Lunedì 26 novembre, alla Fiera di Roma, andrà in scena la prima edizione di Restaurant Marketing Conference. Sei sessioni da un’ora con i massimi esperti di Marketing e Management della Ristorazione, per ottimizzare i profitti e dare valore al businnes
Si terrà lunedì 26 novembre, dalle 9:30 alle 17:00, negli spazi della Nuova Fiera di Roma, all’interno del salone Mercato Mediterraneo, la prima edizione di Restaurant Marketing Conference, l’appuntamento dedicato ai ristoratori e ai professionisti del settore in cui si potranno apprendere le tecniche più innovative di marketing ma anche menu engineering e digital food. Tra gli appuntamenti, non mancheranno sessioni dedicate al mondo del vino con i delegati FIMAR.
Il percorso formativo, organizzato da Fabio Carnevali, editore di MangiaeBevi e CEO di Ristoragency, vedrà la partecipazione dei massimi esperti italiani del settore. Tra i relatori ci saranno infatti Vincenzo Liccardi, Restaurant Coach e presidente della FIMAR, Lorenzo Ferrari, esperto di marketing, menu engineering e CEO di Ristoratore Top, e Francesco Tapinassi, docente di marketing e comunicazione e direttore scientifico della BTO (Buy Tourism Online). E ancora Gianluigi Bellarani, imprenditore digitale ed esperto di marketing diretto, CEO di HotLead, e Carlo Dugo, sommelier, delegato FIMAR e ambasciatore italiano del “Concours Mondial de Bruxelles”.
Tanti saranno gli ospiti di questa intensa giornata di Reastaurant Marketing Conference: Giuseppe Cerasa, giornalista e direttore delle guide de La Repubblica, Luigi Cremona, giornalista e critico enogastronomico, e Antonio Paolini, giornalista e coordinatore delle guide del Gambero Rosso.
L’evento si concluderà con un’incredibile tavola rotonda sulle prospettive del vino del bacino del Mediterrano. Interverranno Fabio Turchetti, giornalista di Repubblica Sapori e coordinatore di Slow Wine, Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi e dell’Union Internationale des Oenologues, Antonio Paolini, giornalista delle guide del Gambero Rosso, Andrea Gabrielli, giornalista Tre Bicchieri del Gambero Rosso, e Maurizio Costa, docente e titolare dell’azienda vinicola Torre San Martino.
Restaurant Marketing Conference sarà condotto da due volti e voci note della ristorazione capitolina: Andrea Febo e Luca Sessa, giornalisti e speaker radiofonici, fondatori di Radio Food.
La partecipazione è gratuita e riservata ai professionisti della ristorazione con registrazione obbligatoria al seguente link: https://fimaronline_rcm.gr8.com/
Programma Restaurant Marketing Conference
ORE 9,30
- Registrazione partecipanti
ORE 10-11
- Restaurant Management con Vincenzo Liccardi
Pianificazione e controllo: analizzare per crescere e migliorare. Come ottimizzare le performance aziendali. Orientamento: clienti o risultati? Acquisisci una visione strategica – Business Model.
ORE 11-12
- Menu Engineering con Lorenzo Ferrari
La nuova frontiera: emozionare il cliente. Neuromarketing: il menu, un messaggio di vendita ben costruito. Ogni ristorante ha il suo menù: principio di coerenza e impegno.
ORE 12-13
- Le guide e il Marketing delle recensioni con Francesco Tapinassi
La funzione delle guide in una strategia di marketing. Rispondere alle recensioni senza uscire di testa.
Intervengono:
Giuseppe Cerasa, Luigi Cremona, Antonio Paolini.
ORE 14-15
- Lead Generation. Come generare nuova clientela con Gialuigi Ballarani
Il Digital Marketing applicato alla ristorazione. Gli errori più frequenti nell’attività di marketing e comunicazione. Tecniche, strategie e regole per attrarre e fidelizzare nuovi clienti.
ORE 15-16
- Wine Managment con Carlo Dugo
Sviluppare nuovi business e conquistare nuovi mercati. Come massimizzare i profitti.
ORE 16-17
- Quale futuro per il vino del MED?
Tavola rotonda a cura di Fabio Turchetti
Intervengono: Riccardo Cotarella, Antonio Paolini, Andrea Gabrielli e Maurizio Costa
Info utili
Restaurant Marketing Conference
Quando: lunedì 26 novembre 2018
Dove: Nuova Fiera di Roma. Via Portuense 1645, Roma
Ingresso gratuito riservato ai professionisti della ristorazione con registrazione obbligatoria al sito.