Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 28 Novembre 2020

Panettone Maximo: al via la seconda edizione del festival del panettone di Roma

panettone maximo

Andrà in scena il prossimo 6 dicembre, in diretta streaming, la seconda edizione di Panettone Maximo, il festival che premia i migliori panettoni artigianali della Capitale. Due le categorie in gara: Classico e al Cioccolato. Due anche i premi speciali: Miglior Packaging e Miglior Comunicazione Digitale. A decretare i vincitori sarà una giuria di esperti del settore.

Dopo il successo della scorsa edizione, andata in scena il 15 dicembre 2019 negli spazi del Boscolo Circo Massimo, che ha visto una grande partecipazione di pubblico, torna il festival interamente dedicato ai lievitati delle feste: Panettone Maximo.

Il festival, organizzato da RistorAgency in media partnership con noi di MangiaeBevi e sostenuto dagli sponsor ufficiali Agrimontana e Bongiovanni-Mugnaio dal 1927, a causa delle restrizioni imposte dall’ultimo dpcm, si svolgerà in edizione ridotta.

Mentre lo scorso anno la kermesse è stata un vero e proprio Chrismas Market tra degustazioni, vendita di prodotti di eccellenza, talk show e intrattenimento per i più piccoli in compagnia di Babbo Natale, l’edizione 2020 di Panettone Maximo, si svolgerà in diretta streaming e limitatamente alla presenza di una giuria di esperti (ancora in fase di definizione) che avrà il compito di decretare il panettone artigianale più buono della Capitale e del Lazio.

Due saranno le versioni in gara: tradizionale e al cioccolato. Oltre a questi saranno assegnati anche due premi speciali: Miglior Packaging e Miglior Comunicazione Digitale.

A ospitare le degustazioni della giuria, il prossimo 6 dicembre dalle 14:30 alle 17:30, sarà una location d’eccezione, Settimo Roman Cusine Terrace, il ristorante-roof garden del Sofitel Roma Villa Borghese, uno dei luoghi più affascinanti della Capitale con la sua terrazza mozzafiato con vista sulle bellezze della Città Eterna.

A trionfare lo scorso anno, in entrambe le categorie in gara, è stata la pasticceria Gruè. Sul podio, nella categoria “tradizionale” sono saliti anche D’Antoni e Cantiani mentre, per la categoria “al cioccolato” si sono aggiudicati i primi posti Cantiani e Nero Vaniglia.

Chi vincerà quest’anno? Non ci resta che aspettare per scoprirlo.

Il contest: come partecipare

La partecipazione a Panettone Maximo, in entrambe le categorie in gara, è aperta ai pasticceri di Roma e del Lazio. Nel decretare il vincitore del premio Panettone Tradizionale, la giuria terrà conto degli standard dettati dal D.M. 22 luglio 2005 e successive modifiche del D.M. 16 maggio 2017. Per la categoria al Cioccolato, il tema sarà invece libero, ma sempre nel rispetto dell’articolo 7 dei sopracitati decreti del 2005 e 2017.

Ogni pasticcere può gareggiare in entrambe le categorie (o solo nella tradizionale), preparando e presentando due panettoni identici per tipologia, imbustati e senza marchio, in modo che risultino anonimi agli occhi della giuria che dovrà assaggiarli. Insieme dovrà presentare anche la ricetta completa dei propri elaborati, con ingredienti e grammature.

In sede di giudizio, i panettoni verranno ovviamente numerati in modo da poterli identificare, ma né la giuria né i rispettivi autori conosceranno la numerazione.

Per partecipare le pasticcerie dovranno inviare la propria domanda di iscrizione all’indirizzo info@ristoragency.com entro, e non oltre, venerdì 27 novembre. I candidati selezionati dovranno far recapitare i propri panettoni, entro le ore 12 di sabato 5 dicembre, all’indirizzo del Sofitel (via Lombardia, 47 – Roma), in perfetto stato di conservazione e in due buste più grandi contenenti ciascuna i due panettoni richiesti. All’interno delle buste dovranno esser indicate la ricetta, il nome della pasticceria e il pasticcere che l’ha realizzato.

Il 6 dicembre, la giuria procederà all’assaggio e alla votazione prima del panettone al cioccolato e poi di quello classico. Ciascun panettone, numerato ma in forma anonima, sarà tagliato e servito alla giuria secondo tutte le norme di sicurezza. All’assaggio di tutti i giurati seguirà la votazione con apposite palette numerate che prevedono un voto da 6 a 10. A ogni votazione seguirà la somma dei voti.

Al termine della votazione di tutti i panettoni, per ciascuna categoria, seguirà la proclamazione del vincitore.

Info utili

Panettone Maximo 2020

Quando: 6 dicembre 2020

Ore: 14:30 – 17:30

Dove: Settimo Roman Cusine & Terrace del Sofitel Roma Villa Borghese – via Lombardia, 47 – Roma

Pagina Facebook