Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Cibiamoci Festival: digital and food marketing a Pistoia

cibiamoci festival

A Pistoia una giornata interamente dedicata al digital marketing durante la quale professionisti del mondo del Digital incontrano i principali attori del settore Food

Cibiamoci Festival giunge alla sua seconda edizione a Pistoia il 16 maggio. Il festival nasce per far conoscere agli operatori del settore food strategie, strumenti e attività di digital marketing per creare o consolidare la propria presenza sul web e vendere online i prodotti dell’enogastronomia italiana.

Cibiamoci Festival si svolgerà nella splendida location immersa nel verde di Piante Mati dal 1909, azienda vivaistica di Pistoia. La primavera sarà protagonista. Infatti alcune delle aule dove si svolgeranno i seminari saranno all’aperto tra i colori e i profumi dell’azienda. E poi pranzo a Km0 grazie ai prodotti dell’orto del ristorante Toscana Fair che sarà visitabile per l’occasione.

Tre saranno le aree tematiche dedicate a ristoratori, produttori food e produttori wine. Diciotto speech e workshop focalizzati su argomenti come marketing, social media management, content marketing, visual e comunicazione. Tutto esclusivamente applicato al mondo del food e della ristorazione.

Il programma

Il programma completo ancora non è stabilito, sarà infatti presentato il 9 maggio in conferenza stampa. Nel Percorso Food, Claudio Gagliardini terrà un seminario sul visual marketing e su come sfruttare al meglio il web. Francesco Mattucci, fra i più noti fotografi e Instagrammer italiani, spiegherà come Instagram riesce ad unire accessibilità e tradizione mente Pietro Fruzzetti parlerà di food branding strategist.

Nel Percorso Ristorazione Nicoletta Polliotto (CEO di Muse Comunicazione) terrà un seminario sul neuromarketing. Fabrizio Todisco invece insegnerà ad incrementare le vendite online mentre Riccardo Esposito parlerà di come creare un blog di food.

Il terzo percorso è dedicato al mondo del Wine. Giovanni Cappellotto spiegherà come affrontare il complesso mercato online. Andrea D’Ottavio parlerà di come vendere il vino made in Italy nel mondo. Durante il workshop tenuto da Gilberto Bertini si parlerà di linguaggi, espressioni e media giusti per la content strategy.

Cibiamoci Tour

Cibiamoci non è solo Festival. Sono infatti già tre le tappe del tour in giro per l’Italia. Il format Cibiamoci Tour è pensato per portare in più città italiane la cultura del digital e del marketing applicato al mondo del food. Il Cibiamoci Tour 2017 è passato per ora da Pistoia, Perugia, Firenze ed è previsto l’annuncio di un ulteriore data durante il corso della presentazione del Cibiamoci Festival 2017. Le date del tour testimoniano l’interesse sempre in crescita di un pubblico assolutamente non locale, ma, seppur differenziato dalle caratteristiche regionali, sensibile al mondo del digital e del marketing.

cibiamoci festival copertina

Per ulteriori dettagli e informazioni, visita il sito.

Articoli correlati

PizzaVillage@Home: la kermesse itinerante dedicata alla regina dei lievitati sbarca a Napoli

Manuela Zanni

Il Maestro, l’Allievo e l’Amico: cene a 4 mani con Oliver Glowig

Francesco Gabriele

10 vini per la grigliata: i nostri consigli per la bella stagione

Camilla Rocca