Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 28 Novembre 2020

La Chiusa: un soggiorno di gusto e relax tra le colline toscane

la chiusa

Cucina del territorio, ma con un pizzico di innovazione, vista mozzafiato sulle colline toscane e accoglienza da “Mille e una Notte”. Tutto questo è La Chiusa, boutique hotel nato all’interno di un ex frantoio a pochi passi da Montepulciano.

Nella vita di ognuno di noi ci sono dei momenti in cui è necessario staccare la spina, allontanarsi dagli affanni della quotidianità per ricaricare le batterie e dedicarsi a se stessi. Farlo in casa non è sempre facile ed è proprio per questo che esistono, in tutta Italia, dei piccoli angoli di relax e benessere, vere e proprie oasi di pace studiate ad hoc per coccolare corpo e mente. In questi luoghi ameni, anche occhi e palato vogliono la loro parte. Per non lasciare nulla al caso, questi paradisi terrestri sorgono in località incantate, spesso immerse nella natura, dove a farla da padrona è la tradizione enogastronomica genuina, tramandata dai genitori ai figli per generazioni.

Il racconto che voglio regalarvi oggi parte proprio da questo concetto, dal volersi concedere un fine settimana di gusto e relax a due passi da casa.

La Toscana è, di certo, una regione che non ha bisogno di tante presentazioni. Le sue meraviglie sono riconosciute e decantate da tutti, italiani e non, sia per quanto riguarda le bellezze paesaggistiche, sia per quanto riguarda i luoghi storici e i piaceri della buona tavola. Non starò quindi qua a dirvi quanto siano belle le colline vitate in questa stagione, con i loro colori caldi e avvolgenti. Non vi tedierò con il racconto dei tanti borghi della regione, tutti così affascinanti e ricchi di mistero, o delle materie prime straordinarie che nascono su queste terre.

Voglio parlarvi, invece, di una recente scoperta, meritevole di attenzione. Si tratta di un boutique hotel, con annesso ristorante, a pochi minuti da Montepulciano, in località Montefollonico. Il nome: La Chiusa.

La Chiusa Hotel & Restaurant

Ricavata all’interno di un ex frantoio La Chiusa è una struttura rustica, semplice ed elegante, interamente costruita con mattoni a vista e situata su una piccola collina con un panorama a perdita d’occhio sulla campagna toscana. Tutto intorno crescono ulivi secolari che producono un olio extravergine profumatissimo, rigorosamente estratto a freddo.

All’interno della struttura, una grande sala ristorante, arredata con tavoli e mobili in legno e resa speciale da un immenso camino a legna, e ben 18 stanze da letto, tutte personalizzate, tra suite con vasca idromassaggio e camino e matrimoniali standard, e affacciate sulla splendida piscina con vista sul Monte Amiata.

Proprietari di questa oasi stupenda, Linda e George, due imprenditori americani che, innamorati della toscana e delle sue meraviglie, hanno deciso di farne la propria casa. A loro si deve l’attento lavoro di ristrutturazione degli ambienti interni ed esterni e l’arredamento delle stanze. Loro anche l’idea di organizzare, all’interno della struttura, corsi di cucina toscana tradizionale, frequentatissimi da turisti stranieri, soprattutto d’oltreoceano.

L’esperienza gastronomica

Oltre alla straordinaria accoglienza, fiore all’occhiello de La Chiusa è la cucina guidata dalle mani esperte dello chef Domenico Tromiro, campano d’origine e toscano d’adozione ma con esperienze internazionali, anche stellate, al fianco di grandi protagonisti della ristorazione mondiale come Alain Ducasse.

Nei suoi piatti, tradizione e innovazione si fondono alla perfezione creando dei giochi di sapori che rimangono impressi nella mente e nel cuore di chi li prova. Il menu, che comprende proposte di mare e di terra, è un inno alla stagionalità e al territorio ma con qualche incursione orientale. Molti degli ingredienti utilizzati dallo chef sono infatti coltivati o prodotti all’interno della tenuta o da contadini di zona.

Dopo un’entrée di Tataki di chianina ripiena di stracchino e tartufo, tra gli antipasti si possono trovare si possono trovare la Ciabatta di Grano arso cotta al forno con salsiccia di Norcia, stracchino e peperoni e l’Uovo a 60° con bottarga di alalunga fatta in casa. Un tripudio di gusto così come il Soufflè ai carciofi e pecorino, soffice e saporito.

Tra i primi, straordinari i Ravioli di piccione fatti a mano e cotti in brodo di verdure bruciate. Vero e proprio comfort food, succulento e ben bilanciato nei sapori. Imperdibili anche i Pici preparati con farina tipo 1 e integrale del Mulino Giuliotti e conditi con burro salato, ceci e rosmarino.

Ultima, ma non per bontà, la Lingua di manzo cotta a bassa temperatura e avvolta da una goduriosa fetta di lardo di colonnata.

Non mancano ovviamente le specialità locali come i già citati Pici al ragù toscano, la bistecca Fiorentina di Chianina IGP cotta sul camino o i taglieri di salumi e formaggi locali. Una chicca decisamente da non perdere soprattutto se accompagnati a un buon calice di vino.

Un consiglio: lasciate un piccolo spazio per i Cantucci home made accompagnati da un bicchiere di Vin Santo.

La colazione merita un capitolo a parte. A farla da padroni sono i lievitati, tutti preparati a mano da Domenico Tromiro e dalla sua brigata di cucina. Il loro profumo inebriante, dolce e burroso, è il perfetto “buongiorno”, soprattutto se gustati in giardino, ammirando la vista delle colline circostanti. Cornetti, saccottini al cioccolato, occhi di bue e torte alle mele vengono serviti al tavolo insieme a piccoli panini bianchi, burro e martellate fatte in casa con frutta di stagione. E per gli amanti della colazione salata non mancano i salumi e i formaggi ma anche piatti a base di uova da accompagnare con frutta, succhi e spremute, caffè e cappuccini.

Se non vi ho ancora convinti ad andare, sappiate che nella bella stagione La Chiusa organizza anche pranzi e pic nic tra gli ulivi, per le famiglie e per le coppie, per vivere un’esperienza a tutto tondo nella natura di una terra dal fascino unico.

Info utili

La Chiusa Tuscany

Via della Madonnina, 88-53049 Montefollonico (SI)

Tel: 0577 669668

Mail: info@lachiusatuscany.com

Sito

Pagina Facebook

Pagina Facebook Ristorante