Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Una cena a 10mila lumi di candele

A Viterbo dal 24 giugno al 3 luglio le specialità dei Monti Cimini (fieno di Canepina, porchetta e frittura di Vallerano, olio e vini di Vignanello) si gustano a Palazzo Farnese in un’atmosfera da sogno

Dal 24 giugno al 3 Luglio 10000 candele illumineranno il palazzo Farnese a Viterbo dove verrà allestito un piccolo ristorantino dedicato a piatti tipici e ingredienti locali, in un menù completo dall’antipasto al dolce elaborato per l’occasione da Felice Arletti dell’osteria IlCalicee la Stella di Canepina.

La Notte delle Candele, oggi uno degli eventi di maggior richiamo a livello nazionale per il territorio locale, completa la sua attività di promozione territoriale sostenendo le eccellenze enogastronomiche dei Monti Cimini.

L’obiettivo principale sarà quello di raccontare la storia di un territorio attraverso la degustazione dei principali piatti tipici dell’area Cimina.

 

PRODOTTI E PRODUTTORI

Numerosi sono i produttori aderenti all’iniziativa, che porteranno in tavola a Viterbo sue eccellenze enogastronomiche, dalla nocciola alla castagna, passando per la frittura e la porchetta di Vallerano, esaltando la storia del Maccarone di Canepina alias “Fieno”  e i piatti alla Canapa Sativa il tutto in abbinamento a olio extravergine d’oliva e vini di Vignanello.

L’azienda agricola Selva Cimina (Il Calice e la Stella) con la canapa, il Pastificio Fanelli con il fieno, Mastrogregori con le castagne, La Gentile di Caprarola con le nocciole e le creme, il Frantoio Cioccolinidi Vignanello con l’olio extravergine d’oliva, i vini della Cantina Colli Cimini, i dolci secchi con il Forno Fiorentini,il gelato con la gelateria Crema e Latte, e i formaggi del caseificio Chiodetti e il vivaio Pugliesi di Vignanello per l’allestimento floreale.

Una rassegna enogastronomica completa con tanti appuntamenti tra showcooking, incontri con i produttori, degustazioni e dibattiti.

Tutte le sere all’interno del chiostro del Palazzo Farnese, ex sede dell’Asl di Viterbo , presso piazza San Lorenzo, sarà quindi possibile conoscere e degustare un territorio ricco come quello dei Monti Cimini con l’atmosfera magica della Notte delle Candele.

Il progetto, coordinato dall’Ass.Notte delle Candele e Etruriain con il sostegno delle amministrazioni locali, si colloca all’interno del Festival Caffeina.

Articoli correlati

Giornate dell’Agricoltura,  a Valledolmo la XXIV edizione della manifestazione “sul valore del territorio rurale”

Redazione

Vinòforum 2020: il programma dell’ultimo week-end

Redazione

Innovazione, Enogastronomia e Business: EXCELLENCE 2021 al Via alla Nuvola di Fuksas a Roma

Sara De Bellis