Appuntamento l’1 e il 2 ottobre al Palazzo delle Fontane di Roma. Degustazioni, show cooking, convegni scientifici, screening diagnostici gratuiti e corsi di cucina
Anche gli amici celiaci hanno il loro festival, ed è un gran festival. Sabato 1 e domenica 2 ottobre a Roma va in scena al Palazzo delle Fontane dell’Eur la quarta edizione di Gluten Free Days – Wellness Food Fest, la manifestazione rivolta a tutti coloro abbiano bisogno (o scelto) per le più varie ragioni – non soltanto quindi per intolleranze alimentari – di mangiare senza glutine.
La due giorni sarà scandita da degustazioni, show cooking, convegni scientifici, screening diagnostici gratuiti, consulenze e corsi di cucina (info e dettagli sul programma: www.glutenfreeday.it)
Rinsaldata anche quest’anno la collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – Università Cattolica del Sacro Cuore con un doppio importante appuntamento: il Progetto Donna, che verrà lanciato sabato primo ottobre, di mattina, nell’ambito del convegno “La Celiachia si veste di rosa: Progetto Donna, come – con chi – dove” ; lo screening gratuito per la diagnosi della celiachia, che verrà effettuato sabato e domenica dalle 10 alle 13, con l’invio a casa dei referti a quanti risultassero positivi.
Negli anni passati, al Gluten Free Days sono stati fatti oltre 400 screening, diagnosticati 4 casi di celiachia (che confermano la media nazionale, di un celiaco ogni cento persone) ed altri casi sospetti, a cui successivamente sono state fatti ulteriori accertamenti presso il Policlinico Gemelli.
Ancora una collaborazione importante, in ambito medico, è quella con l’Ordine degli Psicologi del Lazio che, sabato e domenica, curerà lo sportello psicologico del Gluten Free Days, per accogliere e indirizzare coloro che devono imparare a convivere con la celiachia o ad accompagnare i propri figli perché affrontino serenamente le rinunce collegate ad una dieta di esclusione come la dieta senza glutine.
Domenica 2 ottobre il convegno-dibattito “Alimentarsi oggi, fra antiche certezze e nuove consapevolezze” in cui verranno messi a confronto l’approccio della dietetica tradizionale e moderna, dove parteciperà Sara Farnetti, specialista in Nutrizione Funzionale e Metabolismo, riferimento di numerosi programmi Rai.
Anche per le aziende numerose novità: un’ampia sezione dedicata al B2B e un approfondimento delle tematiche halal/senza glutine per stimolare la collaborazione nel settore e sostenerne la crescita, con workshop e convegni mirati.
Ideato e prodotto da Roberto Malfatto per il Lanificio Factory, promosso da AIC Lazio (Associazione Italiana Celiachia del Lazio) e We For 2016, realizzato in collaborazione con SuLLeali Comunicazione Responsabile, l’evento ha il patrocinio del Comune di Roma. Ambassador dell’evento, gli chef glutenfree Marcello Ferrarini con il Gambero Rosso, Marco Scaglione, il maestro pizzaiolo Marco Amoriello e la food blogger Alice Gorgatti.