Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiChef

Le Stelle del Lazio brillano luminose da Moma

Negli spazi del ristorante Moma inizia il 16 luglio, e prosegue fino a ottobre la rassegna enogastronomica a quattro mani dedicata alle eccellenze del territorio. Ospiti d’eccezione gli chef stellati delle province laziali.

Avviso: la rassegna Le Stelle del Lazio è stata posticipata a ottobre. Il primo appuntamento in calendario sarà il 15 ottobre e avrà come protagonisti il resident chef Andrea Pasqualucci e Iside De Cesare de “La Parolina” di Trevignano.

A due passi da Via Veneto brillano luminose le Stelle del Lazio. Una scala reale di chef premiati dalla prestigiosa Guida Michelin sarà protagonista di cinque incontri a quattro mani, in programma da luglio a ottobre, nella cucina del ristorante Moma insieme al resident chef Andrea Pasqualucci.

Durante le serate, che avranno il via il 16 luglio a ottobre, gli chef proporranno i loro menu degustazione, suddivisi in quattro portate, interamente dedicati alle eccellenze del territorio laziale. L’obiettivo della kermesse, intitolata Le Stelle del Lazio, è proprio quella di rendere omaggio ai piccoli produttori, agricoltori e allevatori che ogni giorno garantiscono l’assoluta eccellenza delle materie prime. Un fil rouge che da sempre caratterizza la filosofia di cucina di Moma.

“Abbiamo voluto rafforzare la nostra filosofia di cucina del territorio, etica, basata su piatti semplici ma rielaborati in una chiave nuova, invitando degli chef stellati delle province laziali che si riconoscessero nel nostro modo di intendere l’esperienza culinaria e che portassero sui nostri tavoli i prodotti del loro territorio” spiega infatti Gastone Pierini, titolare del Moma insieme al fratello Franco.

Spazio dunque ai pesci di lago e di mare, alla carne e ai sapori del bosco e della campagne laziali, per un viaggio a 360° alla scoperta del territorio e di tutte le province.

“Per me si tratta della prima volta, non ho mai condiviso l’esperienza di fare una cena a quattro mani con un altro chef. – racconta lo chef Andrea Pasqualucci – Sono molto contento quindi di cominciare con dei nomi che rappresentano al meglio l’eccellenza della nostra regione. Chef che seguo da sempre e che mi convincono con i loro percorsi ed esperimenti enogastronomici.”

A duettare con Pasqualucci il 16 luglio ci sarà Sandro Serva, titolare con il fratello Maurizio de “La Trota” di Rivodutri (RI). Si proseguirà poi il 23 con Salvatore Tassa chef patron di “Colline Ciociare” ad Acuto (FR), mentre il 30 luglio sarà la volta di Iside De Cesare de “La Parolina” di Trevinano (VT). Il 1 ottobre invece nella cucina di Moma arriverà Daniele Usai de “Il Tino” di Fiumicino (RM) per concludere in bellezza l’8 ottobre con Gino Pesce de L’Acqua Pazza di Ponza (LT).

Ad aprire le danze della rassegna sarà dunque Sandro Serva. ). Il menu degustazione (100 euro a persona) prevede un aperitivo amuse bouche, la Panzanella 2.0, proposta da Serva; a seguire l’antipasto, cavallo di battaglia di Pasqualucci, l’Orto di stagione. Sia il primo che il secondo sono firmati da Sandro Serva: Cannoli alle olive nere ripieni di pollo alla lavanda e salsa di peperone e Trota, foie gras e pesca Sabina. A chiudere il dessert dello chef resident: Gelato alla mandorla, cremoso alla verbena e visciole.

Ad accompagnare le portate ci saranno i vini della cantina laziale Poggio Le Volpi di Monte Porzio Catone (RM). . Si partirà con le bollicine, l’Asonia, brut metodo classico, ricavato da uve Malvasia di Candia, servito con l’amuse bouche; all’antipasto sarà abbinato il Roma, bianco di malvasia puntinata; Epos per il primo; il Roma rosato per il secondo e, dulcis in fundo, il Cannellino per il dessert.

Le Stelle del Lazio sarà dunque un’occasione unica per scoprire o riscoprire l’autenticità della cucina territoriale, fatta di grandi prodotti stagionali modellati e valorizzati dalle abili mani dei più alti esponenti della cucina gourmet del Lazio, dalle zone costiere fino ad arrivare all’entroterra e alle coste dei laghi incastonati tra le verdi montagne degli Appennini.

Info utili

Le Stelle del Lazio

Dove: Ristorante Moma, Via di San Basilio 42

Tel. 0642011798

Sito

Quando: 16 luglio, 23 luglio, 30 luglio, 1 ottobre, 8 ottobre 2020

Articoli correlati

San Valentino 2020: idee originali per una serata da ricordare

Fabiola Fiorentino

Il Tempo dello S’Brunch. Al Rome Cavalieri la nuova Stagione con i Presidi Slow Food tra Lusso e Virtù

Sara De Bellis

Palermo: una cassata gigante apre le porte all’Anno delle Radici

Redazione