Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
MangiareRistoranti

Un San Valentino originale a Roma

san valentino originale

Fragranze uniche, percorsi che sorprendono e proposte che non ti aspetti. Un San Valentino originale per stupire il partner il 14 febbraio.

(in copertina, il dolce di San Valentino di Mama Shelter)

Roma è la Città Eterna. Eterna come l’amore che una coppia si promette quando ci si sceglie. E mantenere vivo il rapporto significa anche uscire fuori dagli schemi, dai costrutti abituali, sorprendere e stuzzicare. Ecco allora che la Capitale offre un’ampia varietà di proposte per un San Valentino originale. Per quanti vogliono trascorrere una serata indimenticabile, in quest’altro articolo si possono trovare consigli su dieci eleganti cene d’autore. Chi invece vuole un’esperienza ugualmente indimenticabile, ma peculiare, prosegua nella lettura per esplorare territori inaspettati, spaziando dalle vibrazioni esotiche alle cene con vista sulle cucine, fino al comfort food d’autore. Una mappa di indirizzi capaci di accontentare ogni tipologia di coppia, da chi cerca la condivisione informale a chi vuole osare con sapori afrodisiaci o atmosfere internazionali. Una serie di idee per vivere una serata davvero diversa, dove la varietà detta le regole del gioco e la banalità è bandita.

san valentino originale
Vico Pizza & Wine

Il comfort food e i giochi della seduzione

Iniziamo dal comfort food per eccellenza, perché si sa che amore e pizza vanno sempre a braccetto. Da Vico Pizza & Wine (Piazza Rondanini 47, Tel. 06 87809501), la serata si trasforma in un’esperienza “All You Can Wow”. Dopotutto, osservando bene una fetta di pizza, si nota che possiede naturalmente la forma di un cuore stilizzato: quale miglior simbolo per celebrare i sentimenti? Il menu degustazione prevede sette portate, tra cui l’audace “Vico’s Duck” e la Montanara “Bell’Antonio”. Al contrario, chi cerca vibrazioni più piccanti può dirigersi al Mama Shelter (Via Luigi Rizzo 20, Tel. 06 94538900). Qui, il ristorante Il Giardino d’Inverno lancia il “Mama’s Love Game”, una cena dal tocco afrodisiaco con tartare di manzo e ‘nduja. Inoltre, la serata può proseguire con la “Sexy Mama Box” in camera, per un dopocena decisamente anticonvenzionale. Due modi opposti ma efficaci per accendere la passione.

The Hoxton

Atmosfere tropicali e giungle urbane

Per chi desidera evadere dalla città senza muoversi dal centro, The Hoxton (Largo Benedetto Marcello 220, Tel. 06 9450 2700) propone l’evento “Roma Tropicale”. L’hotel si trasforma in una giungla urbana con workshop sui profumi e un menu sofisticato al ristorante Elio. Nello specifico, lo chef Manuel Mistrangelo serve piatti come il sashimi di ricciola Hamachi e i bottoncini ripieni di gamberi. Allo stesso modo, nel cuore di Prati, Antela (Via dei Gracchi 332, Tel. 342 522 8850) offre un rifugio verde all’interno dell’NH Collection. Lo chef Natale Giunta disegna un percorso gourmet che include la sfera di carciofo croccante e lo spaghettone al gambero rosso. Peraltro, il cocktail bar accompagna le portate con drink ispirati ai detti latini. Un’interessante immersione nella natura e nel design contemporaneo caratterizza entrambe le location.

san valentino originale
Gusta

Condivisione mediterranea e cucina a vista

La convivialità è la protagonista al Mercato Centrale (Via Giovanni Giolitti 36), che ospita l’evento “Amore mediterraneo” presso La Cucina Mediterraneo. In particolare, la formula prevede una selezione di mezé come hummus, felafel e labneh da condividere, accompagnati dal DJ set di Elyes Fatnassi. In questo modo, la cena diventa un viaggio informale tra i sapori del Mare Nostrum. Invece, per chi ama lo spettacolo della preparazione, Gusta (Piazza Carlo Magno 13, Tel. 06 8377 3316) punta tutto sulla cucina a vista. Qui lo chef Edoardo Conti propone un menu che spazia dal carciofo alla romana braciato al tagliolino con ragù d’anatra. In aggiunta, ogni piatto è esaltato da un wine pairing curato dal sommelier Riccardo Celon. Pertanto, queste opzioni soddisfano sia la voglia di stare insieme sia la curiosità gastronomica.

san valentino originale
Ultralove di Coreterno X Hotel de la Ville

Fine dining informale e fragranze esclusive

La ricerca dell’unicità porta da Uma (Via Girolamo Benzoni 23, Tel. 334 3855945), dove il concetto di “fine dining informale” trova la sua massima espressione nel quartiere Garbatella. Gli chef Matteo Taccini e Luigi Senese, infatti, propongono un menu per il 14 febbraio basato sulla sottrazione e sulla concentrazione del gusto. Nello specifico, il percorso include piatti essenziali come l’insalatina liquida, il cannellone di gallina e la rapa “rossa”. Inoltre, la filosofia del locale punta a valorizzare il singolo ingrediente, creando un dibattito a tavola attraverso sapori netti e decisi. Di conseguenza, è la scelta ideale per le coppie che cercano un’esperienza intellettuale e moderna, lontana dai cliché romantici tradizionali. Altrettanto unica, trascendendo il semplice gusto, è l’esperienza presso Hotel de la Ville (Via Sistina 69, Tel. 06 977 931), che presenta “Ultrarome”. Nato dalla collaborazione con il brand Coreterno, questo progetto trasforma l’amore in un percorso sensoriale ispirato alla storia della Capitale, esplorando luoghi iconici attraverso i loro profumi ancestrali. Dall’incenso del Pantheon fino agli agrumi del Giardino degli Aranci, quattro fragranze da scoprire. E per San Valentino al Caffè Ginori, lo chef Fulvio Pierangelini ha preparato una cena a lume di candela pensata per dialogare con le suggestioni aromatiche della serata. Inoltre, ogni coppia riceverà in dono “Ultralove”, la fragranza signature di Coreterno, accompagnata da una mappa olfattiva della città.

Vivi

Le atmosfere di Vivi per un San Valentino originale

Il brand VIVI raddoppia la proposta offrendo due esperienze distinte per celebrare la festa degli innamorati. Da VIVI – Le Serre (Via Decio Filipponi 1), l’atmosfera si fa ludica con un workshop di decorazione biscotti a forma di cuore, seguito da un brindisi. D’altra parte, chi cerca il romanticismo puro può optare per VIVI – Piazza Navona (Piazza Navona 2), dove la cena a lume di candela domina la scena. In entrambe le sedi, però, il finale è dolcissimo grazie a “Il Dolce Segreto”, una mousse al cioccolato fondente e pere, abbinata a una mousse bianca all’arachide, pensata appositamente per essere condivisa. Che si scelga il gioco o l’intimità di una piazza storica, il brand garantisce un ricordo prezioso.

Scegliere dove festeggiare non è mai stato così stimolante. Dalle pizzerie contemporanee ai rifugi urbani, la Capitale offre un caleidoscopio di possibilità che vanno oltre la semplice cena. Lasciarsi guidare dalla curiosità è il modo migliore per onorare la festa degli innamorati.

Articoli correlati

Origine: a Terni la cucina di territorio di Maurizio Serva e Luigi Ficca

Giorgia Galeffi

Bignè e Zeppole take away e delivery a Roma, per papà felici anche in zona rossa

Valentina Franci

Tre nuove proposte “d’aMare” a Roma

Marialuisa Piras