Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Viaggi di Gusto

Best in Travel 2023: 30 mete perfette per il prossimo viaggio

Lonely Planet Italia suggerisce 30 destinazioni in tutto il mondo per un’esperienza di viaggio unica.

Affidandosi a un team di esperti, Lonely Planet Italia ha realizzato una selezione delle 30 migliori destinazioni in tutto il mondo da cui prendere ispirazione per organizzare un viaggio il prossimo anno, tutte raccolte nella lista Best in Travel 2023. Ponendosi come una guida per chi desidera esplorare le mete più appetibili per le prossime vacanze, quest’anno Lonely Planet Italia ha suddiviso le destinazioni in base all’esperienza di viaggio che assicurano, distinguendo tra cinque categorie: sapori, itinerari, connessioni, scoperte e relax.

Best in Travel prima categoria: sapori

Quando si parla di sapori, l’Italia è sicuramente una delle mete più apprezzate grazie alle eccellenze culinarie che offre ai suoi visitatori. In questa categoria, infatti, non può mancare una meta italiana, che quest’anno è l‘Umbria, in occasione anche del cinquecentesimo anniversario della morte del Perugino.

Altre mete selezionate sono due Paesi asiatici: Malaysia e Giappone. La Malaysia è una terra dai sapori variegati e offre una capitale multiculturale, Kuala Lumpur, dove è possibile perdersi tra le vivaci bancarelle e gli irresistibili profumi del mercato. In Giappone, invece, già noto per le sue specialità culinarie, la meta ideale è Fukuoka, ricca di venditori di cibo ambulanti che offrono l’occasione di assaporare le autentiche prelibatezze del Paese.

In Sud America, la destinazione consigliata per gli amanti della buona cucina è Lima, capitale del Perù, con le famose cevicherías e i cocktail a base di Pisco. Altra capitale da non perdere per via delle specialità culinarie che offre è Montevideo, in Uruguay. Da non perdere l’asado, una gustosa grigliata di vari tagli di carne con verdure tipica del posto.

Spostandosi in Africa, invece, una meta da non perdere è il Sudafrica, un Paese ricco di storia e con una nuova generazione di chef che rende le proposte culinarie ancora più allettanti, oltre ad offrire vigneti di fama internazionale.

Best in Travel seconda categoria: itinerari

Per chi è in cerca di un itinerario mozzafiato, che includa diverse tappe per un’esperienza unica e indimenticabile, una delle soluzioni perfette è il treno notturno da Istanbul a Sofia: in 11 ore passerete dalla città dove si incontrano Oriente ed Occidente, che vanta una storia secolare, fino ad arrivare alla nota e suggestiva capitale della Bulgaria, attraversando in treno le montagne bulgare.

Altro itinerario imperdibile riguarda la provincia canadese della Nova Scotia, dove organizzare un viaggio on the road tra gli splendidi villaggi che si affacciano sul mare, per poter ammirare al meglio il panorama offerto dalle coste.

Spostandosi in America del Sud, invece, un itinerario degno di nota comprende i diversi parchi nazionali offerti dalla Colombia, dove è possibile scoprire di più sulla cultura delle comunità native e afrocolombiane e ammirare splendidi paesaggi naturalistici, passando dal Parque Nacional Natural Tayrona al Parque Nacional Natural Los Nevados.

Meta ideale per chi ama le camminate e non si lascia spaventare dai chilometri di trekking è il Bhutan, in Asia, dove percorrere il Trans Bhutan Trail, un antico sentiero di pellegrinaggio attraverso l’Himalaya che permette di esplorare il paesaggio asiatico da una prospettiva unica.

Le ultime due mete comprese in questa categoria, invece, comprendono un paese africano, lo Zambia, e la parte occidentale dell’Australia. Tra safari, cascate e paesaggi che lasciano con il fiato sospeso, lo Zambia è un Paese ricco di opportunità per chi vuole esplorare la natura incontaminata. Lo stesso vale per il Western Australia, che si presta a organizzare viaggi on the road ammirando foreste, laghi, spiagge e molto altro ancora.

