Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiFiere

Cheese 2023: gli eventi da non perdere a Bra

cheese 2023

Si svolgerà dal 15 al 18 settembre a Bra la 14esima edizione dell’evento interamente dedicato ai prodotti caseari. Ecco gli appuntamenti da non perdere tra percorsi sensoriali, conferenze e appuntamenti a tavola.

Giunto alla sua 14esima edizione, Cheese 2023 si prepara a riaccendere i riflettori sulle realtà casearie più prestigiose del nostro paese. A Bra, dal 15 al 18 settembre, infatti, casari, pastori, affinatori e semplici appassionati potranno prender parte a eventi inediti tra percorsi sensoriali, conferenze, appuntamenti a tavola e Aperò sur l’herbe.

Tanti saranno gli appuntamenti in programma della quattro giorni organizzata da Slow Food e dalla città di Bra con il supporto della Regione Piemonte. Noi vi indichiamo gli appuntamenti che non potete proprio perdere.

Cheese 2023: gli eventi da non perdere

I Laboratori del gusto, ospitati nelle aule dell’Istituto Velso Mucci e presso la Banca del vino di Pollenzo, permetteranno di esplorare un universo di sapori sperimentando abbinamenti inconsueti. Protagonisti saranno i formaggi affinati sulle sponde del lago d’Iseo, i vini del Roero e le paste filate dell’Alto Molise ma anche caprini, pecorini Presìdi Slow Food come lo sbrinz d’alpeggio svizzero e i formaggi di Neal’s Yard inglesi. E poi mieli, oli extravergini e salumi naturali oltre alle grappe.

Gli Appuntamenti a Tavola sono un altro atteso evento di Cheese 2023. In Casa Unisg a Bra, ma anche nella sede dell’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo alumni, cuochi e ricercatori metteranno in campo tutta la loro inventiva e daranno l’opportunità di conoscere ricette, storie e tradizioni da tutto il mondo.

Cuore pulsante della kermesse sarà anche il Mercato italiano e internazionale. Tutti i giorni dalle 10 alle 20 nelle piazze di Bra si potranno incontrare i produttori per conoscere più da vicino i loro caci. Non solo casari italiani però. Presenti al mercato ci saranno anche produzioni francesi e spagnole oltre quelle degli Stati Uniti.

Da non perdere anche il percorso sensoriale che sarà allestito in Piazzetta Valfrè di Bonzo che darà l’opportunità ai visitatori di cimentarsi in prove di olfatto, udito, vista e tatto, oltre che gusto, alla scopetta dei sapori dei prati alpini.

Non solo. Nelle Conferenze di Cheese si affronteranno temi come i cambiamenti climatici, le problematiche della transumanza e altre sfide che devono affrontare i pastori e produttori ma anche le soluzioni che i giovani stanno apportando nelle nuove realtà montane.

Sotto alle arcate di via Garibaldi l’Enoteca di Cheese 2023 proporrà 400 etichette selezionate dalla Banca del Vino, tra cui spicca una folta rappresentanza di vini piemontesi, recensiti dalla Guida Slow Wine 2023 e di produttori che fanno parte della Slow Wine Coalition. Da non perdere la selezione dei vini Triple A e di etichette del Consorzio di tutela del Franciacorta da abbinare ai formaggi italiani e internazionali proposti dalla Gran Sala. 

Nuova esperienza di degustazione sarà l’Aperò sul’herbe, un aperitivo, ma anche un racconto che permette di scoprire tutto il bello e il buono dei prodotti da prato e da pascolo dai formaggi ai gelati, dai salumi naturali ai mieli e liquori.

Food truck e cibo di strada accompagneranno le attività per pranzo, cena o per uno spuntino insieme alle birre artigianali di Canediguerra, Beerfirm Terra di Lavoro e Birra Impavida perfette da sorseggiare anche durante i documentari Cheese on the screen ospitati nella Casa delle Biodiversità che racconteranno gli ecosistemi fragili e la biodiversità di specie animali e vegetali.

cheese 2023

Info utili

Cheese 2023

Dove: Bra (CN)

Quando: dal 15 al 18 settembre

Sito

Articoli correlati

Summer Pool Festival: 64 birre artigianali in piscina

Francesco Gabriele

Ferragosto 2021: dove mangiare a Roma

Redazione

La quinta edizione della Sagra della Pecora

Francesco Gabriele