Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Itinerari

Guerzoni: storia di una famiglia e del primo aceto biodinamico d’Italia

acetaia guerzoni

Quella dell’Acetaia Guarzoni è la storia di un’azienda ma soprattutto di una famiglia modenese. La loro storia ha inizio con nonno Arduino e nonna Zina e con un vecchio casolare di campagna circondato da ettari di vigna comprato con i risparmi di una vita. La storia prosegue con Felice e sua moglie Iride e con la loro decisione di convertire, negli anni ’70, tutta la produzione della vigna in biologica e biodinamica. Una vera e propria pazzia per l’epoca ma che ha portato l’azienda ad ottenere la prima (e unica in Italia) certificazione di aceto biologico biodinamico.

L’Acetaia Guarzoni è oggi nelle mani di Lorenzo, figlio di Felice, ma la missione è rimasta la stessa: produrre aceto balsamico mantenendo la tradizione di famiglia e coltivando la terra senza l’utilizzo di tecniche invasive o prodotti chimici.

È proprio Lorenzo che ci racconta, durante una degustazione a Roma presso il ristorante Fiore Cucina Flexitariana, tutte le varietà di uva coltivate negli oltre 100.000 metri quadri di terreno dell’azienda: Lambrusco Salamino, Uva d’Oro, Ancellotta, Trebbiano e molte altre specie autoctone. La biodiversità, ci spiega, è particolarmente attraente per gli insetti e gli animali “utili” e impedisce al suolo di perdere le sostanze nutritive come invece avviene per le monocolture.

L’aceto balsamico dell’Acetaia Guarzoni è ottenuto dal mosto d’uva cotto “a cielo aperto e a fuoco diretto”, lasciato maturare tramite una lenta acidificazione naturale in botti di legni diversi. Durante questo lungo affinamento, che può durare dai 2 mesi ai dieci anni, il balsamico viene ispezionato e rabboccato periodicamente per diventare il vero Aceto Balsamico di Modena IGP.

È così che nascono i prodotti dell’Acetaia Guarzoni, ottimi sulle insalate e sulle verdure alla griglia, ma anche su piatti caldi, sulla carne o sul pesce. Ma non solo, l’aceto può esser utilizzato anche nell’amatriciana.

Info Utili

Acetaia Guerzoni,telefono 0535 56561. Sito, pagina Facebook.

 

 

 

Articoli correlati

La “Tradizione Gentile” di Antonio al 47 Circus Roof Garden

Sara De Bellis

Mangiare e dormire in Banca a Lecce. Le meraviglie di “Palazzo BN” tra Lusso, Fitness, RoofTop e Alte Cucine

Sara De Bellis

Sicilia: viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del Belice

Manuela Zanni