Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Ciriole, zuppe e primizie: una Manna per l’Esquilino

Un nuovo food corner dietro piazza Vittorio che (ri)porta sapori ed eccellenze made in Italy nella zona simbolo della Roma multietnica. Si chiama Manna e nel suo ricco menu ci sono anche tante proposte vegetariane e vegane

Uno street food, o meglio: un comfort food rigorosamente made in Italy nel bel mezzo del luogo simbolo della Roma multientica (con tutti i suoi pro e i suoi contro): a due passi da piazza Vittorio.

Al civico 37 di via dello Statuto (la strada che fa angolo con i famosi e famigerati magazzini MAS) ha aperto da qualche giorno Manna, che proprio come una manna dal cielo porta o meglio riporta un po’ di sapori della tradizione tricolore all’Esquilino.

Quali? “Ciriole, zuppe e primizie”, come da scritta sull’insegna del locale.

Il concept è semplice: pasti veloci ma salutari da consumare in loco – al bancone con gli sgabelli – da mangiare in strada per chi ha più fretta o da portare via.

manna-menumanna-menu-2

La proposta è ricca per davvero, e accanto a una corposa lista di ciriole gourmet (tra l’altro preparate con diverse versioni di pane: con farina bianca, integrale, ai cereali e gluten free) che non lesina nelle farciture formaggi e insaccati d’eccellenza (crema di gorgonzola dolce dop, pecorino Fiore Sardo dop, robiola piemontese, mozzarella di bufala dei Castelli Romani, crudo di Parma gran riserva 18 mesi, speck dell’Alto Adige igp, bresaola punta d’anca Igp) e deliziosi carpacci (di carne Salada del Trentino, di tonno Pinna Gialla), c’è una proposta variegata anche per vegetariani e vegani: zuppe di cicerchie, vellutate e tagliolini crudisti, polpette di carote e zucchine, insalate, e poi naturalmente i panini: qualche esempio? Crema di noci, formaggio veg, zucchine grigliate e crema di peperoni oppure Avocado, peperoni, pomodoro verdone croccante, formaggio veg, olio EVO e pepe.

manna3

Quanto al bere, si punta su estratti di frutta, frullati e caffè americano (magari da abbinare alle opzioni dolci che offre il locale) e su una piccola selezione di birre artigianali.

manna4

Articoli correlati

Osteria Contemporanea: gusto e semplicità della tradizione gastronomica piemontese

Redazione

Forno Monteforte: riapre l’antica bottega del pane nel cuore di Roma

Giorgia Galeffi

McDonald’s volta le spalle ai suoi hamburger

Francesco Gabriele