Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiBeviEventi

Roma Whisky Festival: la Capitale celebra il re dei distillati

roma whisky festival

Dal 28 febbraio al 1 marzo va in scena al Salone delle Fontane dell’Eur la XIV edizione del Roma Whisky Festival, due giorni interamente dedicati al re dei distillati.

Diffondere la cultura del whisky tra stand espositivi e incontri a tema. Questo l’obiettivo di Roma Whisky Festival l’evento che torna ad animare, con la sua XIV edizione, gli spazi del Salone delle Fontane dell’Eur dal 28 febbraio al 1 marzo.

Produttori, importatori, distributori e semplici appassionati si ritroveranno ancora una volta sotto lo stesso tetto per rendere omaggio al re dei distillati.

“Il Roma Whisky Festival è diventato negli anni il punto di riferimento per chi ama ed apprezza il mondo del whisky,
accogliendo nella due giorni di manifestazione i grandi appassionati di questo magnifico distillato, mantenendo però sempre un occhio attento anche a chi si avvicina per la prima volta ad una degustazione” afferma Andrea Fofi, fondatore ed organizzatore della manifestazione, “una sfida a rinnovarsi di anno in anno, proponendo sempre nuovi spunti ed attività, come l’apertura della fiera agli altri Brown Spirits come Rum, Cognac, Armagnac e Brandy o il sempre maggiore spazio per le etichette vintage”.

Il programma

Fra le molte attività della manifestazione, come ogni anno, spiccano fra le più attese le masterclass, in particolare quella di Laphroaig, dall’evocativo titolo “Tra mare e torba”, e quella di House of Suntory, emblematicamente chiamata “L’arte del whisky giapponese”. Non mancheranno inoltre seminari dedicati agli imbottigliatori indipendenti e agli original bottiling, pensati per i grandi appassionati di settore, sempre alla ricerca di novità.

In collaborazione con Oro Room, inoltre, gli appassionati potranno scoprire etichette di grande pregio. E sempre al bar di Viale Giotto 1/A sarà affidata l’area miscelazione del festival, con un drink list creata appositamente per valorizzare la ricchezza del distillato. Oro Room sarà inoltre protagonista dell’unica guest-night di questa edizione, sponsorizzata da Brown Forman, domenica 1 marzo a partire dalle 23.00, per la presentazione di “Ceralacca”, il nuovo locale di Simone Onorati e Raimonda Basso Bondini.

Per celebrare le eccellenze di questo distillato, anche quest’anno, si terrà il premio “Whisky & Lode”, che
eleggerà i migliori whisky del salone valutati, come di consueto, da una giuria di esperti secondo la regola del blind
tasting, in quattro diverse categorie: Best Scotch Whisky, Best Cask Strength, Best World Whisky e Best American
Whiskey.

Roma Whisky Festival

Non poteva inoltre mancare l’attesissimo imbottigliamento ufficiale del Roma Whisky Festival, un Ardmore 17yo, 2008 Bourbon cask. Gioiello dello Speyside, questo Ardmore non filtrato si caratterizza per la sua screziata ricchezza, arricchita dalla lunga maturazione in botti di ex Bourbon.

Anche l’area birra trova in questa edizione 2026 un partner di grande importanza, il Morrison Pub, storica insegna del quartiere prati e punto di riferimento per gli amanti della birra. Così come maggior risalto nella XIV edizione del Roma Whisky Festival avrà anche l’area food che si arricchisce di un ape Car che servirà Pulled pork aromatizzato al whisky, accanto all’ormai tradizionale offerta di crudi o ostriche e di cioccolato, quest’ultimo a cura del marchio Fonderia & Design.

Info utili

ROma Whisky Festival

28 febbraio – 1 marzo

Sito

Articoli correlati

Gusto Montagna: a Prato Nevoso l’ultimo appuntamento della rassegna di alta cucina in quota

Redazione

Bologna celebra il tortellino

Livia Elena Laurentino

Roma. Al Salone delle Fontane tornano I Migliori Vini Italiani

Barbara Benatti