Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Slow Food: il 9 gennaio in scena la Festa dell’Alleanza

Cuochi, pizzaioli ed artigiani Slow Food Campania insieme nell’Hotel dei Congressi di Castellammare per la festa dell’Alleanza: per ricordare Rita Abagnale e per una buona causa.

La data è stata ufficialmente annunciata e si tratta di martedì 9 gennaio 2024, quasi a non voler lasciar finire il lungo periodo festivo e brindare ancora. Tutti insieme a Castellammare di Stabia, presso l’Hotel Dei Congressi, per cucinare, promuovere il territorio, le tipicità del settore agroalimentare, ma anche per ricordare un mentore, Rita Abagnale, e per essere d’aiuto all’Ambulatorio di Nutrizione per i malati oncologici del Presidio Ospedaliero di Pagani: tutti i proventi della serata verranno, infatti, devoluti in beneficenza.

Un evento atteso, una festa a tutti gli effetti, organizzata da Slow Food Campania, con il sostegno di Slow Food Italia, e dalle “Condotte Costiera Sorrentina e Capri”, “Monti Lattari e Costa d’Amalfi” e dall’intera famiglia Abagnale, in ricordo della loro, della nostra Rita: tra le fondatrici di Slow Food Campania, è stata una ristoratrice affermata, una delle prime sommelier della sua regione, soprattutto è stata una grande attivista in materia di territorio e di custodia delle tipicità.

La serata avrà inizio alle ore 19,00 con i saluti di rito e l’assegnazione del “Premio Rita Abagnale” da parte di Giuseppe Di Martino, titolare dell’omonimo Pastificio. Premio che andrà  ad un giovane cuoco/produttore/agricoltore/allevatore meritevole di essersi particolarmente distinto nel proprio lavoro in base ai principi Slow Food: filosofia che, lo ricordiamo, dal 1986 promuove la biodiversità ed il diritto ad un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti. Partendo da chi, quel cibo, lo produce, fino al consumatore finale. Slow Food significa aver cura di ciò che mettiamo nel piatto.

Dopo i saluti, arriva la festa. Con la presenza di ben 35 cuochi, pizzaioli ed artigiani del gusto amici di Slow Food, gli ospiti avranno l’imbarazzo della scelta tra le svariate pietanze proposte in abbinamento ai vini del territorio e alle birre artigianali campane. Sarà possibile degustare numerosi prodotti dei cosiddetti Presìdi locali ed altre specialità non facilmente reperibili altrove e che saranno lì a testimoniare il coraggio di chi ha saputo resistere, conservando semi, prodotti e metodi che diversamente sarebbero andati perduti.

Il costo della cena è di 40 euro e, come già precisato, l’incasso sarà devoluto all’Ambulatorio di Nutrizione per i malati oncologici del Presidio Ospedaliero di Pagani.

Le prenotazioni, con contestuale acquisto dei biglietti di ingresso, sono disponibili da mercoledì 20 dicembre sulla piattaforma Metooo al seguente link: slowfood.metooo.io/e/la-festa-dei-cuochi-e-dei-pizzaioli-dell-alleanza-slow-food-campania

Slow Food

Info utili

Slow Food Campania

c/o Hotel dei Congressi

Viale delle Puglie, 45

Castellammare di Stabia (NA)

+39 081 872 22 77

Articoli correlati

Sushi Festival: 12 ore di sushi a Palazzo Brancaccio

Francesco Gabriele

Respect Food Night. Quando il cibo nutre l’anima

Annalisa Leopolda Cavaleri

Al via Panettone Maximo 2022, il IV festival del panettone di Roma

Redazione