Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizie

Formaticum 2023: a Roma torna il salone delle rarità casearie

Formaticum 2023

Al via domani, alla Città dell’Altra Economia di Roma, Formaticum 2023, il salone dedicato al formaggio e alle rarità casearie italiane tra degustazioni, laboratori e talk di approfondimento.

Abbinamenti tra formaggi, vino e birra, prove di filatura, tipologie di latte e livelli qualitativi. Questi saranno solo alcuni dei temi trattati nel corso delle attività, tra degustazioni, laboratori per adulti e bambini e seminari in programma nella due giorni di Formaticum 2023, il salone dedicato alle rarità casearie made in Italy.

Domani, sabato 4, e domani, domenica 5 marzo, negli spazi della Città dell’Altra Economia a Roma andrà in scena la quarta edizione del salone dedicato al formaggio ideato da La Pecora Nera e Vincenzo Mancino per dare voce a tutta la filiera del mondo caseario che giorno dopo giorno si impegna per garantire la massima qualità nel rispetto della natura, della terra e degli animali.

Si tratta, dunque, di un evento importante per gli operatori del settore, che hanno così l’occasione di conoscere nuove realtà e di fare rete, ma anche per gli appassionati che hanno l’opportunità di informarsi sempre di più sui nuovi prodotti e assaporare le specialità dei piccoli produttori italiani.

Formaticum è per noi una scommessa vinta. Sarebbe stato semplice organizzare un evento con i grandi produttori, i distributori e gli affinatori, ma abbiamo preferito portare a Roma piccoli artigiani che curano il prodotto a partire dall’alimentazione degli animali che forniscono il latte e che saranno in grado di raccontarlo agli appassionati e operatori di settore che ci aspettiamo numerosi come nelle prime tre edizioni. Il consiglio di partecipare è rivolto soprattutto a quei consumatori che normalmente fanno spesa nella GDO che potranno rendersi conto dell’enorme varietà e qualità che si stanno precludendo” affermano Fernanda e Simone de La Pecora Nera che, nel corso della mostra mercato, consegneranno gli attestati di merito alle botteghe del gusto di Roma che valorizzano i prodotti caseari.

Sostenibilità e rispetto per il territorio

Formaticum 2023 vuole essere la voce o meglio il grido di questi ultimi: ULTIMI, bensì PRIMI di una catena che, a causa della globalizzazione dell’industria alimentare, ci porta a non osservare con attenzione la trasformazione delle nostre abitudini alimentari, quotidiane e del nostro territorio” dichiara Vincenzo Mancino.

Accuratamente selezionate dagli organizzatori, tutte le aziende partecipanti a Formaticum 2023 hanno come comune denominatore il grande lavoro di qualità, il rispetto per l’ambiente, la lotta alla standardizzazione e all’omologazione dei gusti.

“Terra, salute, qualità, gusto, ambiente, professionalità, mestieri, sono una sola parola: Futuro. Preservare e lasciare responsabilmente ciò che abbiamo ereditato significa vivere attraverso pratiche continue, quotidiane, consapevoli, orizzontali, democratiche“ spiega Mancino e aggiunge: “Formaticum sceglie di rappresentare le donne e gli uomini, che ogni giorno della loro vita lavorano per garantirci tutto questo con cura, passione, sacrificio, dedizione, abnegazione, coscienza e tanta poesia”.

Il programma

sabato 4 marzo

Anche quest’anno per approfondire la conoscenza sul mondo dei formaggi si potrà prendere parte a tanti seminari a tema. Domani, alle ore 11.30 si partirà con il seminario “I segreti della pasta filata – Prove di Filatura in diretta dedicato ad adulti e bambini, a cura del mastro casaro Donato Nicastro.

Alle 13.30 si parlerà de “Il livello qualitativo del formaggio partendo dall’alimentazione degli animali a cura di Roberto Rubino di ANFOSC (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo). Introdurrà e presenterà la scuola del Casaro di Bella il dott. Salvatore Claps, Direttore CREA- ZA.

Alle ore 17.00 Francesca Romana Barberini intervisterà Domenico Villani, assaggiatore Onaf, sul tema “Quale formaggio” e subito  dopo  al via la degustazione I vini di Slowine incontrano 4 tipologie di formaggi da latte diverso di espositori di Formaticum” guidata da Andrea Petrini, blogger, responsabile eventi e vino Slow Food Roma, e da Gabriele Piva, maestro assaggiatore della delegazione ONAF Roma.

Domenica 5 marzo

Formaticum 2023 riprenderà poi domenica mattina alle 11.00 con “I segreti della pasta filata – Prove di Filatura in diretta in diretta dedicato ad adulti e bambini, a cura del mastro casaro Donato Nicastro. Il pomeriggio proseguirà alle 15.00 con l’incontro dal tema “Latte crudo pastorizzato a confronto” assaggi guidati di formaggi prodotti con latte crudo pastorizzato a cura di Rossella Poggesi, maestro assaggiatore della delegazione ONAF Roma.

Chiuderà il calendario della quarta edizione della mostra mercato, l’incontro delle ore 17.00 dal tema Lieviti vs Lieviti, l’abbinamento perfetto tra birra e formaggio, una degustazione guidata di 4 birre e 4 formaggi che sarà realizzata da Salvatore Cosenza, giornalista enogastronomico e fondatore del blog Lieviti Digitali, e da Angelo Tombolillo, maestro assaggiatore della delegazione ONAF Roma.

Ma non finisce qui. Per imparare a realizzare un assaggio professionale dei formaggi, durante tutta la manifestazione si terranno delle sessioni di analisi sensoriale condotte dalla SIMPLY – SFA. Inoltre, nel Cheese Bar del Collettivo Gastronomico Testaccio – il progetto ristorativo nato negli spazi dell’ex Mattatoio – si potranno degustare taglieri di formaggi preparati con le rarità casearie degli espositori di Formaticum. Un sosta di gusto da non perdere.

Info utili

Formaticum 2023

Quando: 4-5 marzo 2023

Dove: Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo – Roma

Orari: sabato dalle 10:00 alle 20:00, domenica dalle 10:00 alle 19:00

Biglietti: 5 euro

Sito

Articoli correlati

Angelo Troiani in cucina al Bar del Fico

Francesco Gabriele

Il gruppo Ristoratori Toscana: servono chiarimenti e si va in piazza

Camilla Rocca

La Solidarietà è Servita: gli chef scendono in campo per aiutare le famiglie in difficoltà

Redazione