Grandi novità a Torino: gli ideatori del progetto NØØNË aprono un ristorante “casual dining” che unisce la cucina fine dining alla memoria domestica con spirito di convivialità: Terra Terra.
Nel cuore pulsante del quartiere Vanchiglia di Torino, Silvano Toscani e Gioele Vacchina, già ideatori del progetto NØØNË, hanno aperto le porte di un nuovo ristorante che eleva il concetto di fine dining riportandolo a una dimensione più vicina alla cucina tradizionale delle mamme e delle nonne mescolando tecniche sopraffine a sentimento conviviale dello stare a tavola. Si chiama Terra Terra e, dall’aperitivo al dopo cena, propone un menu trasversale che spazia dai risotti “contro le regole” ai plin che diventano gyoza.
Un casual dining, dunque, in cui i due giovani chef piemontesi, con alle spalle importanti esperienze in Italia e all’estero, si esprimono attraverso una cucina diretta in un ambiente informale tra pareti candide, arredi materici e calde abat jour.
La proposta gastronomica



Come dicevamo, la condivisione è la parola chiave della proposta gastronomica di Terra Terra, sia per chi decide di fermarsi a pasteggiare sia per chi varca la soglia solo per gustare un drink o un calice di vino in compagnia.
Tra le proposte in menu, infatti, non mancano portate da condividere ma anche fuori carta ogni giorno diversi in basa alla reperibilità delle materie prime sul mercato. Spazio a piatti come le Crespelle acqua e farina con funghi e chimichurri e Crostone di pane alla griglia con brodo di carne e ragù di funghi.
Oltre a una selezione di vini, presente anche una drink list costruita su contaminazioni, tecniche e culture differenti che dialogano direttamente con la cucina.
“Dopo l’esperienza pop up sul Lago di Como nel 2022, finalmente NØØNË torna ad avere una casa in cui possa esprimersi. Apriamo a Torino in una veste casual e accogliente in cui vogliamo che gli ospiti si sentano a loro agio” spiega lo chef Vacchina. “La proposta gastronomica gioca sull’evocazione di memorie e ricordi, non disdegnando la creatività e la rielaborazione della tradizione, mantenendo sempre il gusto al centro. Ad esempio, il nostro risotto è servito freddo, ma con un ragù dal sapore di casa, e i plin, tradizionali piemontesi, ricordano dei gyoza giapponesi”.
“Io e Gioele siamo inseparabili sin dal nostro primo incontro nel 2020 e da allora abbiamo progettato, sperimentato, sbagliato e riprovato. Sono molto emozionato di intraprendere questa nuova avventura insieme, più maturi e con la consapevolezza di raccontare concretamente lo spirito e la filosofia di NØØNË” aggiunge lo chef Toscani. “Da Terra Terra porteremo una cucina di immediata comprensione, alla portata di tutti”.
Info utili
Terra Terra
Via Michele Buniva, 13, 10124 Torino TO
