Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 20 Ottobre 2020

I caffè Speciality di Ditta Artigianale al Cinema

Ma non solo. Perchè la terza sede di quella che è l’istituzione a Firenze del caffè indipendente di qualità, nella storica sala “La Compagnia” restituita al pubblico in versione Casa del Cinema della Toscana, propone anche un servizio di ristorazione per tutte le ore della giornata, con sfizi salati e piatti espressi, oltre a cocktail creativi e a una selezione di oltre 100 etichette di gin per l’aperitivo

Il primo coffee bar all’interno di un cinema. E’ a Firenze ed è targato Ditta Artigianale, che non a caso la caffetteria più all’avanguardia della città e che con questa nuova apertura, dopo quelle in centro storico (via de’ Neri) e lungo l’Arno (via dello Sprone), giunge alla sua terza sede, che poi è quella della storica sala “La compagnia”, recuperata e restituita al pubblico dopo dieci anni nelle vesti illustri di Casa del Cinema della Toscana, e con una programmazione di proiezioni ed eventi continuata e quotidiana.

L’indirizzo è via Cavour 50/R, e siamo a due passi dal Duomo. Qui la Ditta Artigianale di Francesco Sanapo offrirà – in linea con la sua apprezzatissima filosofia dedicata al consumo consapevole di caffè indipendente di qualità – una serie di caffè “Speciality” scelti da piccoli produttori in giro per il mondo e tostati rigorosamente in casa con la propria torrefazione. I caffè verranno poi serviti in diverse formule: dal classico espresso a varianti di tipo slow come il V60, il Syphon, l’Aeropress, il Cold brew e lo scenografico Steampunk.

ditta3

In abbinamento poi molti dolci, come torte di carote e pancake. Ma c’è anche una nutrita proposta di tipo salato, perché la Ditta Artigianale al Cinema non è solo bar ma un locale pronto ad accogliere le voglie del pubblico in ogni momento della giornata, anche per via come detto dei molti appuntamenti in calendario nella struttura.

ditta1

E allora ci sono french toast, uova strapazzate, croque monsieur e croque madame per pasti “al volo” accanto anche a una formula ristorazione vera e propria che offre una selezione di piatti espressi di tradizione regionale rivisitata talvolta in chiave contemporanea.

ditta4

Immancabile infine cocktail (sempre impeccabili) e distillati, per una Ditta in versione american lounge dalle ore 18. Spiccano in particolare i marchi di gin: oltre 100 etichette provenienti da tutto il mondo, da accompagnare con tapas varie per l’aperitivo.