Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiRassegne

Taste of Milano: la cucina delle stelle a prezzi pop

taste of milano

20 ristoranti gourmet e i loro chef ai fornelli allestiti al The Mall: dal 4 al 7 maggio l’ottava edizione di Taste of Milano, che inaugura la Week&Food meneghina

Il Festival degli Chef, ovvero Taste of Milano, che torna al The Mall, all’ombra della Diamond Tower, con la sua ottava edizione dal 4 al 7 maggioTaste of Milano celebrerà come di consueto l’alta cucina del capoluogo lombardo e i suoi protagonisti, con i loro piatti eccezionalmente accessibili a tutti grazie a prezzi calmierati per l’occasione. 10 cucine prenderanno vita nei 4 giorni di kermesse e vedranno alternarsi, divisi in 2 turni, ben 20 ristoranti con i rispettivi chef.

Giovedì 4 e venerdì 5 il pubblico potrà assaggiare le creazioni di:

  • Ceresio 7 Pools and Restaurant (Chef Elio Sironi)
  • Felix Lo Basso (Chef Felice Lo Basso)
  • Finger’s (Chef Roberto Okabe)
  • Langosteria (Chef Denis Pedron/Domenico Soranno)
  • Mantra Raw Vegan (Chef Alberto Minio Paluello)
  • Quechua (Chef Rafael Rodriguez)
  • Ristorante Sadler (Chef Claudio Sadler)
  • Tano Passami L’Olio (Chef Tano Simonato)
  • Vinciguerra Restaurant (Chef Ilario Vinciguerra)
  • Vun – Park Hyatt (Chef Andrea Aprea)

A seguire si alterneranno sabato 6 e domenica 7:

  • Acanto (Chef Alessandro Buffolino)
  • Ada e Augusto (Chef Takeshi Iwai)
  • Il Liberty (Chef Andrea Provenzani)
  • Il Ristorante Trussardi Alla Scala (Chef Roberto Conti)
  • Innocenti Evasioni (Chef Tommaso Arrigoni/Eros Picco)
  • La Locanda del Notaio (Chef Edoardo Fumagalli)
  • Ristorante Berton (Chef Andrea Berton)
  • Ristorante Rubacuori by Venissa (Chef Andrea Asoli)
  • Unico Ristorante (Chef Fabrizio Ferrari)
  • Wicky’s Wicuisine (Chef Wicky Priyan)

tas

In questi quattro giorni si potrà scegliere tra 80 portate, divertenti degustazioni, avvincenti showcooking e corsi di cucina per rendere i propri piatti deliziosi: tutto questo, e molto altro ancora, è Taste of Milano. Taste of Milano vuole essere ancora una volta l’occasione ideale per avvicinarsi ai grandi chef, incontrarli dal vivo e assaggiare la loro idea di cucina, espressa in 4 portate a un costo accessibile a tutti.

Il menu, in occasione del lancio della prima settimana milanese del Food e organizzata da Comune di Milano, Fiera Milano con TUTTOFOOD e Regione Lombardia, offrirà un omaggio al territorio ospitante e alle sue identità culinarie.

Il piatto speciale, in questa edizione, è stato infatti pensato con forti rimandi alle materie prime prodotte in Lombardia e con una spiccata attenzione alla stagionalità.

Rinnovata la tradizione di utilizzare, per i pagamenti, la speciale valuta: il Ducato, dove 1 Ducato corrisponde a un Euro. Per gli acquisti basterà ricaricare la Card Ducati che verrà consegnata all’ingresso.
La formula per gustare l’alta cucina resta invariata: 3 portate in formato degustazione, con prezzi variabili tra i 6 e gli 8 Ducati, e un quarto piatto, speciale, del valore di 10 Ducati, legato alla stagionalità e ai prodotti locali, per un totale di quattro portate realizzate da ogni ristorante.

tast

Le altre iniziative in programma

Ci saranno un mucchio di attività culinarie per i visitatori fra lezioni, incontri con gli chef, laboratori e showcooking organizzate in collaborazione con i partner di Taste of Milano.

Fra i tanti eventi le masterclass sul caffè di qualità di Illy, la scuola di cucina e di pasticceria di Elettrolux, le lezioni di birra del Birrificio Angelo Poretti e la Cocktail Academy a cura della Federazione Italiana Barman. E poi il format “In cucina con…” targato Farm65 e all’insegna della scoperta e dell’innovazione, gli appuntamenti di Taste the World by Etihad Airways, con protagonisti gli chef di bordo delle compagnie aeree, e per la prima volta una serie di incontri B2B a tema food&beverage.

ta

Taste of Milano inaugurerà la Week&Food

Taste of Milano inaugurerà la “Week&Food” e sarà uno degli eventi inseriti nel palinsesto coordinato dal Comune di Milano sotto il cappello di “Milano Food City”: una settimana dedicata a tutti gli aspetti dell’enogastronomia, esplorati da molteplici punti di vista per far vivere il territorio, e che si propone di diventare un appuntamento fisso annuale come la settimana della moda e quella del design.

Con l’apertura di Taste of Milano, giovedì 4 Maggio alle ore 19.00, la città si animerà di una serie di eventi ed iniziative sul tema dell’alimentazione che culminerà con TUTTOFOOD, la fiera che riunirà a Rho Fiera dall’8 all’11 Maggio le più grandi aziende nazionali e internazionali per una 4 giorni di business dedicata agli operatori del food&beverage di qualità.

taste

Orari e prezzi

Giovedì 4 maggio: 19-24; venerdì 5 maggio: 12-15:30 (su invito) e 19-24; sabato 6 maggio: 12-16 e 19-24; domenica 7 maggio: 12-16 e 19-23. Ingresso 16 euro. Info e dettagli qui.

Articoli correlati

Festival dello Street Food

Francesco Gabriele

10 vini per la grigliata: i nostri consigli per la bella stagione

Camilla Rocca

Festa della Mamma? Regalate Bontà e Bellezza all’Eden con uno Speciale Brunch e un Rituale Anti-Aging

Sara De Bellis