Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ApprofondisciMangiareViaggi di Gusto

Puglia di Primavera a Conversano. Cultura, Folklore, Rose, Ciliegie e “Borgo in Fiore” dal 1 al 5 giugno

La Puglia in Primavera è meravigliosa. Il “lungo ponte” del 2 giugno offre la possibilità conoscere nuove terre godendo di insospettabili ricchezze. Conversano, in provincia di Bari, è un luogo strategico per nutrirsi di bellezze e bontà pugliesi. Fino al 5 (e oltre) la città sarà un “Borgo in Fiore” con un programma ricco di attività per innamorarsi ancora di più di questa terra.

Un viaggio nel viaggio nella storia di questo tratto di Italia, attraverso attività che coinvolgono gli abitanti del borgo pensate e realizzate dall’associazione culturale SensAzioni del Sud con la collaborazione dell’Assessore alla cultura Katia Sportelli nell’ambito di Borgo in Fiore, il contenitore di eventi ideato dal Comune di Conversano e realizzato con il supporto del GAL Sud-Est Barese.

Imponenti ulivi, scorci e grandi panorami, vicoli, strade lastricate, castelli, conventi e nuovi spazi per l’arte. Un’esperienza intensa, appagante, stimolante per tornare a casa più ricchi e innamorati della Puglia.

Chi vuole avrà la possibilità di non sentirsi un turista, ma un “abitante a tempo determinato”; avrà occasione di sentirsi parte attiva di una terra ricca e antica, accompagnando il viaggio alle bontà della tavola percorrendo vie di arte, architettura e storia.

BORGO IN FIORE & il Festival delle Luci

Ritorna nella splendida cornice di Conversano, Città d’Arte nel cuore del sud est barese l’innovativo contenitore culturale di Borgo in Fiore, ideato dall’Amministrazione Comunale. Un format che unisce natura, artigianato, musica, design attraverso decine di iniziative che accompagnano la nuova stagione. Borgo in Fiore si svolge in collaborazione con fioristi, vivaisti, artisti locali, artigiani e associazioni e punta a far conoscere al pubblico gli angoli più suggestivi del
Centro Storico di Conversano attraverso la creazione di percorsi d’arte e decorazioni floreali su finestre, balconi, portoni.

Il Programma dal 1 al 5 giugno 2022

A partire dal Lumen Spring Festival, che è sempre accessibile, senza limiti di orari fino al 5 giugno, il Festival della Luce è un percorso itinerante nel centro storico e in villa Garibaldi fra installazioni luminose e creature fantastiche.

Dal 1 al 5 giugno la città di Conversano della mostra finale dei tre contest fotografici “Foto in Fiore”, “Balconi in fiore” e “Vetrine in fiore” a cura della Pro Loco di Conversano, e proprio il 2 giugno l’evento “Fashion on the Road”, shooting fotografici nel centro storico ispirati alla moda contemporanea a cura dell’Associazione Four Seasons.

Inoltre, il 3 giugno la Società Astronomica Pugliese presenterà nella Sala Convegni del Castello di Conversano la Conferenza sul tema astronomico. Il 4 giugno appuntamento invece con la natura e precisamente con l’evento “Tra natura e cultura, giornate di primavera”, in un itinerario che permetterà la scoperta di antiche cisterne di Terra Rossa passando per la Chiesa di Santa Caterina e tante strade rurali. L’escursione naturalistica è a cura dell’Associazione Natura Viva con la collaborazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Si svolgeranno invece dal 1 al 3 giugno i Laboratori di lettura creativa del I Circolo Didattico G. Falcone, dalle ore 9.00 alle 11.00 nel Chiostro di San Benedetto.

Inoltre, dal 2 al 5 giugno il centro storico farà da cornice alla Festa della Ciliegia, che prevede un ricco programma di iniziative in onore dell’oro rosso della città. Una festa che si rinnova grazie all’impegno congiunto delle associazioni Sapori in Conversano con i suoi associati Acli, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, FederAgrie e con l’associazione Kruger.

E il 5 giugno da non perdere “Castiglione nel medioevo”, la rievocazione storica proposta dall’Associazione SensAzioni del Sud e del Gruppo Storico Città di Conversano dalle ore 10.00 presso la Torre di Castiglione.

