Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
MangiareSPA & ResortViaggi di Gusto

Pic Nic nel Borgo: a bordo prato lo “speciale – regionale” di Borgo La Chiaracia Resort & SPA

Domenica 18 giugno Borgo La Chiaracia Vi accoglie con un “Pic Nic” extra-ordinario e le specialità regionali abilmente preparate con materie prime umbre dal bravo Daniele Auricchio. Per l’occasione lo Chef campano rileggerà icone dello street food italiano prendendo spunto dalle origini regionali dei ragazzi della sua brigata.

Nello spicchio di Umbria che svetta sul Lago di Bolsena Borgo La Chiaracia Resort & Spa (Ve ne abbiamo parlato quiil 18 giugno celebra l’International Pic Nic Day con la quarta edizione del suo «Pic Nic del Borgo», il goloso appuntamento enogastronomico che inaugura ufficialmente la stagione en plein air dello smart resort di Eugenio Vinciguerra e Anna Ramazzotti in equilibrio fra tradizione e modernità, wellness e business, lusso ed ecosostenibilità, eccellenza regionale e sperimentazione enogastronomica.

Tra querce secolari, vigne, noccioli e ciliegi l’Executive Chef Daniele Auricchio con il cuore ancorato alla sua straordinaria città d’origine, Napoli; con una passione incondizionata per la terra d’adozione umbra e con uno spirito d’avanscoperta sulle tradizioni e sulle tendenze gastronomiche dal mondo, ha messo a punto un bouquet di ricette che rileggono in chiave street food alcuni dettami della sua cucina, ovvero stagionalità delle materie prime, l’ attenzione alle produzioni locali e precisione nelle cotture.

Sono nate proprio così – intrecciando origini campane, animo umbro e piglio internazionale – le quattro proposte di street food d’autore perfezionate da chef Auricchio per l’edizione 2023 del «Pic Nic del Borgo», realizzato ancora una volta sotto la supervisione puntuale e decisiva del general manager della struttura Matteo Calcabrini.

Immancabile la Pizza napoletana, preparata nella versione a Portafoglio e Fritta, eccezionalmente farcita con un must della cucina locale come la Coratella d’agnello e Salame mangalitza e ricotta di pecora. Poi i Bao (leggerissimi panini cinesi a vapore) con un delizioso Pulled Pork di maiale locale. Fiori di zucca ripieni, panini alla Cicoria selvatica con strapazzata di uova biologiche raccolte negli allevamenti della zona e Arrosticini. Chiudono in dolcezza i dessert in cui la nuova pastry chef Rosalia Fantucchio rende omaggio alla sua Sicilia: l’inconfondibile Brioche col Tuppo addolcita e resa unica da un gelato realizzato con le sole nocciole prodotte nella stessa Tenuta La Chiaracia.

Lo stile è quello di ricercato food festiva, con diverse postazioni allestite nel grande giardino del Borgo. Ad accompagnare le portate – divise tra 20 preparazioni salate e 3 dolci – le etichette di cinque cantine dell’Orvietano e le specialità di un piccolo birrificio artigianale dell’Alfina selezionate dal palato esperto del Maître Sommelier Mauro Clementi, professionista che guida con passione e partecipazione sia l’esperienza gourmet di Radici che quella più tradizionale de La Pagoda, e che durante l’evento del 18 giugno coordinerà il lavoro dell’impeccabile team di sala di Borgo La Chiaracia.

INFORMAZIONI

Borgo La Chiaracia Resort & Spa: Località Castel Giorgio (TR)

Data dell’evento: 18 Giugno 2023

Orario dell’evento: dalle ore 12.30 alle 17.00

Costo: € 55,00 a persona, con acqua, caffè e calice di vino incluso

Prenotazione obbligatoria allo: 0763.627123; o via mail a: info@borgolachiaracia.it

Articoli correlati

Lo chef Simone Breda: “Per me ricominciare a lavorare è come tornare alla vita”

Annalisa Leopolda Cavaleri

Il Design immersivo dell’Acqua. Panna e S.Pellegrino festeggiano da All’oro lo stile dell’Edizione Speciale 2021

Sara De Bellis

Cibo, Vino e Sigaro Toscano: l’abbinamento giusto tra le grandi manifatture italiane ve lo svela un Contest firmato Castelli Romani Food&Wine

Sara De Bellis