In un’edizione che destinerà il ricavato a un istituto alberghiero dell’Emilia Romagna, chef, pizzaioli, pasticcieri e artigiani del gusto, insieme ad Ischia, per uno degli eventi enogastronomici più attesi dell’anno.
È iniziato il conto alla rovescia per Ischia Safari 2023. Dal 17 al 19 settembre, chef, pizzaioli e artigiani del gusto, si riuniranno per deliziare i palati dei visitatori – sempre numerosissimi – e per raccogliere fondi importanti. Format che vince non si cambia, ma si arricchisce di una serata in più, dedicata ai giovani pasticcieri. Quest’anno il ricavato della kermesse sarà destinato a un istituto alberghiero dell’Emilia Romagna, rinforzando l’obiettivo originario degli organizzatori dell’lschia Safari: sostenere il mondo della ristorazione, a partire dalla formazione dei più giovani.
Il programma di Ischia Safari 2023
Domenica 17 settembre: Charity Dinner presso l’Albergo della Regina Isabella, con la presenza di una selezionata brigata di chef stellati. È previsto un ticket di partecipazione.
Lunedì 18 settembre: festa presso il Parco Termale Negombo. Nell’incanto della baia di San Montano, punti food e stand allestiti nel verde del parco. Ben 250 protagonisti proporranno piatti con materie prime tipicamente locali e mediterranee. È previsto un ticket di partecipazione.
Martedì 19 settembre: la novità dell’edizione 2023, in scena all’interno del Castello Aragonese, sarà una vera e propria gara di pasticceria con i più giovani rappresentanti del settore. Ingresso su invito.
«L’impegno è come sempre ai massimi livelli – confessano emozionati gli chef stellati ischitani Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, ideatori di Ischia Safari – lo scorso anno abbiamo ripreso dopo uno stop forzato di due anni, causa pandemia, e anche per questo siamo ancora più carichi e desiderosi di far bene. Lo scopo originario resta quello di raccogliere fondi per la formazione dei giovani che decidono di inserirsi in questo comparto. Nelle edizioni passate, abbiamo supportato gli studenti di Basilicata, Campania, Umbria, Calabria, mentre il 2023 sarà l’anno dell’Emilia Romagna. Scelta affatto casuale, ma foriera di una solidarietà che abbiamo sentito quasi doverosa verso un territorio che, come Ischia, ha subìto una grave alluvione e dove sarà necessario ripristinare al più presto le tante strutture ricettive e ristorative presenti».
Come tutti gli anni, grande risalto agli chef e ai loro piatti d’autore, così come fortissimo si preannuncia anche il settore pizza, ben rappresentato dai nomi più noti del settore. Per coordinarli ci sarà Ivano Veccia, pizzaiolo di origini ischitane, anima di Ischia Safari con gli chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro. «Monteremo ben 25 forni nel Parco Termale Negombo, ed Ischia sarà per una sera la grande capitale della pizza» spiega lo stesso Veccia. Diversi tipi di panificazione, per assaggi di pizza napoletana, romana, teglia, pala, padellino, pucce, pizze fritte, pane e non solo.
Info utili
Ischia Safari 2023
Quando: dal 17 al 19 settembre
Per info su location, protagonisti e per acquisto ticket: Sito