Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiDegustazioniMangiareNotizie

JACOPA a Trastevere, i Pranzi della Domenica e la “Verticale Suina” di Maiale nero casertano

Domenica 26 Febbraio 2023 le cucine del Ristorante Jacopa daranno vita al menu ideato dallo Chef Piero Drago che elegge a protagonista il Maiale nero Casertano fino al dolce del Pastry Chef Luca Andrea Ercoli. Gli appuntamenti saranno quattro, tutti con sapori diversi. E, con la bella stagione i PRANZI DELLA DOMENICA torneranno sulla terrazza con vista su Roma.

Ristorante, Caffetteria e Cocktail Bar. Si chiama Jacopa, ed è il Ristorante moderno e minimal, all’interno e sulla terrazza del riservato Hotel di ciittà “San Francesco”, tra gli spazi nascosti del Rione Trastevere.

Piatti decisi con i sapori delle stagioni, che mitigano i sapori dalla terra a quelli del mare con grande attenzione per il mondo vegetale. Accompagnata da una selezione di vini naturali puliti senza inutili estremismi e cocktail ben eseguiti la tavola, qui si dichiara contemporanea e mai banali.

Quasta “non banalità” domenica 26 Febbraio viene celebrata attraverso una “verticale suina”: un sonoro inno alle carni del Maiale Nero Casertano, con un pranzo completamente immaginato in Suo onore.

Di statura non eccessiva, con ossatura fine e zampe robuste, mantello grigio ardesia, senza pelo, è un animale particolarmente pregiato, che regala agli uomini carni prelibate e viene allevato nelle Province di Caserta e Benevento. Censito da Ezio Marchi alla fine del 1800, il maiale di razza casertana era allora considerato la miglior specie presente in Italia, e veniva spesso impiegato dagli allevatori inglesi per incroci con le razze britanniche, al fine di migliorarne la qualità delle carni.

Ha una buona attitudine all’ingrasso e la sua caratteristica principale è la marezzatura delle carni, ossia la presenza di abbondante tessuto connettivo intramuscolare che rende le carni di questo maiale morbide e particolarmente gustose.


Vogliamo dedicare una giornata per celebrare la carne di Maiale nero Casertano – racconta Daniele Frontoni, owner di JACOPA – abbiamo pensato di sviluppare per l’occasione un menu a 8 portate, dall’antipasto al dolce.

La Verticale Suina di JACOPA

  • Chips di cotenna soffiata con bollicina in abbinamento
  • Insalata di coppa di testa e puntarelle
  • Fagioli con le cotiche
  • Fegatelli e albicocche secche
  • Orecchie marinate
  • Gnocchi con le spuntature
  • Salsiccia e Friarielli
  • Peppo Pig
    (vaniglia, caramello, mascarpone e whisky)
    Il costo è di €50 p.p.

Gli appuntamenti saranno quattro, tutti con sapori diversi. E, con la bella stagione i PRANZI DELLA DOMENICA torneranno sulla terrazza con vista su Roma. Queste le date: 26/02 Verticale Suina – 26/03 Quinto Quarto – 30/04 da definire / forse pesce – 28/05 Vegetariano.

I posti sono limitati, è possibile prenotare il proprio tavolo seguendo questo link o contattando o inviando un messaggio whatsapp al ristorante allo 06 5809075.

JACOPA
Via Jacopa de’ Settesoli, 7
Roma (Trastevere)
065809075

Articoli correlati

I Carbonari: il ristorante-scuola tolto alla ’ndrangheta

Francesco Gabriele

Panettone Maximo: torna a Roma il festival più goloso dell’inverno

Redazione

Federico Vendola: così è nata la mia passione per la cucina

Giorgia Galeffi