Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove apertureRistoranti

San Tommaso 10: a Torino rivive una drogheria storica

San Tommaso 10

L’antica drogheria che ha dato i natali alla grande storia Lavazza riapre con il ristorante San Tommaso 10.

Era il 1895 quando Luigi Lavazza in una vietta in contrada Guardifanti a Torino apre la sua piccola drogheria. Dopo 128 anni in quella stessa bottega, scenario delle prime vicende che hanno reso il brand famoso in tutto il mondo, prende vita il nuovo ristorante firmato Lavazza: San Tommaso 10.

Il locale

Il design di San Tommaso 10, più ampio rispetto al passato, richiama nell’allestimento e nell’arredo l’immagine di una drogheria storica in cui elementi della tradizione si combinano con quelli attuali, ripercorrendo, allo stesso tempo, i momenti iconici della storia Lavazza e rendendo omaggio a Torino e ai suoi edifici più celebri.

Le sale infatti sono un tributo all’architettura torinese con richiami alla cupola della Cappella del Guarini, alla Mole Antonelliana e infine alla cupola della Basilica di Superga di Juvarra, tre luoghi simbolo della città. Un’ulteriore sala, la Gallery Room, è dedicata al brand Lavazza e cambierà di volta in volta raccontando ogni anno un progetto significativo dell’azienda.

Con questa apertura vogliamo rinnovare ulteriormente il legame con la città – racconta Marco Lavazza, vicepresidente Gruppo Lavazza – un impegno che ci accompagna dal 1895. Dare nuova vita al San Tommaso 10 non è solo un tributo alle nostre origini. Con questa inaugurazione sottolineiamo il ruolo dell’azienda e di Torino come importante punto di riferimento per il panorama enogastronomico internazionale”.

Abbiamo lavorato per ritrovare i gusti autentici della tradizione italiana coniugandoli con una visione innovativa e la cura per la qualità delle materie prime in un luogo iconico per il Gruppo Lavazza. Innovazione e tradizione, qualità e ricerca sono elementi chiave della nostra storia e che oggi con il San Tommaso 10 offriranno una nuova esperienza gastronomica alla nostra città, valorizzandone lo stile, l’eleganza e il gusto che le appartengono da sempre.

Chef Gabriele Eusebi

La proposta gastronomica

Ma la protagonista assoluta di questa nuova insegna è la cucina. A curarla il giovane chef Gabriele Eusebi, trentenne di origini marchigiane, che torna a Torino dove era già stato nel 2018 per partecipare a fianco di Federico Zanasi all’apertura di Condividere, il ristorante con una stella Michelin del Gruppo Lavazza.

Il menu del San Tommaso 10 pone l’accento sulla tradizione gastronomica italiana con contaminazioni regionali e guizzi contemporanei.Punto di forza del menu è il carosello di antipasti da condividere per un momento di spensierata convivialità: insalata russa come una cassata (un omaggio a Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto), bruschetta al pomodoro, cipollotto e nocciole. La proposta prosegue con primi piatti tipici sapientemente rivisitati come le lasagne al ragù di finanziera o i tajarin al brodetto di triglia e cartamo. Immancabile il vitello tonnato, proposto caldo in veste di secondo piatto.

L’esperienza al San Tommaso 10 si conclude con una selezione di dessert tra i quali lile flottanteo la torre di profiterole e con gli specialty coffee firmati 1895 by Lavazza Coffee Designers, a cui è dedicato uno spazio esclusivo all’interno del ristorante con una macchina espresso Faema E71 ideata in esclusiva per il SANTOMMASO 10 dal Gruppo Cimbali.

Info utili

San Tommaso 10

Via San Tommaso, 10

10122 Torino 

Telefono +39011/534201

Orari: 19.30 – 23.00

Giorno di chiusura: Domenica

Sito

Articoli correlati

Fermento 1889: la pizza napoletana a Firenze

Giorgia Galeffi

Firenze: 10 indirizzi da non perdere per l’estate

Giacomo Iacobellis

Stefania Moroni: “Solo le differenze possono elevare la cucina”

Annalisa Leopolda Cavaleri