Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BereVino

50 Top Italy Rosé 2021: online la prima guida dedicata ai vini rosati, fermi e mossi d’Italia

È stata presentata lo scorso 27 maggio la prima edizione di 50 Top Italy Rosé, la guida interamente dedicata ai vini rosati, fermi e mossi d’Italia. Sul podio Abruzzo e Lombardia.

Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2019 di Valentini e l’Annamaria Clementi Franciacorta Rosé Extra Brut 2011 Ca’ Del Bosco. Questi i due vini vincitori secondo la guida 50 Top Italy Rosé curata da Adele Elisabetta Granieri e Chiara Giorleo sotto il marchio 50 Top. Ad annunciare la loro vittoria, ciascuno per una categporia, rispettivamente fermo e mosso, è stata Chiara Giannotti, wine influencer, nel corso di una diretta streaming lo scorso giovedì 27 maggio dall’Isola di Procida, capitale italiana della cultura 2022.

Quello che emerge da questa nuova guida targata 50 Top, che prende in considerazioni tutte le regioni d’Italia, è l netta differenza tra la provenienza dei vini fermi e quella delle bollicine. In guida, infatti, la maggior parte dei vini fermi proviene dal Centro-Sud della Penisola, quei territori forse più vocati al rosato. Puglia e Sicilia in primis (presenti entrambe con 8 etichette), poi Calabria (7), Campania (6), Abruzzo (5). Per le bollicine, invece, a dominare la classifica è il Nord, storicamente consacrato alla spumantistica: Lombardia (con 15 vini provenienti tutti dalla Franciacorta e dall’Oltrepò Pavese), Trentino (12, tutti Trento DOC), Piemonte (8, in prevalenza Alta Langa), Veneto (7).

“Il livello complessivo – sottolineano le due curatrici – è sicuramente molto alto in entrambe le categorie. Quello dei rosati è un settore in forte crescita, che negli ultimi anni ha fatto registrare dei volumi di vendita molto interessanti. Una tipologia che, malgrado venga spesso sottovalutata dalla critica ufficiale, gode di particolare appeal nella fascia dei consumatori medi, uscendo così dalla cerchia degli eno-appassionati. Ecco il perché di questa nuova guida che, come tutti i progetti facenti parte del marchio 50 Top, vuole rivolgersi in modo diretto agli acquirenti ed essere di fruibilità immediata per i lettori”.

I vincitori

Sul podio, per la categoria dei vini fermi, dietro all’iconica etichetta firmata Valentini, si sono posizionati il “Syrah Rosa” Toscana Rosato IGT 2020 di Stefano Amerighi e il “Grayasusi” (Etichetta Argento) Calabria Rosato IGT 2020 dell’azienda Ceraudo. Mentre, tra le bollicine, alle spalle del capolavoro prodotto da Ca’ del Bosco, si sono piazzati il “Giulio Ferrari” Riserva del Fondatore Trento Doc Rosé Extra Brut 2008 di Ferrari e il “Farfalla” Noir Collection Rosé Spumante M.C. Extra Brut della cantina Ballabio.

Molti anche i premi speciali assegnati nel corso della diretta andata in onda sui canali di 50 Top Italy. . Il DS Glass Award Cantina dell’Anno 2021 è andato all’azienda Letrari, in classifica con il suo Trento Doc Talento Rosé Brut 2018. L’Oleandri Resort Award Novità dell’Anno 2021 al Prosecco Rosé Treviso Doc Brut di Ca’ di Rajo. Il Comune di Procida Award Benemerito del Rosato 2021 al “Five Roses Anniversario” Salento Rosato IGT 2020 di Leone De Castris. Il Vinolok Award Innovazione e Sostenibilità Ambientale 2021 al Franciacorta Rosé Docg Extra Brut 2016 di Barone Pizzini. DS Glass Award Comunicazione Innovativa 2021 al “Rosa – Dolce&Gabbana Limited Edition” Sicilia Rosato DOC 2020 di Donnafugata. Infine il Vinolok Award Best Design 2021, andato al “Vetere” Paestum Rosato IGP 2020 di San Salvatore.

Articoli correlati

L’Agona a Terricciola, la Toscana che non t’aspetti

Saula Giusto

Brunch, Tavole con i fiocchi e tradizioni della “Befana Romana 2024”

Sara De Bellis

Life of Wine: le vecchie annate del vino

Francesco Gabriele