Sempre il 5 giugno, infine, ricordiamo gli appuntamenti con “I tour nella città dei Conti, Conversano tra storie e leggende”, la visita guidata dalle ore 18.00 nel centro storico cittadino a cura dell’Associazione Sud Est nel Cuore; e l’iniziativa di azione ambientale “Ripuliamo Conversano” in centro città, contrada Boschetto e sc Montecarretto curata da Mod Events.

Per approfondimenti sul Lumen Spring Festival clicca Qui!

Le Ciliegie di Conversano e la Festa della Ciliegia – 18esima edizione – dal 2 al 5 giugno a cura dell’Ass. Kruger

Patrimonio di Conversano e della Puglia intera, sono l’oro rosso di Puglia. Fanno capo proprio alla città di Conversano, differenti varietà di ciliegia che abbelliscono i terreni di questo tratto di costa italiana, fra cui la Bigarreaux, la Giorgia e la celebre Ferrovia. Quest’ultima, autoctona viene detta Ferrovia perché i primi alberi attecchirono vicino alle rotaie. Dall’aspetto grosso e di colore scuro, è solitamente la più richiesta ed è tipicamente locale, a differenza delle prime due tipologie che sono di altra provenienza.

Polpa dura e croccante, peduncolo lungo di un verde intenso, la ciliegia Ferrovia oltre alla sua bontà, vanta anche proprietà depurative ed energetiche: questo frutto è, infatti, ricco di vitamine ed è consigliato nella dieta mediterranea. Soda e resistente, si conserva per molti giorni e la sua produzione abbraccia anche i comuni del sud barese, fra cui Turi, Sammichele, Putignano, Noci, Casamassima, Gioia del Colle e Acquaviva delle Fonti.

Il tappeto di Rose all’uncinetto

Un tappeto da record, realizzato in tempi da record dalla Fondazione di Comunità d’Arte “Fili D’Arte”. 6.000 rose in tutto, declinate in 3 diverse tonalità del rosso, nel rosa, nel fucsia e nel viola, circondate da altrettante foglie e posizionata lungo il viale alberato all’interno del Parco comunale. Ogni elemento è stato realizzato all’uncinetto con punto alto e punto basso, cucito e poi fissato, tramite fascette di plastica, ad un’anima realizzata con una rete metallica. Rose in apparenza uguali, ma in realtà così diverse. Perché dietro ogni punto c’è una manualità differente, una diversa sensibilità.

Conversano – Cosa Vedere

Il Castello di Conversano, simbolo della Città, è di origine normanna. All’interno i grandi saloni e la sala nuziale del Conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona, detto Guercio di Puglia e la bellissima pinacoteca “Paolo Finoglio” con il ciclo pittorico della Gerusalemme Liberata; il Convento di San Benedetto di Conversano, con chiostro medievale e un cortile porticato del XVII secolo, che ospita dei reperti archeologici nella sede del museo civico. La cattedrale romanica di Santa Maria Assunta; il Polo Museale “MuseCo” e il Museo Archeologico, con i reperti e corredi provenienti dall’antica Norba, la Chiesa e il Monastero di S.S. Cosma e Damiano.

La Biblioteca

La Biblioteca ha sede nei locali storici e monumentali di un’ala dell’ex monastero medioevale di San Benedetto, in via San Benedetto n. 18 a Conversano, sede della Fondazione.

Il materiale a disposizione degli appassionati di lettura e cultura proviene da donazioni o depositi di studiosi e bibliofili, nonché di personalità rilevanti per la storia civile e sociale della nostra Regione nel Novecento.

Oltre alla grande bellezza distensiva del luogo, tante sono le attività dei “Granai del sapere”. Tra queste Lectorinfabula european cultural festival, che ha dato vita all’esperienza di Lector in Tavola, uno spazio di riflessione intorno al cibo inteso come nutrimento per il corpo e lo spirito. Utilizzare la convivialità dell’incontrarsi a tavola per discutere, comprendere le ragioni e i significati della parola “cibo”.

Per maggiori informazioni su come arrivare, dove dormire, attività all’aria aperta e percorsi in bicicletta Comune di Conversano | GALSEB | TEO VIAGGI

Articoli correlati

Don Pasquale Restaurant&Bar, l’Eccentrico Salotto di Fontana di Trevi tra Collezioni d’Arte e Inni alla Romanità

Sara De Bellis

50 Top Italy e i Cento Migliori Ristoranti Italiani per il 2023

Sara De Bellis

Pasta: le ruote pazze con zucca e baccalà di Peppe Zullo

Belinda Bortolan