Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
MangiareRistoranti

Veramente: la cucina italiana prima di tutto

Milano è la patria di sushi, sashimi, cucina cinese e ristoranti dal mondo. Ma il trend della cucina italiana sta tornando…Veramente!

Nel cuore storico di Brera, un progetto gastronomico che unisce comfort e qualità. Veramente è un locale per stare con gli amici o per un appuntamento galante, ma all’insegna del relax e del no stress. In una Milano che corre, torna la voglia di posti caldi e confortevoli, dove non bisogna “impegnarsi” a comprendere i pensieri dello chef, perché i piatti sono già “leggibili” e parlano 100% italiano.

Il concept: ritorno all’italianità

Veramente è un ristorante che celebra la cultura tutta italiana dello stare bene a tavola. Lo fa attraverso sapori autentici di piatti tradizionali realizzati a regola d’arte e un’atmosfera accogliente e conviviale dei pranzi in famiglia nella cucina di casa. Aperto a luglio 2024 nel cuore dello storico quartiere milanese di Brera, in via Palermo 11, Veramente, tra i migliori Ristoranti d’Italia 2026 secondo il Gambero Rosso, è un luogo felice, in cui ritrovare il piacere del buon cibo assaporando quelle ricette senza tempo. Dalla parmigiana di melanzane alle linguine alle vongole. Dalla fiorentina ai saltimbocca alla romana. Dal tiramisù al babà – che, da Nord a Sud, hanno fatto la storia della cucina italiana. Preparati “come una volta”, perfetti nella loro assoluta semplicità, sono piatti da gustare tra chiacchiere e musica in un ambiente dal sapore rétro, accompagnati da un calice di vino rigorosamente italiano.

I fondatori: giovani e con le idee chiare

Veramente nasce da un’idea degli imprenditori Gianmarco Venuto e Filippo Sironi, insieme ai fratelli Filippo e Marco Mottolese, tutti classe 1989 e provenienti dal settore della ristorazione. Venuto e Sironi, già founder de Il Mannarino – prima insegna di macelleria con cucina aperta nel 2019, che oggi conta 16 ristoranti – e di Rosita Galletto e Birra – insegna di fast casual focalizzata sul mitico Galletto alla brace -, sono stati inseriti da Fortune tra i 40 Under 40 più influenti sulla scena gastronomica italiana e hanno percorsi formativi e professionali tanto diversi quanto complementari.

Filippo Sironi, esperto di retail e già fondatore di una società di consulenza aziendale dopo gli studi in economia all’Università Bocconi di Milano e alla London School of Economics ha scelto di investire nel settore della ristorazione, intuendone il potenziale. Gianmarco Venuto, monzese con origini pugliesi, laureato in architettura al Politecnico di Mila no, startupper e titolare di un’agenzia di comunicazione, traduce nel mondo food le competenze maturate in ambito IT e digital.

Filippo e Marco Mottolese dopo la laurea in Economia e le brevi esperienze in consulenza il primo e in una multinazionale di catering il secondo, si avvicinano al mondo della ristorazione a soli 24 anni, con il loro primo locale aperto in centro a Milano. Nel 2016 Filippo fonda Miscusi, a prima catena italiana incentrata sulla pasta fresca con all’attivo 17 punti vendita, mentre lo stesso anno Marco lancia Foorban, la prima food-tech company italiana di cui è AD.

Il menu di Veramente: da Nord a Sud

Il menu di Veramente è un viaggio dal Nord al Sud Italia attraverso ricette che fanno parte da sempre del patrimonio enogastronomico e culturale del nostro Paese. Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, il ristorante propone un’ampia scelta di piatti che ripercorrono le tradizioni e le tipicità dell’intera penisola, spaziando dal pesce alla carne, alle proposte vegetariane. La scelta delle materie prime è frutto della costante ricerca dei migliori ingredienti italiani, da sempre prerogativa dei soci.

Nel menu spiccano la “Parmigiana di melanzane”, l’“Arancina alla milanese ripiena di ossobuco e gremolada”, gli “Spaghettoni alla Nerano con provolone del Monaco” e i “Pici fatti in casa al ragù”, mantecati direttamente al tavolo, con l’obiettivo di valorizzare la gestualità del servizio. Ne sono un esempio anche la porzionatura del “Gelato al fior di latte”, che viene prodotto artigianalmente tutti i giorni con la Carpigiani, e il taglio del “Salame di cioccolato”, affettato e servito con pan brioche e panna montata. Completa l’offerta, una selezione di piatti da condividere e di pizze croccanti.

La carta dei vini

La carta dei vini è composta esclusivamente da oltre 200 etichette italiane provenienti da ogni regione, includendo cantine rinomate e realtà di nicchia o emergenti, con l’obiettivo di riflettere la straordinaria varietà dei vini del Bel Paese e farne apprezzare la qualità e l’abbinamento ai piatti. L’esperienza enogastronomica è completata da una cocktail list che presenta, accanto ai grandi classici una selezione di drink realizzati ad hoc, da sorseggiare al bancone per iniziare o concludere in bellezza l’esperienza coinvolgente dell’autentica ospitalità in stile italiano.

Info utili

Veramente

Via Palermo, 11, 20121 Milano MI

Tel: 02 8568 7716

Sito

Articoli correlati

Giuseppe Stanzione: “Bisogna dare il meglio di sé nelle difficoltà e non mollare”

Camilla Rocca

Romeo arriva a Milano: la romanità verace che conquista la città

Alessia Manoli

Paco Roncero: il futuro della ristorazione gourmet in Spagna

Camilla Rocca