Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Gragnano enogastronomica. Al via la kermesse dedicata al vino e alle eccellenze del territorio

gragnano enogastronomica

Tre week end consecutivi che caratterizzeranno tutto il mese di giugno, per mettere in risalto la sinergia esistente tra il vino di Gragnano e le eccellenze enogastronomiche dei Monti Lattari, come il Panuozzo e la Ciliegia di Castello

La città della Pasta, prodotto trainante nel mondo, è diventata un punto di riferimento enogastronomico in Europa e la conoscenza dell’esistenza di tanti altri prodotti del territorio consacrerà ancor di più la città di Gragnano come fiore all’occhiello di una delle città enogastronomiche della Regione Campania.

Il Focus

Gragnano Enogastronomica è un’iniziativa che dà continuità a innumerevoli manifestazioni svolte negli anni precedenti e rivolte proprio alla valorizzazione del territorio e del prodotto. L’obiettivo è mettere in risalto la sinergia esistente tra il vino di Gragnano, le eccellenze enogastronomiche dei Monti Lattari, come il Panuozzo e la Ciliegia di Castello; ma anche la ricchezza culturale, storica e paesaggistica, rappresentata dalle tele di notevoli artisti, chiese di rilevanza architettonica e percorsi turistici – naturalistici presenti nel territorio gragnanese da oltre 500 anni.

Il Programma

In programma molte degustazioni, ma anche, visite guidate ai vigneti ed alle piantagioni di ciliegi.

  • Sabato 15 e Domenica 16  – Festa della Ciliegia
gragnano enogastronomica

Grande successo per il primo week end della kermesse dedicato alla Ciliegia di Castello. Un frutto coltivato in collina a partire da un’altitudine di 200 metri dal livello del mare che, nell’anno 2018, è stato oggetto del Disciplinare di produzione di Denominazione Comunale “Ciliegia di Castello”.

Tour guidati alla Valle dei Mulini e al Borgo di Castello/Aurano e visite alle piantagioni di ciliegi hanno coinvolto appassionati e turisti fin dalle prime luci del mattino. A far da Cicerone, il Presidente dell’Associazione “La ciliegia di Castello” ed Agronomo Alfonso Scala.

Boom di visitatori anche per la festa serale tra degustazioni di ciliegie, menu prelibati, intrattenimento musicale e artisti di strada. Madrina d’eccezione, Rosalia Porcaro, attrice e comica campana.

  • Sabato 22 e domenica 23Gragnano da bere

Il secondo week end sarà dedicato al vino d’eccellenza del territorio, il Gragnano. Un vino rosso e frizzantino che va servito freddo.

Le visite guidate presso i vigneti e le cantine inizieranno alle ore 10:30, seguiranno convegni e seminari. Le Aziende vinicole partecipanti saranno:  Mariano Sabatino, Poggio delle Baccanti, Vinicola La Mura, Cantine Balestrieri, Cantine Federiciane, Salvatore Martusciello, Az. Agr. Scala Ciro.

Sabato, a partire dalle ore 18:00, presso Chiostro di Sant’Agostino, si svolgerà il convegno – “Vivere vis sanus Granianipoculabibe” mentre domenica alle ore 19 sarà la volta del seminario – “Il seducente piacere della semplicità” condotto dall’esperto sommelier (di Bibenda e TG5 Rubrica Gusto) e docente (per i corsi di Fondazione Italiana Sommelier) Paolo Lauciani.

Seguirà la degustazione di prelibatezze preparate dagli chef più importanti del comprensorio grazie alla collaborazione con l’Associazione “Tra cielo e mare” della dott.ssa, psicologa, sommelier ed esperta di food & beverage, Alfonsina Longobardi.

Dalle ore 20:30, in Piazza Marconi e Via Marianna Spagnuolo, si potrà degustare il vino, alcuni assaggi di pasta e tante altre specialità enogastronomiche del territorio.

  • Sabato 29 e domenica 30Festival del Panuozzo

Il terzo week end che chiuderà la kermesse sarà dedicato al Panuozzo di Gragnano. Un prodotto da forno, che vede le sue origini alla fine degli anni ‘80. Già negli anni precedenti gli operai dei pastifici alla fine dei turni si recavano nei forni del pane per farsi preparare una palata già cotta tra sugna e cigoli e poi passata nel forno. Fu così che nacque il famoso panuozzo di Gragnano rivisitato con l’impasto della pizza e farcito con i prodotti locali. Durante le due giornate ci saranno visite guidate presso le sedi produttrici, dalle ore 15 alle ore 17, seguiranno alcuni interessanti seminari sull’arte della panificazione ed alcuni incontri con i produttori delle materie prime per il panuozzo. La degustazione del panuozzo di Gragnano ed altre specialità enogastronomiche del territorio inizierà alle ore 20:30 in Via Roma.

Canti e balli popolari ed artisti di strada renderanno unica e suggestiva la serata.

“Gragnano non è solo Pasta, ma è anche incubatrice di altre eccellenze enogastronomiche: il vino di Gragnano è un prodotto da sempre conosciuto ed apprezzato. Un vino rosso, giovane, frizzante che va bevuto freddo e che ben si sposa con la pasta ed il panuozzo, un’altra delle eccellenze gragnanesi, che negli ultimi decenni ha visto crescere notevolmente la platea degli estimatori. Vi sono poi le ciliegie che potremmo definire più di nicchia di eccellenza del nostro territori si distinguono per l’elevata qualità apprezzate ad un pubblico sempre più vasto. Per il grande pubblico il nome della nostra Città è sinonimo di prodotti di qualità e questo è una ricchezza che noi cittadini abbiamo il dovere di difendere e valorizzare”, ha dichiarato il Sindaco di Gragnano Dott. Paolo Cimmino.

Info utili

Gargano Enogastronomica

Quando: 23 – 23 giugno, 29 – 30 giugno

Pagina Facebook

Articoli correlati

San Valentino in Puglia: 5 indirizzi da non perdere per la festa degli innamorati

Annalucia Galeone

Festival delle Birrette

Francesco Gabriele

Roma: ecco dove passare il Capodanno

Giorgia Galeffi