Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
LibriNovità

Appia Antica: le Guide di Repubblica celebrano la Regina Viarium

appia antica

Sarà presentata domani, in occasione della Notte dei Musei, la Guida di Repubblica “Appia Antica, Regina Viarium”, un viaggio attraverso i patrimoni Unesco tra storia, itinerari e sapori da scoprire.

Un volume lungo centinaia di chilometri, tra millenni di storia, borghi affascinanti, natura, luoghi da scoprire e sapori da gustare. Quello compiuto da Le Guide di Repubblica tra le pagine di Appia Antica Regina Viarium è un grande viaggio attraverso la strada consolare che congiunge Roma e Brindisi inserita tra i Patrimoni dell’Umanità Unesco.

Quattro le regioni attraversate, pagina dopo pagina, (Lazio, Campania, Basilicata e Puglia) tra Castelli Romani e pianura Pontina, Casertano, Sannio, Irpinia e Basilicata, fino all’Adriatico. Per ogni area sono raccontate le destinazioni da non perdere, i parchi archeologici, le possibilità per praticare sport, gli indirizzi dove prolungare la sosta e quelli dove trovare golosi souvenir e, ovviamente, le tavole imperdibili.

Si perché Appia Antica Regina Viarium comprende anche un approfondimento con 321 ristoranti, 99 dimore e 114 luoghi del gusto. Un vero e proprio vademecum, dunque, per gli appassionati di gastronomia.

Ad aprire il volume, le testimonianze del giornalista e scrittore Paolo Rumiz, degli archeologi Eugenio La Rocca e Adriano La Regina e degli scrittori Antonio Pascale e Franco Arminio. E poi le voci dell’artista Mimmo Paladino, del presentatore tv Peppone Calabrese, del camminatore Riccardo Carnovalini, della scrittrice Gabriella Genisi e delle archeologhe Giuliana Tocco Sciarelli e Angela Maria Ferroni.

“Ci siamo sforzati nel nostro lungo viaggio di accendere i riflettori non soltanto su una porzione significativa della storia di Roma, facendovi toccare con mano un mondo di bellezze e di straordinarie potenzialità turistiche e culturali”, afferma il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa,“ma abbiamo voluto anche alleggerire e completare il viaggio con una serie di indicazioni su dove fermarsi in luoghi di charme, dove scoprire la potenza dei profumi e dei sapori di questo pezzo d’Italia che è sempre pronto ad accogliere milioni di visitatori disposti ad apprezzare e ad amare un patrimonio che l’intera umanità ci invidia”.

La Guida di Repubblica “Appia Antica, Regina Viarum: Patrimonio Mondiale dell’Unesco” è disponibile in edicola (12,00 euro più il prezzo del quotidiano) e online dal 29 aprile e subito dopo in libreria e online su Amazon e Ibs.

Articoli correlati

O Rei Do Marisco: inaugura a Roma il primo street food capoverdiano

Belinda Bortolan

Da Vittorio. La forza di una famiglia in un libro

Annalisa Leopolda Cavaleri

Joseph Micieli lancia una linea di prodotti omaggio alla Sicilia

Manuela Zanni