Best in travel terza categoria: connessioni

Questa categoria è destinata a viaggi che permettono di instaurare un legame profondo con la meta scelta, la cultura del posto e le popolazioni locali, immergendosi a fondo nelle usanze e nei riti del luogo. Un viaggio che permette di vivere un’esperienza autentica scoprendo la cultura dei nativi è sicuramente quello che vede come protagonista l’Alaska, terra dal fascino suggestivo i cui abitanti vivono a stretto contatto con la natura. Immaginatevi su una slitta trainata dai cani mentre percorrete strade ghiacciate e paesaggi mozzafiato, per poi rilassarvi la sera al riparo dal freddo e davanti a un buon boccale di birra.

Rimanendo in Europa, invece, un’altra meta compresa in questa categoria è l’Albania: si tratta di un Paese ricco di bellezze naturali che spaziano dalle montagne al mare e con una cultura tutta da scoprire. Non tutti sanno, ad esempio, che in Albania ci sono numerosi bunker che testimoniano la storia vissuta dal Paese. Oggi, alcuni di essi sono stati trasformati in bar, caffè, negozi, ristoranti, dando loro nuova vita e un nuovo significato. Un esempio è BunkArt, che approfondisce la storia dell’Albania sviluppandosi per 5 piani sottoterra.

Altra imperdibile tappa che permette di immergersi nella cultura locale è Sydney, in Australia. Qui si tiene uno dei Pride più grandi del mondo, oltre ad essere una città ricca di storia. Non potrete perdervi, ad esempio, il tour sul ponte con guide aborigene e la sera il consiglio di Lonely Planet Italia è quello di esplorare la vita notturna di Chinatown o Darlinghurst.

Spostandosi in Africa, la città di Accra, in Ghana, offre mercati pullulanti di persone, skate park e ambienti ricchi di arte, così come una vita notturna all’insegna della musica. Insomma, un’altra meta ricca di cultura e degna di essere esplorata per tornare a casa con un bagaglio in più.

Le ultime due mete comprese in questa categoria sono entrambe in America: Guyana e Boise. La Guyana è un Paese del Sud America dove perdersi all’interno della foresta pluviale, che corrisponde al 90% del territorio, immergendosi totalmente in uno spettacolo naturale unico e indimenticabile. Boise, invece, si trova negli Stati Uniti ed è un luogo ricco di avventure tutte da vivere: dal rafting allo sci, dalle escursioni a piedi o in bicicletta alla pesca o una nuotata nel fiume.

Best in Travel quarta categoria: scoperte

Una categoria che racchiude destinazioni dove arricchire il proprio bagaglio culturale e tornare a casa con una consapevolezza maggiore. Le mete selezionate sono quasi tutte in Europa, tra Germania, Regno Unito e Francia, ma spiccano anche il New Mexico negli Stati Uniti ed El Salvador in America Centrale.

In Germania, una città ricca di storia è sicuramente Dresda. Colpita dai bombardamenti nel 1945, la città è riuscita a risollevarsi e a ricostruire progressivamente gli edifici rasi al suolo. Dresda offre diversi monumenti da visitare, come lo Zwinger e la Frauenkirche. Da non perdere anche lo splendido skyline della città, con una vista mozzafiato dalla sponda settentrionale del fiume Elba.

Al Regno Unito appartengono ben due delle destinazioni comprese in questa categoria: la Scozia meridionale e Manchester. La Scozia meridionale offre dei paesaggi naturalistici estremamente suggestivi. Esplorare i Borders significa ammirare luoghi che hanno vissuto secoli di storia tra guerre e conflitti e in cui spicca l’Hermitage Castle, un luogo dall’atmosfera spettrale e inquietante che merita di essere visitato. La città di Manchester, invece, offre un panorama musicale vivace e tutto da scoprire, così come diversi musei da visitare. Imperdibile il Pankhurst Centre che racconta il movimento delle Suffragette o la John Rylands Library per gli amanti della letteratura.

