Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiChefItinerariMangiareNotizie

7 Chef, 2 Maestri Pasticceri, 1 Location unica al mondo: ecco i protagonisti della cena conclusiva di “Chef’s Collection” al Grand Hotel Convento di Amalfi.

Sabato 16 novembre alle ore 20.00 presso NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi presenta “Chef’s Collection”, una cena degustazione con cooking show di alcuni tra i più rinomati chef e maestri pasticceri campani, riuniti insieme per la prima volta in un’esclusiva serata gourmet. 

Ammirata dal mare, la città di Amalfi appare come un insieme di piccole finestrelle incastonate nelle case bianche, appoggiate l’una sull’altra. Un favoloso effetto scenico che rimane impresso nel cuore di qualsiasi viaggiatore, assieme ai profumi di questa città, che sono inconfondibili, come quello dello Sfusato Amalfitano, un limone dalle caratteristiche uniche, dalla buccia spessa e un colore chiaro, con una polpa succosa e moderatamente acida. 

Amalfi è un giubilo di sensazioni che racchiude in sé una bellezza fiabesca: un giardino incantato racchiuso tra terra e mare in cui scoprire la cucina del territorio, la musica, l’artigianato, la storia, l’arte e le tradizioni di questa meravigliosa porzione di mondo che tutto il mondo ci invidia.

Altro indiscusso vanto è la gastronomia di questi luoghi e le interpretazioni moderne di antiche ricette che non smettono di ispirare grandi Chef. E’ così che sette chef e due maestri pasticceri si riuniranno per dare vita ad un percorso multisensoriale che permetterà agli ospiti dell’NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi di osservare da vicino la creazione di piatti straordinari che verranno così raccontati e spiegati direttamente dai loro ideatori.

L’evento si chiama “Chef’s Collection”, ed è ultimo appuntamento di Amalfi Food Lab, un ricco calendario di eventi enogastronomici andati in scena per tutto il 2019 presso il Grand Hotel Convento di Amalfi. Protagonisti indiscussi di questa “Collezione Gourmet” saranno gli Chef Giuseppe Mancino **, Crescenzo Scotti*, Emanuele Mazzella, Pasquale Rinaldo, Alessandro Tormolino, Andrea, Nicola Pansa, Claudio Lanuto e Natale Giunta.

Una serata in linea con tutta la filosofia dell’NH Collection, dove il concetto di eccellenza non è mai separato da quello di territorialità, proprio come la proposta gourmet firmata da Natale Giunta che, pur guardando all’innovazione e alla sperimentazione culinaria, non dimentica mai l’impronta del sud Italia.

La serata – aperta al pubblico e su prenotazione – sarà una cena degustazione di 7 portate con live cooking show. Un evento unico in una delle location più suggestive della costiera amalfitana, un appuntamento
imperdibile per conoscere questi straordinari chef i quali, insieme a Natale Giunta e al Resident chef Claudio Lanuto, daranno vita ad uno spettacolo di cucina gourmet in diretta e ad un susseguirsi di emozioni di gusto e sapore, portata dopo portata.

GLI CHEF PRESENTI
NATALE GIUNTA – Chef consulente del “Ristorante Dei Cappuccini” dell’NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi, volto televisivo tra i più noti ed amati dal pubblico de “La Prova del Cuoco”. Il vulcanico chef ha portato ad Amalfi il suo carisma e la sua solarità declinandoli in piatti dal mood mediterraneo. Da sempre portavoce di uno stile di cucina semplice ma innovativo, il menù proposto da Giunta al “Ristorante Dei Cappuccini”, non stravolge mai la materia prima ma ne traduce l’essenza in emozioni di gusto.

CLAUDIO LANUTO – Resident chef del “Ristorante Dei Cappuccini”, ha saputo creare un connubio intrigante tra due cucine dal carattere forte deciso come quella campana e quella siciliana portata da Natale Giunta. Il
risultato che lo chef Lanuto ha ottenuto nel menù proposto è la sintesi equilibrata ed armoniosa di due territori ricchi di spunti e sapori dei quali ha saputo enfatizzare le note più caratteristiche.

GIUSEPPE MANCINO** – Ristorante Il Piccolo Principe, Grand Hotel Principe di Piemonte Viareggio. Originario di Sarno, lo chef Mancino ha portato in giro per il mondo la sua cucina e quella della tradizione
campana, ottenendo i più importanti riconoscimenti internazionali, fino alla consacrazione nel panorama dell’alta ristorazione gourmet con le 2 stelle Michelin. Da 15 anni lo chef dirige il Ristorante Gourmet Il Piccolo
Principe all’interno del lussuoso Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, un simbolo liberty della Versilia, che grazie anche alla sua cucina è divenuto una meta di destinazione per chi vuole vivere un’esperienza
gourmet di altissimo livello.

