Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 09 Dicembre 2022

Estate 2022, i vini siciliani da bere (anche e soprattutto) in vacanza

Non esiste ricordo che non abbia un sapore. Ecco che per rendere memorabili i momenti di relax è importante che ciò che mangiamo e beviamo sia all’altezza dell’importanza che per ciascuno di noi hanno le tanto agognate vacanze. Ecco alcuni consigli sui vini siciliani dell’estate 2022.

Chi ama bere bene ama farlo anche (e soprattutto) in vacanza. Ecco perché, dopo aver trascorso le giornate al mare o in montagna, una delle cose più belle e rilassanti è godersi la cena insieme ai propri compagni di viaggio e accompagnare le pietanze con un buon vino (o più di uno) che ci aiuti a conservare il ricordo di quell’atmosfera scanzonata e vacanziera che custodiremo fino alle prossime meritate ferie. Noi abbiamo individuato alcune etichette siciliane che potranno contribuire ad allietare la vostra estate.

Petramater, Tenute Orestiadi

PetraMater 2018, il nuovo metodo Classico da uve Carricante che sostano 30 mesi sui lieviti di Tenute Orestiadi. Il nome PetraMater ricorda la terra poiché fortemente legato all’idea di Gibellina che dalla terra e dall’arte è rinata. Uno spumante affascinante nel quale il vitigno Carricante si esprime nel terroir occidentale dell’Isola, in un vigneto accanto al cretto di Burri a 350 m.t. slm su suolo bianco calcareo. Nel calice il perlage è fine e persistente, all’olfatto spiccano intense note di crosta di pane, floreali di  ginestra, fruttate di frutta tropicale e agrumi. In bocca mostra il sorso è ben strutturato e vivace al palato in cui permane a lungo con un finale sapido.

Cartesiano, Fazio

Un vino bianco aristocratico, di grande piacevolezza e finezza. Il Cartesiano Bianco di Casa Vinicola Fazio esprime in pieno le caratteristiche pedoclimatiche di un contesto straordinario. Un blend di Grillo, Viognier e Catarratto, accuratamente selezionate e vinificate separatamente, per poi essere successivamente assemblate. Suoli, temperature, ventilazione continua, concorrono a definirne la spiccata personalità. Ne risulta un bianco dal carattere ben definito, pulito nelle sue espressioni varietali che sono fedeli alla peculiarità del vitigno. Nel calice è un bel giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso cattura per i fragranti richiami di gelsomino, zagara di limone, frutta esotica e melone bianco. Al palato il sorso è sapido, fresco  ed avvolgente e rilascia un corredo aromatico ricco e di grande raffinatezza.

Cantine Pellegrino Gazzerotta

Grillo Superiore

Da vigne di oltre 35 anni, di struttura forte e radici profonde, un bianco di grande carattere e tipicità aromatiche complesse. Gazzerotta, con i suoi 90 ettari, è la più estesa delle tenute della famiglia Pellegrino ed è ubicata su un grande altopiano della Sicilia occidentale. Un vino bianco strutturato, con grande carattere e tipicità aromatiche complesse e persistenti. Il profumo è fresco e floreale, con spiccate note di rosa, agrumi e mela verde. Il gusto è intenso e sapido, con piacevoli sentori di agrumati che ritornano al palato per una perfetta corrispondenza gusto-olfattiva.

Rakalia (Malvasia)

Malvasia in purezza. Nel bicchiere mostra un colore giallo paglierino brillante. All’olfatto  offre profumi  intensi e complessi  che vanno dalle note di fiori gialli a spiccati sentori agrumati e lievi accenni di pesca sciroppata. Al palato il gusto è intenso e persistente, molto morbido, fresco e moderatamente sapido. 

Passito Liquoroso

Da uve Zibibbo coltivate ad alberello pantesco, Patrimonio Unesco, su terreno di origine vulcanica, sabbioso, leggermente argilloso. Alla vista propone un bel colore giallo oro con riflessi ambrati. Al naso risulta intenso e complesso, con spiccate note di frutta candita, accompagnate da profumi dolci di vaniglia e fresche note agrumate. In bocca il sorso è dolce, caldo e morbido, caratterizzato da una giusta freschezza che ne impedisce la stucchevolezza.

Tenute Lombardo

Sua Altezza 650

Sua Altezza è un vino spumante da uve catarratto proveniente dalle alture del centro Sicilia. Nel calice è giallo paglierino con riflessi verdognoli dal perlage intenso e persistente. Al naso spigiona profumi tipici varietali con  particolari note di pesca bianca e pompelmo. Al palato offre un sorso  delicato ed elegante caratterizzato da una spiccata freschezza e acidità e un retrogusto leggermente amaricante tipico del Catarratto.

Grillo D’Altura

Nel calice è giallo paglierino con riflessi verdognoli. Un Grillo dal bouquet ampio e complesso dai sentori di fiori bianchi e agrumi come cedro e pompelmo. Il sorso è ricco e molto fresco e permea il palato con intense note fruttate di agrumi e frutta tropicale. Chiude con un finale intenso e raffinato dalla buona persistenza.

Passodinera

È un vino ottenuto da uve Nero D’Avola appassite sulla pianta. Nel calice è rosso porpora intenso con riflessi violacei. Al naso offre un bouquet aromatico molto complesso che spazia dalla frutta fresca alla confettura di frutta, dalle note balsamiche a quelle di liquirizia e cioccolato. Al palato il sorso è  ricco, corposo, dolce e leggermente tannico, dal finale molto persistente.

Settesoli

Un vitigno, tre etichette della cantina cooperativa, Settesoli di Menfi,  tutte certificate 100% vegan, rappresentano ognuna con caratteri e sfumature diverse, i colori ed i profumi di questo angolo di Mediterraneo.

Grillo Sicilia Doc

Il Grillo Settesoli custodisce la fragranza e l’armonia della sua terra. Intenso e minerale, presenta un colore giallo carico dai riflessi verdolini che regala intensi sentori di agrumi, miele e zagara. Un vino che sprigiona il carattere, la fragranza e l’energia di Sicilia.

Grillo Sicilia Doc Bio

Questa etichetta mostra il lato elegante e rinfrescante di questa varietà autoctona. I vigneti da cui nasce, crescono su terreni sabbioso calcarei che permettono di produrre vini dagli aromi intensi e complessi, impreziositi da mineralità. Ne risulta un vino fresco e minerale, dal colore giallo carico con riflessi verdolini. All’assaggio sprigiona delicate note di mela bianca, zagara e miele.

Settesoli Collezione Grillo e Chardonnay Sicilia Doc

Settesoli Collezione Grillo-Chardonnay nasce dalla selezione dei migliori vigneti dedicati alle due varietà.  Freschezza e mineralità caratterizzano questo blend, che incanta con le sue intriganti note di agrumi, miele e papaya.