Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Ristorante Silvestro: a Monza la cucina diventa racconto

silvestro

Autenticità familiare, rispetto del territorio e una cucina a cavallo tra memoria e contemporaneità: a Monza il Ristorante Silvestro vola alto con lo chef Giuseppe Silvestro.

Dalla passione di una famiglia per il territorio e per la buona tavola, nasce il Ristorante Silvestro, una realtà nel cuore della Brianza che si distingue per la sua volontà di voler essere uno spazio di ricerca e creatività ma anche di racconto. Lo Chef Giuseppe Silvestro, infatti, nei suoi piatti coniuga memoria, territorio e innovazione attraverso una sensibilità unica, frutto dell’incontro tra più culture.

Partenopeo di origine e lombardo di adozione, Silvestro nei suoi unisce i sapori del sud a quelli del nord e per farlo utilizza la raffinatezza delle tecniche francesi. Nasce così  una proposta culinaria che spazia dalle sue origini alle eccellenze del territorio. Un dialogo continuo tra culture, esperienze e sensibilità, con l’obiettivo di far sentire ogni ospite accolto in un ambiente confortevole, autentico e familiare, senza mai rinunciare a rigore, studio e precisione tecnica.

Una filosofia di cucina che, a soli due anni dall’apertura, gli ha donato numerosi riconoscimenti come l’inserimento in Guida Michelin. affiancato dall’elogio dello chef Davide Oldani, che lo ha definito una delle migliori aperture dell’anno. Traguardi che testimoniano la solidità di un progetto costruito con coerenza, passione e visione.

La proposta gastronomica

Equilibrio, attenzione alle materie prime, valorizzazione del territorio e profondità di gusto sono le parole chiave dei menu di Silvestro ognuno dei quali racconta una storia personale fatta di legami familiari, ricordi d’infanzia e contaminazioni maturate nel corso delle esperienze dello chef nelle cucine italiane ed europee.

In carta, trovano spazio piatti vegetariani, di carne e di pesce così da poter permettere a tutti di creare percorsi adatti a tutte le esigenze. Non mancano i menu degustazione (da sei o quattro portate).

Si possono trovare piatti come l’Indivia brasata con arachidi e arancia e il Salmerino con salsa di lago e cavolo viola o il Coniglio in porchetta. Omaggio alla terra di origine di Silvestro sono il Risotto con friarielli e provolone del monaco e il Ravioli con genovese campana.

Tra i secondi, il Manzo speziato con radicchio, il Cotechino con le lenticchie e il Pescato del giorno ma anche il Carciofo alla brace con menta e finocchio.

Tra i dolci, oltre al dessert a base di Banana, yogurt e ricotta e quello con Kiwi, cioccolato e mandorle, trova spazio anche la Selezione di formaggi.

Il Ristorante Silvestro, dunque, è una meta gastronomica che rappresenta un ponte tra regioni e culture differenti ma anche tra presente e passato. Un luogo dove tecnica, sensibilità e umanità si incontrano per offrire un’esperienza unica e piacevole.

Info utili

Ristorante Silvestro

Via Lecco 160, Monza (MB)

Telefono: +39-3895649903

Sito

Articoli correlati

Sassari: apre Trigu by Anthony Genovese

Angela Bacciu

Maiori: Oltremare e la bella cucina mediterranea di Alfonso Crisci

Nadia Taglialatela

Boa Sorte: a Roma la “buona fortuna” è fusion

Redazione