Varrone, l’insegna milanese di via Alessio di Tocqueville 7, lancia “Varrone On Tour”, un progetto ideato da Massimo Minutelli e Tony Melillo per raccontare le eccellenze della carne e del vino attraverso tre serate speciali.
L’iniziativa nasce dopo un viaggio di ricerca compiuto dai due fondatori tra Italia e Spagna, alla scoperta dei produttori che da anni condividono con Varrone la stessa filosofia: qualità, rispetto per la materia prima e autenticità del territorio. Da quell’esperienza prende forma un tour che riunisce a Milano i nomi simbolo della gastronomia e dell’enologia internazionale.
Varrone on tour: 20 novembre: Miguel Vergara e Poggio di Sotto
Una serata che unisce l’anima spagnola della carne firmata Miguel Vergara alla raffinatezza dei vini Poggio di Sotto.
Il percorso si apre con Pinchos di Chateaubriand e bacon Vergara, prosegue con Cecina de León, Carpaccio di Chuleta maturata e Bucatini all’amatriciana con bacon di Black Angus.
A chiudere, la T-Bone Vergara Selezione Massima, emblema della qualità assoluta.
I vini di Poggio di Sotto, provenienti dai vigneti biologici di Castelnuovo dell’Abate, accompagneranno ogni portata con finezza e profondità aromatica, esaltando il legame tra Sangiovese e territorio.

Varrone on tour: 3 dicembre: Joselito e Braida, la chiusura del tour
Il gran finale celebra il dialogo tra la tradizione iberica del jamón Joselito e la vitalità piemontese dei vini Braida.
Dal Jamon Joselito Vintage 2014, stagionato oltre 11 anni, alla Bombetta Martina Franca Badajoz, fino alla triade di Pluma, secreto e ventresca alla brace, la serata sarà un crescendo di sapori e aromi mediterranei.
Braida, storica cantina del Monferrato, accompagnerà il menu con etichette come Bricco dell’Uccellone e Montebruna, simboli della rinascita del Barbera.
Un racconto di materia prima, artigianalità e condivisione

«Varrone On Tour nasce dal desiderio di valorizzare le collaborazioni che rendono possibile la nostra idea di eccellenza – spiega Tony Melillo, direttore del ristorante -. Ogni serata è pensata come un viaggio sensoriale che unisce produttori, territori e appassionati, creando connessioni profonde tra la cultura della carne e quella del vino.»
Tre appuntamenti per celebrare la convivialità, la ricerca e la passione per il gusto, nel segno dell’eccellenza che da sempre distingue Varrone.
Info e prenotazioni
– 20 novembre – Vergara & Poggio di Sotto: €150 a persona, vini inclusi
– 3 dicembre – Joselito & Braida: €110 a persona, vini inclusi
Sito
Tel: 02 3679 8388
