Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove aperturePizzerie

Stazione Lago, la pizzeria country-gourmet a Piana degli Albanesi

stazione lago

Da stazione ferroviaria a pizzeria country gourmet con vista panoramica. Il patron di Bioesserì punta su un nuovo format e a Piana degli Albanesi apre Stazione Lago.

Dal cuore di Palermo alla costa sud, fino alla pace del lago di Piana degli Albanesi: il viaggio ideale dei fratelli Vittorio e Saverio Borgia attraversa il capoluogo siciliano e la sua provincia. Senza dimenticare lo sguardo  sempre rivolto a Milano, laddove è iniziata la loro avventura con l’apertura dei due ristoranti Bioesserì (Milano Brera e Milano Porta Nuova) ai quali ad ottobre si unirà un terzo locale all’interno di CityLife, il centro commerciale urbano più grande d’Italia, realizzato dall’architetto Zaha Hadid nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’area ex Fiera di Milano.

Bioesserì, Molo Sant’Erasmo e, ora, anche Stazione Lago. Tre realtà, nate da un’unica idea imprenditoriale: un’offerta gastronomica di alta qualità, in luoghi esclusivi, raccontando il territorio attraverso la scelta di prodotti locali selezionati.

Dagli inizi meneghini al ritorno alle origine Arbëreshë

Tutto è iniziato a Milano, dicevamo, ma le origini esercitano sempre  richiamo impossibile da ignorare.

Stazione Lago, in riva al lago di Piana degli Albanesi, infatti, è un luogo scelto per tradizione poiché la famiglia è di origine Arbëreshë. Così, mossi dall’entusiasmo che li contraddistingue e li ha sempre sorretti nelle proprie sfide, i fratelli Borgia hanno, ancora una volta, deciso di puntare sulla riqualificazione di un luogo-non-luogo: la stazione ferroviaria Kumeta, realizzata negli anni Venti ma mai entrata realmente in funzione, poi smantellata e abbandonata dalla seconda guerra mondiale in poi.

“Dai tempi dell’apertura del primo Bioesserì a Milano- in cui sono finiti anche alcuni risparmi della prima comunione mia e di mio fratello Vittorio- ne abbiamo fatta di strada anche se la strada percorsa non è mai abbastanza.  Stazione Lago nasce per soddisfare il desiderio di portare in luogo che per noi rappresenta casa, una parte della competenza ed esperienza acquisita negli anni nel tentativo, senza presunzione, di renderlo migliore e più fruibile. Oggi siamo soddisfatti della nostra scelta anche se non smetteremo di cercare nuove idee e attuarle nel miglior modo possibile. Tra queste presto la possibilità di fare pic nic direttamente sulla riva del lago raggiungibile attraverso una strada  che stiamo cercando di rendere il più possibile fruibile e l’apertura anche a pranzo (per il momento solo nel fine settimana). Il resto verrà da sé nel tempo” – ci  ha raccontato entusiasta Saverio Borgia.

Il restauro conservativo dell’antica stazione Kumeta

L’antica stazione Kumeta è stata restaurata lasciando integra la struttura originaria. Ne risulta un ambiente country-chic, rispettoso del territorio e per nulla invasivo. Una volta qui – vi consigliamo di arrivare quando ancora la luce del giorno vi consentirà di godere della splendida vista – tutto trasmette pace e serenità.

La proposta gastronomica di Stazione Lago

Il forno è stato affidato a Giuseppe Sgroi, 46enne palermitano con esperienze anche all’estero. A lui il merito di aver studiato un menu in cui la pizza, regina dei lievitati, viene proposta in un unico impasto contemporaneo in cui a cambiare è la stesura che ne determina la maggiore o minore croccantezza. A cambiare sono i gusti, dai grandi classici come la parmigiana, a quelli più ricercati con friarielli, provola delle Madonie e mozzarella di bufala o con tuma persa, pomodori secchi e alici di Aspra (solo per citarne alcuni).

La selezione degli ingredienti segue il ciclo delle stagioni e l’impasto nasce da un mix di farine bio macinate a pietra (tipo “0”, tipo “1” e grano tenero integrale) ed è arricchito da un pre-fermento di biga che garantisce una migliore digeribilità e un prodotto di assoluta qualità. Di rilievo anche la carta dei vini, costituita tutta da etichette siciliane, e quella delle birre artigianali locali.

Da non perdere, tra i dessert, oltre agli immancabili cannoli di Piana degli Albanesi ripieni di crema di ricotta e gocce di cioccolato, anche le cheese cake con topping al caramello salato o alla frutta di stagione

La  bellezza del luogo la professionalità e la cortesia dello staff sono il valore aggiunto di una proposta gastronomica raffinata ma easy che mette immediatamente l’avventore a proprio agio facendolo sentire parte della natura che circonda la struttura. È proprio il caso di dire che “il posto vale il viaggio”.

Info utili

Stazione Lago

Contrada Adrigna Casalotto – Ex stazione Kumeta, 90037 Piana degli albanesi PA

Tel: 333 791 8199

Sito

Articoli correlati

Valhalla: il primo ristorante di cucina vichinga approda a Milano

Francesca Chiades

Viviana Varese apre il pop up sul Lago di Garda

Camilla Rocca

Jerò Restaurant, il Mediterraneo a Ponte Milvio

Valentina Franci