Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 12 Agosto 2022

Il libro di Sandano, le fotografie di Blasetti e i piatti dei 20 top players nelle 50 immagini di Rome Calling!

Un evento en plein air e un libro da leggere, ascoltare, osservare. Cibi da capogiro e Fotografie d’autore, Fine Dining e Street Food, 20 volti della Migliore Ristorazione di Roma e Provincia, la Musica, gli amici e il piacere ritrovato di stare insieme. Di seguito una raccolta dei momenti salienti della prima edizione di Rome Calling!

Una grande festa quella che si è svolta lunedì 21 Giugno alla Città dell’Altra Economia di Roma. Un inno alla ripartenza, un bel messaggio di energia espressa attraverso un vivo e partecipato evento. Parole scritte e parole dette, indirizzi da segnare in agenda, fotografie d’autore, riflessioni, progetti e buonissimi piatti in modalità street-food.

E iniziato così. Alle ore 18:00, Lorenzo Sandano ha presentato il suo libro «100 Piatti da assaggiare una volta nella vita» (BuR – Rizzoli Editore), parlando di come l’arte, la cultura, la città e le passioni siano strettamente collegate tra loro. Il nesso, il filo, il comune denominatore è un libro pop – con la prefazione d’eccezione di Gabriele Bonci – che gioca con le liste musicali e cataloghi di luoghi del buono da non perdere.

Lorenzo Sandano li racconta con una penna sonora, passionale, che rende vivi sapori, odori, consistenze, mentre le fotografie di Alberto Blasetti interpretano lo spettacolo del mangiare secondo la sensibilità dell’autore: una guida romantica ed emozionante del cibo da assaggiare almeno una volta nella vita tra ricette di casa, fine dining, stellati e playlist collegata ad ogni piatto. Racconta Sandano:

Non ho mai voluto fare il critico e non mi interessava mettere dei piatti in fila dal più buono al meno buono. Mi interessa raccontare, parlare di emozioni, di sentimenti, di suggestioni, di ricordi: così ho avuto l’idea di accostare delle canzoni ai piatti di cui volevo scrivere, seguendo un percorso che in qualche modo rappresenta anche le mie esperienze, dalle prime memorie di bambino ai giri fatti per il mondo.


Contestualmente è stata inaugurata anche l’esposizione fotografica di Alberto Blasetti e la vendita degli scatti è andata totalmente in beneficenza a ReFoodgees – Roma SalvaCibo.

HANNO PARTECIPATO
Barred + SantoPalato, Trapizzino, La Gatta Mangiona, Trattoria da Cesare al Casaletto, Ristorante L’Arcangelo, Benny Gili e La Baia di Fregene, Vincenzo Mancino con DOL – Di Origine Laziale, Ristorante Hotel Degli Angeli, Bonci, MAZZO – Francesca Barreca & Marco Baccanelli, Marco Martini Restaurant, Menabó Vino e Cucina, 180g Pizzeria Romana, Luciano – Cucina Italiana, Marzapane Roma, La Punta Expendio de Agave, Roscioli Ristorante Salumeria, Sora Maria & Arcangelo, Trecca – Cucina di Mercato, La Trota dal ’63

L’iniziativa fa fatto capo al Collettivo Gastronomico Testaccio che si propone di ospitare Eventi food&beverage, culturali e nuove idee di Mercati metropolitani negli spazi della Città nasce come luogo di promozione di tutta l’altra economia romana, offrendo alle realtà del settore spazi espositivi, luoghi di incontro, formazione, ricerca e sviluppo.

Racconto Fotografico a Cura di @carlo-viola / CarloMariaViola Photo