Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ApprofondisciAppuntamentiNotizie

Terra Madre 2022: il Cibo come motore di coscienza e transizione agroecologica, ora più che mai

“Terra Madre – Salone del Gusto” è il più grande evento dal sapore internazionale dedicato al cibo buono, pulito e giusto, e alle politiche alimentari strettamente connesse alla sua produzione.

Da giovedì 22 a lunedì 26 settembre 2022 il “Parco Dora” di Torino verrà popolato da un mercato policromo composto da oltre 600 produttori, 3000 contadini e allevatori, cuochi, migranti e giovani attivisti da 150 paesi accomunati da un ricco programma che metterà in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione attorno all’hashtag/claim #RegenerAction. Non c’è tempo da perdere. Leggi di più sulla 14esima edizione e scarica il programma con un MeBclick!

La Terra è la madre di tutto, la Madre di tutti. Consapevolezza, coscienza, rispetto, tutela non sono mai abbastanza per contrastare un sistema produttivo che troppo spesso si è consegnato alle logiche dell’agroindustria per un profitto immediato, calpestando infiniti patrimoni di biodiversità.

Per converso, un’agricoltura di prossimità, familiare, non invasiva, che applichi modelli economici duraturi, sani, replicabili, e che salvaguardi prodotti straordinari, ESISTE e ha bisogno di essere conosciuta, valorizzata, diffusa.

Quindi, per la sua 14esima edizione, Terra Madre Salone del Gusto, torna in città ma sceglie il parco icona, il Parco Dora – fino a qualche anno fa sede di impianti produttivi e acciaierie, ora è uno dei più importanti polmoni verdi di Torino – abbatte i muri dei padiglioni fieristici e quelli economici dei biglietti consentendo a tutti di visitare liberamente l’evento e di nutrirsi di contenuti.

Per questo saranno a pagamento solo gli eventi specifici, acquistabili anche on line; tutto il resto, ovvero oltre 600 produttori italiani e internazionali, un programma di eventi di degustazione e riflessione, spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione, oltre 3000 contadini e allevatori, popoli indigeni e cuochi, migranti e giovani attivisti da 150 paesi, saranno pronti a raccontare la propria esperienza attorno al claim ##RegenerAction

Una rigenerazione che parte dal cibo affinché questo diventi motore della transizione ecologica necessaria al profondo rinnovamento del pensiero e della società, unica via per affrontare le forti crisi in atto, ormai sotto gli occhi di tutti.

Tutti a Terra Madre per incontrare produttori, cuochi, giovani e
attivisti Slow Food. Se vogliamo realizzare una vera rigenerazione di città, campagne e borghi a partire dalla produzione e distribuzione del cibo, dobbiamo superare la visione che vede innovazione e tradizione come elementi contrapposti – sottolinea Carlo Petrini, fondatore di Slow Food –.

Questa dicotomia è controproducente: sono convinto che esista vera innovazione quando una tradizione ha successo. Chi oggi può realizzare vera innovazione? Io sono convinto che solo le comunità possano realizzarla, perché si fondano sulla sicurezza affettiva, sulla socialità, sulle relazioni personali: tutti fattori che hanno a che vedere con la gioia e la felicità, e dai quali può scaturire un vero cambio di paradigma. Le comunità, inoltre, possono produrre innovazione perché conservano salde radici territoriali e possiedono la consapevolezza che il patrimonio esistente può generare ricadute positive in maniera diffusa. Sono convinto che sia attraverso di loro che affronteremo con successo il
lungo periodo di transizione agroecologica che ci attende.


L’evento internazionale dedicato alle politiche del cibo e all’agricoltura sarà a Parco Dora e questo mi rende particolarmente fiero – dichiara Stefano Lo Russo, sindaco della Città di Torino -.

Un assaggio di Terra Madre Salone del Gusto

All’interno di questo luogo perfetto per mostrare concretamente un esempio di rigenerazione ambientale e sociale, saranno proprio le buone pratiche di rigenerazione quelle di cui il pubblico potrà fare esperienza durante i cinque giorni di Terra Madre, incontrando le centinaia di espositori italiani ed europei del Mercato, le Regioni con i loro spazi istituzionali e i progetti, i produttori dei Presìdi Slow Food, partecipando alle attività e ai percorsi interattivi dedicati alla Biodiversità, all’Educazione e all’Attivismo, agli oltre 500 eventi, tra cui Laboratori del Gusto e
Appuntamenti a Tavola, grandi Conferenze e incontri in Arena Gino Strada e Berta Cáceres con filosofi ed economisti, attivisti, artisti e ricercatori, tra i quali citiamo Elena Granata, Rupa Marya, Michael Moss, Raj Patel, Willie Peyote, Telmo Pievani, Carolyn Steel, Selma Dealdina, Don Luigi Ciotti, Corinna Hawkes, Elisa Loncòn Antileo, Bela Gil, Virginie Raisson e Larissa Mies Bombardi.


