pastori, che grazie alla sua competenza nel mondo della gelateria mi ha aiutato a studiare la ricettazione giusta per il gelato usato all’interno dei cocktail” racconta Mattia Pastori.

Forte di questa tradizione natia tramandata dal padre e dall’attività di famiglia, durante la manifestazione proporrà al pubblico tre nuove miscele esplosive che abbracciano freschezza, golosità e innovazione. Tre bevande rigeneranti e cremose che reinventano l’arte dell’aperitivo al tramonto.

I drink dell’estate

  • Frozen Americano

Una granita alcolica al caffè a base di bitter, caffè, zucchero e Vermouth Rosso.

  • Sgroppino Mediterraneo

Un classico dei drink veneti aromatizzati al bergamotto e pepe di Sichuan.

  • Tiramisù Colada

Un drink che ricorda uno dei dessert italiani più amati con un tocco decisamente esotico. La versione di Mattia Pastori vede protagonisti il liquore al Tiramisù di Casa di Bonaventura Maschi, il gelato all’ananas, il rum e la panna montata al cocco.

In Italia la storia dell’incontro tra miscelazione e gelato risale agli anni ‘60 con il mitico Mangia e Bevi creato da Mirko Stocchetto del Bar Basso. Credo che oggi sia un tema più che mai attuale pensare una proposta tradotta con una visione di mixology moderna, che ponga l’accento sulla ricerca degli ingredienti, le tecniche di preparazione e servizio. Credo che il gelato possa diventare un ingrediente protagonista sostenibile per la preparazione dei cocktail, in grado di apportare naturalmente tre elementi fondamentali di ogni drink: freddo, texture e gusto. Ci spiega Mattia.

L’aperitivo estivo al giardino segreto di Identità Golose con 6 nuovi drink

Ma non finisce qui perché le avventure food pairing di Mattia Pastori proseguiranno per tutto il mese di giugno con un’altra gustosa iniziativa. Dopo il successo del primo appuntamento svoltosi il 12 giugno, anche il 19 e il 26 potrete gustare al ristorante di Identità Golose Milano – situo in Via Romagnosi 3 – sei nuovi drink abbinati a una selezione di finger food firmati dallo chef Edoardo Traverso e da Andrea Ribaldone, coordinatore della cucina.

L’aperitivo che si svolgerà all’interno del giardino segreto di Identità Golose prevede un’accurata selezione di Parmigiano Reggiano – 24, 36 e 60 mesi di stagionatura – un assaggio del Prosciutto di Parma Galloni e altri gustosi stuzzichini abbinati a sei nuovi drink firmati da Mattia Pastori, senza dimenticare i grandi classici.

La nuova selezione
  1. Smoked Mule
  2. Garibaldino Profumato
  3. Americano Chinato
  4. Vesper Moderno
  5. Disaronno Rickey
  6. Zucca e Seltz Moderno