Spostandosi in Francia, la città di Marsiglia offre un connubio tra modernità e storicità, tra paesaggio urbano e balneare. Si tratta di una città tutta da scoprire, ricca di quartieri multiculturali, street art e persino pitture rupestri. Imperdibile una visita alla Notre Dame de la Garde e al Museo delle civiltà dell’Europa e del Mediterraneo (MUCEM).

Altra meta della categoria è il New Mexico, stato sud-occidentale degli Stati Uniti dove vivono diverse tribù native. Un luogo dove approfondire ed esplorare cultura, arte, musiche indigene. Ad esempio, in New Mexico c’è un pueblo dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità: il Pueblo di Taos. Altra tappa imperdibile è il Santuario de Chimayó.

Nell’America Centrale, invece, è El Salvador ad aggiudicarsi un posto in questa categoria. Si tratta di un Paese costellato di spiagge che pullulano di surfisti, essendo un luogo ideale dove cimentarsi in questo sport adrenalinico e divertente.

Best in Travel quinta categoria: relax

Questa selezione di destinazioni è dedicata a coloro che da un viaggio ricercano la possibilità di rilassarsi e liberare la mente. Le mete scelte sono spesso affacciate sul mare, come la penisola Calcidica in Grecia, l’isola caraibica della Giamaica, l’isola di Dominica, le isole di Raja Ampat in Indonesia, ma anche la Giordania.

Costellata di spiagge che offrono paesaggi mozzafiato, la penisola Calcidica è caratterizzata da un mare cristallino e da distese di pinete. Le attività a cui dedicarsi durante la vacanza sono innumerevoli: dal giro in mountain bike al corso di immersione, dalle escursioni per esplorare le cascate o la Grotta di Petralona fino all’indimenticabile esperienza di una notte in una casa sull’albero.

Anche la Giamaica offre panorami mozzafiato e un soggiorno all’insegna del relax. Da non perdere il museo dedicato a Bob Marley e la National Gallery of Jamaica, per passare una vacanza immersi nell’arte. Per un’esperienza di pieno relax non si può rinunciare a una giornata alla Blue Lagoon, una laguna che offre un’atmosfera tranquilla e suggestiva.

Altra meta perfetta per rilassarsi è l’isola di Dominica, dove immergersi totalmente nella natura incontaminata ed esplorare la cultura dei kalinago, i discendenti degli indigeni precolombiani delle Piccole Antille. Molto particolare anche il Boiling Lake, con le sue acque bollenti che emettono vapore.

Da non perdere anche le isole di Raja Ampat in Indonesia, con le splendide barriere coralline da ammirare durante un’immersione, con la possibilità di noleggiare una barca e trascorrere più tempo possibile in mare circondati dal solo rumore delle onde. Altra tappa circondata dal mare è Malta, un’altra meta perfetta per chi vuole provare l’esperienza delle immersioni, ma anche per chi preferisce visitare luoghi ricchi di storia come i templi preistorici dell’isola.

Altra destinazione compresa nella categoria “relax” è la Giordania, dove si possono organizzare diverse escursioni a piedi esplorando territori suggestivi oppure rilassarsi immergendosi nel Mar Morto, che offre anche pozze di fango in riva al mare perfette per degli impacchi.

Articoli correlati

Hosteria Le Brocchette a Fiumicino: dal peschereccio alla tavola solo andata

Sara De Bellis

Venezia, Molino Stucky e la Cucina a Vento del nuovo Chef Ivan Fargnoli

Sara De Bellis

Vinitaly, la sua 55esima edizione e la storia della più grande fiera internazionale del vino italiano & Co

Sara De Bellis