Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
GelaterieNuove aperture

Gelasio: la gelateria inclusiva in zona Portuense a Roma

gelasio

Artigianale, senza glutine e con pochi zuccheri. È il gelato di Gelasio che a Roma ha aperto le porte in zona Portuense.

Nel quartiere Portuense di Roma brilla un nuovo indirizzo, buono in tutti i sensi. Stiamo parlando di Gelasio, una gelateria artigianale che ha fatto dell’inclusività e dell’attenzione al benessere il suo core business. Sì perché il gelato che viene proposto è healty, con pochi zuccheri e senza grassi vegetali idrogenati o emulsionanti. Ma è anche senza glutine così da poter soddisfare tutti i palati e tutte le esigenze alimentari.

Alla guida di Gelasio, Valerio Gaveglia – under 30 laureato in Economia e management – da sempre appassionato di gelato ha lavorato e seguito dei corsi di gelateria, tra cui quello con il maestro Stefano Ferrara da cui ha rilevato la sua attività in via Portuense: “Oggi ho l’onore di poter collaborare giornalmente con lui. Tutte le ricette, tutti i prodotti che sono presenti in gelateria sono stati studiati e strutturati insieme, ogni giorno assaggiamo il prodotto, lo miglioriamo e lo perfezioniamo, perché come ripete sempre il maestro, il gelato è tecnologia e tradizione ma anche passione, studio e continua evoluzione”. Insieme a Valerio, la socia Lorena Zeppadoro presente nel mercato del gelato artigianale da circa 20 anni, che, con la sua esperienza, è stata la prima promotrice del progetto.

gelasio

Vogliamo conquistare la fiducia del quartiere nel quale siamo cresciuti, dimostrando che nonostante sia terminato il progetto di un colosso come è stato GelatoLab di Stefano Ferrara, la qualità del prodotto è rimasta la stessa” ammettono i proprietari di Gelasio.

Il locale

Gelasio, che prende il nome da una parola greca che significa allegria, si trova in via Portuense 727 in un grande locale quasi tutto adibito a laboratorio a vista. La parte dedicata alla vendita è raccolta ma studiata appositamente per permettere l’ingresso a pochi clienti alla volta in modo da poter avere un rapporto diretto e fornire tutte le informazioni necessarie.

Il gelato

Tutti i nostri prodotti, come anche le torte gelato, sono senza glutine: ci teniamo particolarmente poiché non è semplice trovare fornitori e aziende che riescano a mantenere alta la qualità del prodotto eliminando il glutine. Noi nel nostro piccolo facciamo il possibile per permettere a tutti di godere del nostro gelato, nessuno escluso” aggiunge Valerio.

Un gelato inclusivo dunque, adatto anche a chi ricerca un apporto minore di zuccheri. Da Gelasio, infatti, alcuni gusti sono privi di zuccheri aggiunti. Tra questi pistacchio mediterraneo, mandorla e pepe rosa, mango e cocco mentre tutti gli altri non vanno oltre i 16g di zuccheri aggiunti per 100g di gelato.

Ogni gusto ha una sua storia e nasce da continue sperimentazioni su sapori, strutture e viscosità. Tra quelli più emblematici a base latte, oltre a quelli classici, va citata la stragianduia: un gianduiotto con tanta nocciola romana Dop di un piccolo produttore del viterbese “Il più grande regalo di Stefanoun gelato con una quantità di solidi che tecnicamente non potrebbe esistere, ma come per magia c’è ed è il più amato dai clienti” specifica Valerio.

Poi il pistacchio di Sicilia, il fior di sale stracroccante (un fior di latte salato con la ricotta romana e un croccante di frutta secca) e la crema di caffè “Quest’ultima è troppo importante per poter essere banalizzata, noi la facciamo attraverso una infusione della panna con chicchi di caffè speciality della Colombia, per 24 ore. Otteniamo così un gusto intenso e armonioso”.

gelasio

Oltre 15 i gusti vegani tra cui tutta la frutta, il pistacchio, la mandorla con pepe rosa e il cioccolato fondente del Perù e dell’Uganda. “Il gelato – spiega Lorena – è servito dentro la carapina, la scelta è legata agli innumerevoli vantaggi che essa offre ma soprattutto perché il nostro gelato è studiato per essere conservato ad una certa temperatura che ci garantisce un determinato punto di congelamento per sprigionare al massimo tutti i sapori”. 

La prima cosa che il mio maestro ha cercato di trasferirmi – annota Valerio – è la ricerca del piccolo produttore, del km 0, della differenza, dell’eccezione. Io personalmente mi reco nelle piccole aziende per innamorarmi del prodotto e per poterlo poi trasformare al meglio”.

Info utili
Gelasio
Via Portuense 727 f/g – Roma
Tel: 0668585315
Pagina Facebook

Articoli correlati

A Firenze sono arrivati i Ravioli Cinesi di Agie Zhou

Francesco Gabriele

Molto Yin: cucina vegana alla ricerca dell’equilibrio

Francesco Gabriele

Typo e Linea: la Re-volution ristorativa del MAXXI

Francesco Gabriele