CRESCENZO SCOTTI – Da Ischia al gota dell’alta ristorazione in un percorso sempre in crescita che lo ha visto passare anche per il tristellato Alajmo, fino ad arrivare alle isole Eolie dove ha attenuto la sua prima stella
Michelin. Oggi è l’executive chef di Borgo Sant’Andrea Amalfi, un progetto di ospitalità dove la cucina di Crescenzo è al centro di un concetto più ampio di accoglienza.

EMANUELE MAZZELLA – Ischitano ma con una lunga esperienza fuori dalla sua isola che lo ha visto collaborare con i nomi più importanti della ristorazione gourmet tra i quali Norbert Niederkofler. In Umbria da
alcuni anni, ha ottenuto la sua prima stella Michelin. Oggi dirige ad Assisi EAT – uno dei ristoranti più importanti ed apprezzati del territorio, situato all’interno del prestigioso ed esclusivo Nun Assisi Relais & Spa Museum.
Una location unica al mondo ricavata dagli scavi di un anfiteatro romano, nella parte alta di Assisi.

ALESSANDRO TORMOLINO – Sensi Restaurant – Amalfi. Da Vissani a Iaccarino, da Colagreco a Locatelli, Tormolino vanta una lunga esperienza con i nomi più importanti della ristorazione. Oggi è l’executive chef del
Sensi Restaurant di Amalfi dove propone una sua personale cucina a metà strada tra l’innovazione e la tradizione.

PASQUALE RINALDO – Ristorante D’Amore, Capri. Da “La Prova del Cuoco” dove gli hanno attribuito il titolo di Cupido dei fornelli, ad uno dei ristoranti più noti dell’isola di Capri. Pasquale Rinaldo. giovane chef campano
ma con tanta esperienza alle spalle, oggi firma anche il primo Panettone di Capri, un panettone estivo con albicocche che presenterà per l’occasione alla serata Chef’s Collection.

ANDREA E NICOLA PANSA – Storica Pasticceria Pansa, Amalfi. Una tradizione dolciaria di famiglia che ha sempre dato valore al territorio della Costiera e ai suoi prodotti. Un’eccellenza riconosciuta a livello
internazionale, consacrata con la Stella del World Pastry Stars 2019, che concluderà questa serata gourmet con una delle loro ultime creazioni: la torta 16 Miglia.


La cena degustazione sarà accompagnata da una selezione di vini a cura di ÔMINA ROMANA. Evento su prenotazione – Info & Contatti:
NH Collection Grand Hotel Convento Di Amalfi
Via Annunziatella, 46 | 84011 Amalfi ( Sa ) | ITALY
T. + 089 8736 711 nhcollectionghconventodiamalfi@nh-hotels.com
Per maggiori informazioni: www.nh-hotels.it


ABOUT NH Hotel Group

NH Hotel Group (www.nhhotelgroup.com) è un consolidato operatore multinazionale e una delle compagnie alberghiere urbane di riferimento in Europa e America, dove gestisce più di 350 hotel. Dal 2019 la Compagnia lavora con Minor Hotels per integrare le due marche commerciali alberghiere in un unico marchio aziendale presente in più di 50 paesi nel mondo. Viene così a costituirsi un portfolio di più di 500 hotel suddivisi in otto diversi brand – NH Hotels, NH Collection, nhow, Tivoli, Anantara, Avani, Elewana e Oaks – che rappresenta un’ampia proposta alberghiera perfettamente in linea con le esigenze e i desideri dei viaggiatori moderni.

NH Hotel Group – Italia con 52 alberghi, 7.823 camere e circa 430 sale meeting in 25 città, NH Hotel Group – Italia è la catena leader nel mercato nazionale in grado di soddisfare le esigenze di una clientela business e leisure. NH Hotel Group Italia offre ai propri ospiti 3 categorie di hotel: NH Collection, premium hotel ubicati nelle location più suggestive delle principali città e con un livello di servizio capace di sorprendere gli ospiti; NH Hotels, urban hotels moderni e funzionali, un perfetto mix di
comfort, servizio e location strategiche ma con tariffe accessibili; e nhow Milano, unconventional hotel di design dalla personalità unica.

Articoli correlati

Palme e Banani a Milano per l’arrivo di Starbucks

Francesco Gabriele

Estate romana, fuori è meglio!

Francesco Gabriele

The Stage Milano: l’innovazione enogastronomica apre il sipario

Fabiola Fiorentino