Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Libri

Calici & Spicchi: quando la pizza incontra il vino

Calici & Spicchi, Antonella Amodio ha presentato negli spazi di Romeo Testaccio il suo nuovo libro che parla dell’incontro tra la pizza e il vino.

Nel cuore pulsante di Testaccio, tra i profumi del forno a legna e i calici che tintinnano, il ristorante Romeo ha ospitato la presentazione del nuovo libro di Antonella Amodio, “Calici & Spicchi – Atlante mondiale della pizza e del vino in 100 abbinamenti” (Malvarosa Editore). La serata è stata un viaggio nella cultura del nuovo gusto, dove pizza e vino si sono incontrati per raccontare una storia antica e sorprendentemente attuale.

L’autrice: “La pizza e il vino, un abbinamento d’amore”

“Alla fine ho scritto un libro su pizza e vino perché mancava totalmente una cultura dell’abbinamento tra i due,” ha raccontato Antonella Amodio durante la presentazione. “Sono cresciuta con la pizza e con il vino: i miei nonni contadini facevano il pane in casa e conservavano un piccolo impasto per la pizza nel ruoto. Mio nonno preparava anche il vino, e a tavola l’abbinamento era naturale. Non mi sono inventata nulla — pizza e vino sono sempre esistiti.”

L’autrice, giornalista e sommelier originaria di Caserta, ha spiegato come il suo progetto nasca dal desiderio di riunire due mondi che si appartengono da sempre. Dalla Campania al mondo, il percorso di Calici & Spicchi racconta un legame che affonda le radici nella storia: “A Pompei, in un affresco ritrovato, c’è già una coppa di vino accanto a una focaccia. È la prova che questo abbinamento è ancestrale.”

Ma per Amodio, pizza e vino non sono solo un matrimonio di sapori, bensì un incontro democratico e culturale: “Il vino può essere tutto — rosso, bianco, frizzante, dolce — e offre infinite possibilità di abbinamento. È la bevanda più versatile, capace di esaltare le note del lievitato, di compensarne la struttura e di raccontare la territorialità con eleganza. Accostarlo alla pizza significa rendere entrambi più accessibili e moderni, senza snaturarne la tradizione.”

Il libro: un atlante mondiale tra spicchi e calici

Dopo il successo del primo volume — 12.000 copie vendute in dieci mesi — Antonella Amodio amplia la prospettiva con Calici & Spicchi – Atlante mondiale della pizza e del vino in 100 abbinamenti, con la prefazione di Luciano Pignataro.
Il testo, bilingue italiano-inglese, racconta oltre cento pizzerie tra Italia e mondo, con una sezione dedicata a venti Paesi. A ogni pizza è abbinato un vino italiano, scelto per valorizzarne la struttura e i sapori. “Volevo un libro accessibile, con un linguaggio semplice e immediato,” spiega Amodio. “Ci sono 105 schede pratiche che ti aiutano a scegliere il vino giusto: arrivi in pizzeria e sai già che tipo di calice può accompagnare la tua margherita o la tua diavola.”

La cena degustazione: quattro pizze, quattro vini

La serata romana è stata accompagnata da una cena-degustazione, ideata dal ristorante Romeo in collaborazione con l’autrice.
Il percorso è iniziato con un tris di antipasti – polpette di bollito con salsa verde, fiore di zucca e alici, e supplì classico – prima di entrare nel vivo con la degustazione di quattro pizze, ciascuna abbinata a un vino scelto da Amodio dalla carta del ristorante:

  • Zucchina Romanesca – in abbinamento con Campovecchio Bianco di Castel de Paolis;
  • Capricciosa – accostata al Moscato di Terracina della Cantina Sant’Andrea;
  • Margherita – servita con Capolemole Rosso di Marco Carpineti;
  • Diavola – accompagnata dal Rosso di Montefalco Araldo Caprai.

A chiudere, un assaggio autunnale: pizza con crema di zucca, provola, funghi e guanciale.

Ogni abbinamento ha rivelato l’armonia  tra la fragranza dell’impasto e le caratteristiche dei vini: un equilibrio di profumi, acidità e texture che ha regalato al pubblico presente una nuova chiave di lettura dell’abbinamento cibo – vino.
È un abbinamento strategico, ma soprattutto un abbinamento d’amore,” ha detto Amodio. “Due simboli straordinari della nostra identità che, insieme, raccontano l’Italia al mondo.”

Articoli correlati

“Pane & Panettieri d’Italia 2021” firmata Gambero Rosso è già in libreria: scoprite gli indirizzi più fragranti.

Barbara Benatti

Pizza (Re)Connection, la guida per pizzaioli ultramoderni di Giusy Ferraina

Giorgia Galeffi

La Pasticceria Da Ristorazione Contemporanea, il nuovo libro del pastry chef Giuseppe Amato

Belinda Bortolan