Non mancheranno i momenti dedicati alla conoscenza dei prodotti e alla degustazione grazie alle Cucine di Strada e ai Food Truck, accompagnati dalle specialità dei birrifici italiani. Le reti internazionali sono protagoniste dell’Enoteca, lo spazio che riunisce i produttori della Slow Wine Coalition con approfondimenti e degustazioni, non solo di vino ma anche di vermouth e cocktail; e della Cucina di Terra Madre, palcoscenico dei cuochi dell’Alleanza Slow Food e luogo privilegiato per assaggiare tante preparazioni gastronomiche da tutto il mondo, accompagnati dai caffè dei produttori della Slow Food Coffee Coalition.

Tra i protagonisti anche gli studenti ed ex studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo impegnati ad accompagnare i visitatori nei classici personal shopper e in attività di foraging a Parco Dora. Scarica il Programma Giorno per Giorno QUI!

Rinnovare le pratiche agricole, i sistemi di produzione e distribuzione, le diete e le abitudini di consumo, nelle città come nei piccoli borghi,
sono azioni tangibili e concrete che la comunità globale può e deve sostenere.

Altri Luoghi “Terra Madre” della Città

Terra Madre Salone del Gusto 2022 “contamina” anche altri luoghi della città. Tra questi, Eataly Torino Lingotto, Edit, Nuvola Lavazza, dove portiamo gli Appuntamenti a Tavola e parte della programmazione dei Laboratori del Gusto.

Molti appuntamenti e attività vedranno inoltre coinvolte altre realtà del quartiere che ci ospita, come l’Envi Park, Snos e altro ancora. Il consiglio, per non perderti, niente, è di fare riferimento alla grande mappa in homepage, che dal 22 al 26 settembre inquadrerà solo Torino, dove tutti gli appuntamenti in programma sono geolocalizzati.

Terra Madre Digitale, per chi non potrà esserci

Nel 2020 l’evento si è adattato alla crisi pandemica, trasformandosi in un viaggio lungo sette mesi, che ha sviluppato decine di format digitali e circa 1200 eventi diffusi in tutto il mondo, proposti e realizzati dalla rete italiana e internazionale di Slow Food, e ha consentito un’ampia partecipazione anche da parte di chi prima non conosceva l’evento. Questo piccolo lascito positivo del 2020 Terra Madre non vuole dimenticarlo, per questo l’edizione 2022 è anche digitale e consentirà di essere presente anche a chi non potrà partecipare alle attività di Parco Dora.

A disposizione del pubblico del mondo, cinque grandi conferenze arricchite dalla possibilità di partecipare ad animazioni digitali e la possibilità di fruire di parte dei percorsi dedicati alla biodiversità, all’educazione e all’attivismo; oltre ad una bellissima App, che Vi guiderà da un luogo all’altro senza difficoltà!

About Terra Madre – Salone del Gusto

Nasce nel 1996 per iniziativa di Slow Food, associazione internazionale no profit nata a Bra (in Piemonte) e presente oggi in 160 paesi del mondo. Ed è proprio la rete di Slow Food nei 5 continenti ad avere progressivamente fatto crescere l’evento, animando ogni nuova edizione di idee e contenuti, attraverso il ruolo da protagonisti dei leader del movimento della chiocciola e dei loro straordinari progetti. vuoi saperne di più? Il programma degli eventi è online, e in continuo aggiornamento, su
www.terramadresalonedelgusto.com

ORARI

Torino, 22-26 settembre 2022
Dal giovedì alla domenica dalle 10:00 alle 23:30, il lunedì dalle 10:00 alle 20:30

PARCO DORA

Mercato italiano e internazionale – dal giovedì al lunedì dalle 10:00 alle 20:30

Cucine di strada, food truck, enoteca e birrifici artigianali – dal giovedì alla domenica dalle 12:00 alle 23:30, il lunedì dalle 12:00 alle 20:30; Ingresso Libero

Articoli correlati

Franciacorta Summer Festival: dall’ 1 al 3 giugno un long week end dedicato al food

Annalisa Leopolda Cavaleri

Roma accoglie la Cucina Templare di Jeong Kwan: ovvero quando il cibo diventa nutrimento per lo spirito

Sara De Bellis

Vini d’Italia 2020. La guida del Gambero Rosso compie 33 anni

Redazione