Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiItinerariMangiare

La Sagra delle Fragole a Nemi: il 5 e 6 giugno l’88esima edizione e porte aperte al Museo delle Navi Romane

Torna anche quest’anno la Sagra con vista sul Lago di Nemi, in un format “social” per adattarsi alla realtà del periodo e diverse novità d’arte in cartellone in occasione della Biennale d’arte Internazionale dei Castelli Romani inaugurata da Vittorio Sgarbi.

Nel rispetto delle normative vigenti, l’88 esima “Sagra delle Fragole” prevista per il primo weekend di giugno sarà virtuale e aprirà gratuitamente le porte del Museo delle Navi Romane nelle giornate del 5 e 6 giugno 2021.

Innanzitutto, le fragole: quei piccoli frutti rossi che di Nemi sono il vanto, tanto da essersi guadagnate una festa tutta loro. Ogni anno infatti, fin dal 1922, la prima domenica di giugno va in scena nel borgo la Sagra delle Fragole (e delle fragoline di bosco). Quest’anno, dopo la visita del Critico d’Arte Vittorio Sgarbi, Nemi si prepara ad un’edizione speciale, la numero 88.

Nel rispetto delle normative Covid-19, l’Amministrazione Comunale di Nemi, ha deciso di promuovere la Sagra gusto Fragola attraverso una serie di video caricati sulla pagina Facebook istituzionale volti a divulgare ad un pubblico più vasto possibile le peculiarità storiche, archeologiche, culturali legate alle tradizioni nemorensi.

Inoltre ha attivato, dal 23 di Maggio fino al 29 Giugno, un programma ricco di eventi e visite gratuite presso le aree più caratteristiche ed iconiche del paese delle fragole.

Il programma vede in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali due giornate di visite gratuite presso il Museo Nazionale delle Navi Romane. Un modo per promuovere la storia e il ritorno a casa del misterioso mosaico di Caligola.

Dopo le chiusure legate all’emergenza Covid-19 che hanno sospeso la possibilità di visitare i Musei, per consentire a tutti i cittadini di ammirare il misterioso e affascinante mosaico perduto di Caligola, questo capolavoro appena entrato nelle collezioni del Museo delle Navi Romane, il Comune di Nemi e la Direzione Regionale Musei Lazio promuovono due giornate dedicate al mosaico.

In occasione dei giorni di festa per il Comune di Nemi concomitanti alla Sagra delle fragole, che si svolgerà via Social e la Biennale d’arte Internazionale dei Castelli Romani, il 5 e 6 giugno il Museo aprirà le porte a tutti i cittadini gratuitamente.

Il mosaico perduto proveniente dalle navi di Caligola, esportato illegalmente in America nel dopoguerra e restituito all’Italia grazie all’azione dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, è tornato in esposizione dall'11 marzo 2021 presso il Museo delle Navi Romane di Nemi.

Nel rispetto delle normative Covid-19 sarà consentito l’ingresso gratuito nel museo ad un massimo di 80 persone contemporaneamente.


Inoltre verranno pubblicati e condivisi video del centro storico con il suo borgo, le Fragolare e suoi scorci panoramici e non mancherà la tradizione enogastronomica che da sempre contraddistingue Nemi con le sue specialità dedicate alle fragole e fragoline di bosco.

Un modo per segnare negli annali una edizione speciale che consentirà di promuovere Nemi mantenendo il tradizionale appuntamento della Sagra.

Info: comunedinemi.rm.gov.it

Articoli correlati

Ottobre 2018. Gli eventi enogastronomici da non perdere

Redazione

ProWein compie 25 anni e torna a Düsseldorf con numeri da record

Redazione

MANGIAeBEVI ON AIR: il programma radiofonico di MangiaeBevi.it ogni martedì e giovedì su NSL / 90FM

Sara De Bellis