Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Birrerie & PubEventiPasticcerieRistoranti

Roma come Londra a Natale tra english breakfast, brunch, afternoon tea e cask ale al pub

Per gli amanti delle tradizioni enogastronomiche britanniche, la Capitale propone degli appuntamenti da non perdere durante le Festività.

Uno speciale scambio di auguri all’insegna di una convivialità d’Oltremanica, restando in città. Per gli appassionati di tradizioni enogastronomiche inglesi, a Roma non mancano le occasioni per trascorrere dei momenti lieti davanti a un english breakfast, a un brunch, a un afternoon tea e a una birra artigianale in un autentico pub londinese, nel cuore di Trastevere. 

English breakfast per il brunch con Il Grinch e Santa Claus all’Hard Rock Cafe Rome 

Si parte il 14 dicembre, quando il brunch di Hard Rock Cafe Rome a via Veneto è dedicato al Grinch: uno show costruito sui toni irriverenti del protagonista del celebre film diretto da Ron Howard, una tattoo station, la pignatta e una serie di giochi che culminano in una gara di ballo coinvolgente. Il clima cambia il 21 dicembre, con il brunch che accoglie Babbo Natale e i bambini che gli consegnano la letterina, tra foto-ricordo e giochi che animano il locale. La proposta gastronomica accompagna le date con un menu pensato per adulti, bambini e con l’opzione vegetariana. Per i grandi, ecco riproposto il classico English Breakfast: uova strapazzate, bacon croccante, salsicce, funghi Champignon, pomodorini al timo e pane tostato, insieme a un cornetto mignon e a un piatto di mini-pancakes con frutta fresca e topping dolci. Per i più piccoli, c’è il toast prosciutto e formaggio, il cornetto mignon e dei mini-pancakes da condividere, mentre la variante vegetariana include uova strapazzate, pomodorini arrosto, funghi sautée, baked beans e Beyond the Meat Sausage, seguiti dal dolce. Non mancano succhi di frutta, una bevanda calda a scelta e, per gli adulti, un flute di Prosecco, a prescindere dal menu scelto.

Afternoon tea e merende per appassionati di porcellane e décor inglesi

Afternoon tea da Babingtons

L’iconica sala da tè Babingtons, a piazza di Spagna, propone il rituale dell’afternoon tea, in uno spazio raffinato ed elegante aperto a Roma nel lontano 1893, che fa immergere la clientela nelle atmosfere “Regency” di Bridgerton, amata serie Netflix. Una merenda a suon di tè pregiati in foglia, ricchi delle tradizionali spezie di Natale, sandwich e scones, pure nella variante con uvetta, serviti caldi su delle raffinate alzatine, accanto alla marmellata di fragola e alla panna montata non zuccherata (al posto della clotted cream). L’afternoon tea al Bvlgari Caffè di Roma, invece, propone le migliori miscele di tè provenienti da tutto il mondo, in eleganti teiere e tazze di porcellana Ginori 1735. Un’alzatina contiene poi una speciale selezione di prelibatezze dolci e salate, con l’immancabile panettone artigianale “Limited edition” di Niko Romito. Il costo del rituale “Classico” è 50 euro a persona. Si arriva a 70 se si opta per il “Bulgari”, che prevede in più un calice di Champagne. Al Pigneto, infine, The British Corner è la sala da tè in un negozio di antiquariato, con inusuali porcellane da collezione in vendita, delle rarità tra le più svariate, come quelle con i volti della Royal Family, su tutti della regina Elisabetta II e della indimenticata principessa Diana. Così, ci si ristora con una fumante tazza di tè e una Carrot cake o una Victoria sponge tra curiosi piatti di porcellane, un pianoforte, delle bambole antiche e un inaspettato samovar russo.

Treefolk’s, il più autentico pub londinese a Roma tra cask ale e whisky bar

Nel cuore di Trastevere, Treefolk’s integra live music, karaoke e tanto altro, con un palinsesto di collaborazioni speciali e attività tematiche, tra cui il Londinium Festival, appuntamento annuale che celebra la cultura britannica a 360° gradi. Il tutto, per accompagnare la proposta gastronomica che unisce piatti internazionali e più inglesi, puntando sulla qualità della materia prima: i burger e i signature nascono dalla collaborazione con L’Agricola Valle dei Casali, realtà locale che garantisce la filiera controllata e una carne premium. Tra le portate, se la più richiesta è il Treefolk’s Burger con funghi, cipolla, montasio e salsa gravy, non mancano tra quelle maggiormente invitanti, le alette di pollo, il Pulled pork e il Fish & chips servito con salsa tartara e smashed peas. Il locale dai caldi e accoglienti décor unisce poi la tradizione del mondo cask ale con il meglio di un whisky bar, oltre a una cocktail list curata da Luca Sammarco, figura molto seguita nella community mixology italiana, che firma una carta moderna ma radicata nella cultura del pub britannico.

Articoli correlati

Resort e biosostenibilità. L’eccellenza del Progetto Madernassa nelle Langhe

Camilla Rocca

Andrea Aprea: “dopo 10 anni di Park Hyatt ora sono chef patron”

Camilla Rocca

Cerea: a tu per tu con lo chef di Da Vittorio tra nuove proposte e stelle conquistate

Camilla Rocca