Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 28 Settembre 2022

La Birra è cosa seria! Se ne parla con i Mastri al Convegno internazionale del primo Umbria Beer Fest

Il 23 e 24 settembre 2022, la Prima Edizione dell’Umbria Beer Fest. 11 Birrifici del panorama brassicolo italiano, 60 tipologie di birre artigianali, Cucina Locale, Pop food, Musica dal Vivo e il 1°Convegno internazionale su malto e orzo da birra in Italia nella sede di Mastri Birrai Umbri, ideatori, aggregatori e promotori dell’evento. Scoprite il programma di Gualdo Cattaneo che ci piace “malto”!

I Due Mastri, Oltremondo Birrificio Contadino, San Gimignano, La Gramigna, San Girolamo, Jester Birrificio Agricolo, Karma, Radical Brewery, Magester, Liquida Birrificio Indipendente e, ovviamente, Mastri Birrai Umbri. Sono gli 11 top players della squadra brassicola italiana radunata per luppolare la prima edizione dell’ Umbria Beer Festival.

Oltre 60 le birre servite, tutte prodotte con almeno 51% di malto d’orzo Italiano. Birre artigianali nazionali per tutti i palati, sperimentazione, confronto e approfondimento scientifico su malti ed orzi con la collaborazione scientifica del Cerb, il Centro di ricerca per l’eccellenza della birra di Perugia e con la partecipazione di Crea, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.

Si tratta del primo convegno internazionale su malto e orzo da birra in Italia, a rimarcare la grande crescita quantitativa e qualitativa del movimento brassicolo italiano. Due i focus. Nel pomeriggio di venerdì 24 si svolgerà un seminario dal titolo: “L’orzo italiano affronta la siccità: lo sviluppo varietale e le tecniche di coltivazione per la realizzazione di una filiera di qualità”. La mattina di sabato sarà dedicato alle “Novità ed eccellenza del malto italiano e internazionale”.

Partner dell’evento sarà, non a caso, il Consorzio Birra Italiana, nato nel 2019 per la promozione e la tutela della Birra Artigianale Italiana da Filiera Agricola. Il consorzio è la prima alleanza produttiva su scala nazionale tra produttori agricoli, malterie e birrifici indipendenti che può contare sul supporto di Coldiretti.

È la prima volta che si svolge in Italia un momento di riflessione sullo sviluppo della birra artigianale italiana. Di grandissima rilevanza per i contenuti scientifici e per il respiro internazionale”, spiega Marco Farchioni, owner e manager di Mastri Birrai Umbri.

A 10 anni dalla fondazione, Mastri Birrai Umbri, da sempre ispirata alla filosofia della sostenibilità contadina, vuole così fare il punto non soltanto sul proprio percorso nel mondo brassicolo, ma anche sulla crescita prorompente della dimensione artigianale e qualitativa del prodotto italiano, a partire da una filiera agricola che comincia sul campo e, attraverso abilità professionali e tecnologie moderne, arriva sulla tavola dei consumatori. Per farlo ci siamo affidati anche al contributo del mondo scientifico e accademico.

Consideriamo questo convegno soltanto un primo passo verso un futuro sempre più radioso della birra italiana, legato alla terra e proiettato all’eccellenza, che sfida il nostro impegno e la nostra responsabilità. Siamo pertanto molto orgogliosi di ospitare un evento di tale portata della nostra amata Umbria, a conferma di un ruolo ormai riconosciuto della nostra regione nell’affermazione della birra artigianale italiana.

Nelle due intense giornate negli stabilimenti di Mastri Birrai Umbri a Gualdo Cattaneo, selezione di specialità brassicole agli stands, classi di degustazione, esperienze a tema birra coordinate dall’Unione Degustatori Birre e le specialità da mangiare de “La friggitoria Farchioni”, la frittura tradizionale in olio d’oliva e il suo Fish&Chips, si sarà poi Cariani con la Porchetta Umbra di Bevagna, gli hamburger e primi piatti di Last Mile e l’ Ape Car Mastro Focaio con Torta al testo Umbra. La sera importanti ospiti musicali e Dj Set dal vivo.


Programma del Primo Umbria Beer Fest

  • Venerdì 23/09/2022
  • 16.30 – Piazzale del birrificio;
  • Apertura della festa con i food truck e i birrifici;
  • Visite guidate al birrificio e alla malteria ogni 30 minuti
  • 16.30-19.30 – Salone dell’agricoltura;
  • L’orzo italiano affronta la siccità: lo sviluppo varietale e le tecniche di coltivazione per la realizzazione di una filiera di qualità – Convegno e Tavola rotonda;
  • 17.30 e 19.00 – Degustazione itinerante Unione Degustatori Birre;
  • 20.00-00.00 – Musica dal vivo (BandaBardò e 88 Folli) e Dj Set

  • Sabato 24/09/2022
  • 10.00-13.00 – Salone dell’agricoltura;
  • Novità ed eccellenza del malto italiano e internazionale – Convegno e Tavola rotonda;
  • 16.30 – Piazzale del birrificio;
  • Festa all’aperto con i food truck e i birrifici;
  • Visite guidate al birrificio e alla malteria ogni 30 minuti;
  • 17.30 e 19.00 Degustazione itinerante Unione Degustatori Birre;
  • 20.00-00.00 Musica dal vivo (Elephant Brain, Majuri) e Dj Set


INFO EVENTO

23 e 24 settembre 2022. L’ingresso alla manifestazione è libero. Il kit per la consumazione comprende un bicchiere di vetro, il “passaporto” (programma dell’evento, scheda dove apporre i timbri per la consumazione) e un token al costo di 5 euro.

Nel corso della manifestazione si potranno acquistare altri gettoni (1 gettone = 2,5 euro). L’evento è completamente plastic free. Il Festival gode del patrocinio del Comune di Gualdo Cattaneo e della Coldiretti.


Mastri Birrai Umbri, Via Madonna del Puglia, Gualdo Cattaneo, Umbria