Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 31 Gennaio 2023

Carnosa a Roma, la sfida di Anita e i nuovi sapori “Della Vittoria”

Stessa gestione, stesso sorriso. È quello di Anita Nuzzi, energica padrona di casa che ha fatto dell’accoglienza, della vivacità dei sapori e della qualità della carne i suoi rafforzati credo riuniti sotto la nuova insegna romana “Della Vittoria”: scopriamo insieme Carnosa.

A volte si cambia e basta, a volte si migliora. È il caso di “Carnosa” nuovo avamposto della carne di qualità del quartiere Della Vittoria a Roma, immediatamente a nord di Prati, che sostituisce una delle insegne dei “The Meat Market” a favore di un percorso di autonomia e carattere.

E’ la bella storia di Anita Nuzzi, briosa e sorridente imprenditrice pugliese con le idee molto chiare e tanta voglia di farcela da sola. Dopo anni di esperienza nel settore ha infatti deciso di dare un’impronta propria al locale di Via della Giuliana 125 puntando sul valore dell’accoglienza, sulla vivacità dei sapori di tradizione, twist creativi e qualità “maturata” delle carni.

La prima pagina del menu è una dichiarazione d’intenti ai suoi ospiti, scrive Anita:

“Dalla mia storia d’amore romantica e audace per i piaceri del palato, nasce il ristorante Carnosa. È un viaggio sensoriale che ho deciso di condividere con ogni nostro ospite”.

Punta sulla selezione di manzi e tagli pregiati toscani, posti in bella vista nel grande banco frigo subito all’ingresso, su una mise en place essenziale e di gusto, sui quadri eccentrici dell’eclettico artista e designer romano Gian Luca Gentili dedicati al nuovo brand, sull’ampia e colorata scelta di piatti, alcuni attinti alla cucina tipica del tacco d’Italia, sua terra d’origine, altri ispirati da da matrici multietniche rilette in chiave mediterranea.


Come si può ben intuire dal nome, il nostro impegno costante è basato sulle portate di varie selezioni di carne alla brace, ma ciò non toglie la possibilità ai nostri clienti di poter assaporare degli ottimi antipasti, primi piatti e zuppe tipiche tradizionali e rivisitate dalla fantasia dello chef, tutto abbinato alla carta di vini pregiati selezionati con cura dal nostro sommelier.

Gli ospiti di Carnosa avranno il piacere di assaggiare le pietanze cucinate con materie prime di alta qualità a due passi da alcuni dei luoghi iconici della Città Eterna, come la magnifica Basilica di San Pietro. Ottimo quindi anche per chi desidera concedersi una breve pausa pranzo e continuare la visita dei principali vicini punti di interesse, per un aperitivo di contenuto o di una cena succolenta.

Non solo cena: il nuovo business lunch garantisce stessa qualità e servizio con menu alla carta dedicato per un pranzo veloce e ricercato. Tra le new entry spicca anche l’aperitivo, a un costo di 15 € a persona, con i suoi mini burger e gli antipasti in versione finger food: il modo più divertente per spaziare tra i sapori targati Carnosa.

Le carni di Carnosa

La varietà della carni di Carnosa, salda nella qualità, include nella riprogettazione di contenuto nuove mete e nuovi tagli del mondo carnivoro: Spagna e Portogallo, Sakura Yoza e Hanami del Gruppo Galli, Scottona Simmental, Marchigiana e Frisona piemontese e una selezione di carni frollate dai 30 ai 60 giorni.

Presenze fisse, invece, quelle delle bombette pugliesi (classiche, al pistacchio, ‘nduja), i mini tartare sandwich , il tagliere di salumi iberici e le crocchette di pulled pork.


Cuciniamo tutto con professionalità e passione ma “Sua Maestà” la Bistecca alla Fiorentina, gode di particolari attenzioni, dalla certificazione di provenienza alla frollatura passando per la cottura, come tradizione richiede.

Se la carne è una certezza, la vera novità è la proposta vegetariana: hummus mediterrano, brioche salata con melanzane marinate, pomodorini e mozzarella come antipasti e Beyond Burger (100% vegetale con il gusto e la consistenza di quello di origine animale) come piatto principale.

Il pane è del Forno Roscioli, i dolci sono ad appannaggio di Ludovica Starita (già Masterchef Italia) così come la piccola pasticceria tutti da provare.

La vetrina a vista fa intravedere l’ampio bancone: colori caldi e luci soffuse illuminano la sala interna e i suoi 42 coperti, così come il dehors che accoglie fino a 50 sedute.

La carta dei vini, pur prediligendo piccoli produttori locali, offre un’ampia scelta tra champagne, bollicine italiane, bianchi e rossi strutturati per creare abbinamenti perfetti.

Carnosa è l’idea di Ristorazione che portiamo a Roma. Da Carnosa perseguiamo l’equilibrio tra la passione per il buon cibo, l’eccellenza delle materie prime, l’abbinamento con il giusto calice e il piacere di servire i nostri Clienti. E’ la nostra promessa: lavoriamo con ardore per rendere ogni esperienza una vera e propria Evasione di Piacere,

parola di Anita Nuzzi.

CARNOSA – CONTATTI

Via della Giuliana 125, Roma

Aperto tutti i giorni 12:00-15:00/ 18:30-00:00

www.ristorantecarnosa.com TEL: 0689226086