Torna, per la settima edizione, la due giorni dedicata all’eccellenza gastronomica del territorio, con produttori locali, iniziative per famiglie e la “Disfida” tra ristoratori, che si daranno battaglia a suon di proposte culinarie. Un’occasione imperdibile per celebrare la Festa della mamma con dei peccati di gola.
Una grande vetrina di prodotti che raccontano il cuore di un territorio generoso e ancora autentico della Toscana. L’appuntamento che celebra i sapori, le tradizioni e la cultura della Valdichiana Senese è “Valdichiana Eating – Mercato dei produttori a km0“, in programma il weekend di sabato 10 e domenica 11 maggio, giorno in cui si celebra la Festa della Mamma. Un’occasione ideale per prendere per la gola le nostre madri, approfittando della gita fuoriporta alla scoperta della manifestazione giunta alla settima edizione e ospitata a Chiusi, comodamente raggiungibile dall’autostrada del Sole. Una kermesse tra piazza Duomo e le vie del centro storico che vuole essere ancora più coinvolgente e partecipata, grazie alle tante esperienze genuine da condividere in famiglia nella due giorni organizzata da Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese in collaborazione con il Comune di Chiusi.
<<Vogliamo ribadire con forza il nostro impegno per un modello di turismo sostenibile, che valorizza i prodotti locali e le persone che li custodiscono>>, afferma Doriano Bui, presidente della Strada. Un mondo da scoprire passeggiando tra gli stand di tanti artigiani del gusto, anche della Val d’Orcia, orgogliosi di esibire eccellenze locali: dall’ortofrutta fresca e stagionale al miele, passando per la birra artigianale; dallo zafferano al formaggio pecorino, fino all’olio extravergine di oliva (con particolare attenzione alla cultivar autoctona Minuta Chiusina). E poi ancora i salumi, i legumi, i prodotti bio, le conserve, il vino e molto altro ancora.


Tra le grandi novità di questa edizione c’è l’intrattenimento per i bambini, invitati a frequentare un’area con laboratori educativi legati alla natura e all’agricoltura, dove non mancherà un coloratissimo truccabimbi a tema verdure, pensato per stimolare la fantasia l’amore per la terra in modo divertente. Ancora: la seconda giornata dell’evento sarà animata anche da TAM TAM in Piazza, un workshop a tema alfabeto etrusco. Un’altra occasione perfetta per vivere una giornata divertente e stimolante, mentre gli adulti si dedicano a degustazioni guidate di vino, olio e formaggi locali; oppure si immergono in visite culturali. Come quella al Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna con apertura straordinaria della Cantoria del Duomo e affaccio dall’alto sull’interno della Cattedrale.
Fiore all’occhiello della kermesse è, però, l’attesa Disfida Chiusina – Assaggia e vota i piatti locali con Valdichiana Eating, una sfida culinaria tra ristoranti, osterie, agriturismi e trattorie del territorio che proveranno a salire sul podio conquistando il pubblico a suon di piatti ispirati alla tradizione locale e utilizzando almeno uno tra i tre ingredienti simbolo della zona: la Chianina, il pesce di lago (presentato come Brustico, ossia cotto alla brace sulle canne lacustri) e l’olio extravergine da oliva Minuta Chiusina. A votare sarà una giuria popolare composta proprio dai clienti dei ristoranti partecipanti, che potranno esprimere la preferenza attraverso i QR Code presenti nei locali e reagendo ai post social (su Facebook e Instagram) con l’emoji dedicata alla pietanza preferita. Che vinca il migliore!

