Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Camporeale Days, al via la VII edizione della manifestazione dedicata alle eccellenze dell’Alto Belice

camporeale days

Il fitto programma della tre giorni che si svolgerà dall’1 al 3 ottobre 2021 a Camporeale: in calendario degustazioni, workshop, masterclass, spettacoli teatrali e visite guidate.

È già in fermento la macchina organizzativa di Camporeale Days, la manifestazione, giunta alla sua settima edizione, che metterà, come di consueto, sotto ì riflettori le eccellenze enogastronomiche dell’areale camporealese per una intensa “tre giorni” tutta da vivere. 

La settima edizione della manifestazione si svolgerà nei giorni venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021, all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe, a Camporeale, in provincia di Palermo. L’evento, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale con il patrocinio del Comune di Camporeale, celebra e valorizza le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche dell’Alto Belice. 

Camporeale Days: il programma

Durante le tre giornate, appassionati del turismo sostenibile e dei metodi di produzione tradizionali e biologici, giornalisti, operatori del settore, potranno trovare interessanti spunti di riflessione e approfondimento. Nel villaggio espositivo allestito lungo il corso principale del paese e all’interno del Baglio del Palazzo del Principe, si potranno degustare vini e altri prodotti gastronomici con gli artigiani pronti a raccontare storie e metodi di produzione legati ad ogni singolo prodotto. 

Il fitto programma di appuntamenti dedicati alla scoperta delle eccellenze del territorio dell’Alto Belice che  torna Camporeale Days è stato reso noto oggi in versione definitiva. 

In calendario visite guidate alle aziende con bus navetta, degustazione e vendita di vini e prodotti tipici, mostre di prodotti artigianali e ancora visite guidate ad alcuni dei monumenti e palazzi più importanti del paese come il Palazzo del Principe, il Museo Camporeale e il Santuario della Madonna dei Peccatori. Ma non è tutto. Previsti anche workshop tematici con masterclass e cooking show, proiezioni di fotografie su Camporeale, mostre di auto e moto d’epoca, la decima motocavalcata camporealese e spettacoli.

Visita delle aziende in navetta

Alessandro di Camporeale, Candido, Feudo Disisa, Sallier de La Tour e Valdibella apriranno le porte della propria azienda per far visitare ai partecipanti del Camporeale Days la propria struttura. Il ticket di partecipazione include la possibilità di visitare gratuitamente un’azienda a scelta, le successive visite hanno un costo di € 2,00 a persona per ciascuna visita. È obbligatorio effettuare la visita con la navetta messa a disposizione della Pro Loco Camporeale con prenotazione del servizio presso l’apposita postazione. Non è possibile raggiungere le strutture autonomamente. La durata di ogni visita è di circa un’ora. Il programma dettagliato delle visite è consultabile sul sito 

Workshop e Masterclass

Durante i Camporeale Days si svolgeranno workshop, cooking show ed incontri tematici. Il tema che quest’anno sarà affrontato durante i dibattiti è “Il grano”. I cooking show sono organizzati in collaborazione con la testata giornalistica Cronache di Gusto, media partner.

Spettacoli e Visite Monumentali 

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria e delle disposizioni attuali per combattere il COVID, non si svolgeranno i soliti spettacoli con dj set fino a tarda notte.Sono state invece predisposte tre aree diverse (Arena, Santuario e Alfieri) per ospitare artisti di strada, del mondo musicale e teatrale ed il pubblico in piena sicurezza, con posti a sedere distanziati, numero chiuso ed entrata con ticket e green pass.  Le Visite monumentali si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti COVID19 solo su prenotazione. 

camporeale days

Info utili

Camporeale Days

Quando: 1-3 ottobre 2021

Dove: Camporeale (PA)

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul Sito

I ticket per la manifestazione si possono acquistare anche online. Si potrà accedere all’evento solo muniti di green pass.

Articoli correlati

Birre dal Basso: il festival delle birre artigianali

Giorgia Galeffi

Chocolove: a Milano al via il primo evento sulla cultura del cioccolato

Redazione

Festa del Raccolto alla Cascina Guzzafame di Gaggiano

Giorgia Galeffi