Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Gorizia 1916 presenta la cena Krug Ambassade 2025 con lo chef Domenico Candela

Lunedì 24 novembre 2025 la storica pizzeria e ristorante Gorizia 1916, ospita una nuova edizione della cena Krug Ambassade. L’appuntamento rinnova il legame tra la Maison Krug e uno dei locali storici più rappresentativi della città.

Ospite d’onore di Gorizia 1916 sarà Domenico Candela, executive chef del George Restaurant del Grand Hotel Parker’s, unico ristorante 2 Stelle MICHELIN della città. La serata nasce come un dialogo elegante tra champagne e cucina d’autore, mettendo in relazione tre realtà che condividono una visione comune. Ricerca della qualità, attenzione ai dettagli e volontà di valorizzare il gusto in tutte le sue sfumature.

“Essere parte della famiglia Krug Ambassade significa condividere un linguaggio universale fatto di passione, rispetto per le materie prime e desiderio di offrire esperienze che restano nel cuore”, dichiara Salvatore Grasso, patron di Gorizia 1916. “Ogni anno, con la cena Krug, vogliamo celebrare non solo l’eccellenza, ma anche la solidarietà. La nostra tradizione è quella di restituire qualcosa di buono alla comunità. È un onore rinnovare questa unione con un evento che ha anche un profondo significato umano.”

Il valore sociale della serata con OPEN Onlus

Il valore sociale è infatti un elemento centrale della serata. “È un privilegio per me partecipare a questa serata di solidarietà. Credo profondamente nel valore dell’impegno sociale che condivido con la famiglia Avallone, proprietari del Grand Hotel Parker’s, come parte della nostra identità e del nostro modo di restituire alla comunità”, afferma Domenico Candela. A confermare questa visione anche Giovanni Torre Avallone, Maître de Maison del Grand Hotel Parker’s. La collaborazione con Salvatore Grasso si inserisce in un percorso che riflette il nostro impegno costante nel sostenere chi è in difficoltà per un futuro migliore. Le nostre partnership abbracciano da tempo realtà come la Comunità di Sant’Egidio, l’Istituto Penale per Minorenni di Nisida, cooperative sociali come Nesis, e più recentemente la Fondazione Isaia.

Coerentemente con questo spirito, l’intero ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza a OPEN Onlus – Associazione Oncologia Pediatrica. La proposta gastronomica della Krug Ambassade 2025 sarà costruita dallo chef Candela attorno all’ingrediente dell’anno scelto da Krug, la carota. Ingrediente interpretato come filo conduttore del menu e abbinato a quattro iconiche etichette della Maison. Krug Grande Cuvée 173ème Édition, Krug Rosé 29ème Édition, Krug 2011 e Krug Grande Cuvée 161ème Édition.

Protagonisti: Gorizia 1916

L’evento trova la sua cornice naturale in uno dei locali storici più prestigiosi della città. Gorizia 1916 nasce il 10 maggio 1916 per volontà di Salvatore Grasso e da allora attraversa cinque generazioni, mantenendo intatta l’identità originaria. Impasti e ricette della tradizione partenopea, ingredienti di alta qualità selezionati tra le eccellenze campane, e una brigata che custodisce il saper fare della famiglia. Oltre alla celebre pizza, la proposta gastronomica include una ricca selezione di piatti tipici napoletani e una cantina che conta 250 etichette tra Italia e Francia, con un’attenzione particolare agli champagne. La passione di Salvatore Marco Grasso ha dato vita inoltre a una collezione privata dedicata agli appassionati.

Dal 2018 Gorizia 1916 è stata ufficialmente insignita del titolo di Krug Ambassade. Un riconoscimento riservato a luoghi che si distinguono per eccellenza, autenticità e raffinatezza delle loro selezioni.

Protagonisti: Il Grand Hotel Parker’s

A firmare il percorso gastronomico sarà un protagonista della scena contemporanea napoletana. Il Grand Hotel Parker’s, storico cinque stelle lusso affacciato sul Golfo e fondato nel 1870, è un’icona dell’ospitalità internazionale ed è entrato nel 2025 nella collezione Relais & Châteaux. Al suo sesto piano si trova il George Restaurant di Domenico Candela, unico 2 Stelle MICHELIN di Napoli (riconfermate nel 2025) e dal 2026 membro del prestigioso circuito Les Grandes Tables du Monde. L’hotel unisce gastronomia, accoglienza di alto livello e una visione culturale che si esprime anche attraverso una collezione permanente d’arte contemporanea e un forte impegno sociale.

La Krug Ambassade 2025 di Gorizia 1916 sarà quindi un incontro tra tradizione, alta cucina, champagne e solidarietà. Un appuntamento che ribadisce il ruolo centrale di Napoli nel racconto gastronomico contemporaneo e conferma Gorizia 1916 e il George Restaurant come due interpreti d’eccellenza della sua identità culinaria.

Articoli correlati

Carbonara Day 2024: dieci indirizzi per festeggiare a Roma

Redazione

La Forza di Rinascere: a Roma il convegno ad un anno dal terremoto

Giorgia Galeffi

Forchette e Bacchette: Da Dao, a Roma, arrivano la stella, l’oste e er cinese

Redazione