Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
DessertMangiareNovitàNuove aperture

Velo: a Roma la prima pasticceria di lusso in Italia

velo

Si chiama Velo per la sua leggerezza e raffinatezza la nuova pasticceria di Roma ma ha un carattere forte e determinato come il suo Chef Pasticciere Ciro Chiummo.

Velo fa il suo debutto in società a dicembre 2021 (ve ne avevamo parlato qui), ed è già sulla bocca di tutti. La semplicità di essere in una location bella con alle spalle un brand forte non è sinonimo di successo. Ma Velo, che è al primo piano del The First Hotel Dolce, il successo lo ha raggiunto grazie alla preparazione sul campo del suo dominus, Ciro Chiummo

Ciro Chiummo 

Ciro è un giovane e promettente chef pasticciere con già all’attivo 28 anni di esperienza. Fa parte del team di docenti dell’Accademia della pasticceria romana con la quale nel 2020 ha vinto la coppa del mondo di pasticceria e gelateria con le sculture di ghiaccio.

Ciro dirige la boutique del dolce Velo dove ha improntato diverse linee di pasticceria. Queste sono catalogate in 3 filoni: stagionale, tradizionale e special edition.

Ecclettico ma con i piedi en saldi ci tiene a sottolineare l’importanza dei suoi ingredienti nelle sue composizioni dolciarie: “La mia è una pasticceria equilibrata con tendenza moderna ma ancorata ai sapori delicati di una materia prima d’eccellenza. Da materie prime di altissima qualità, attraverso conoscenza e tecnica, non si può che non ottenere ottimi prodotti”.

Il carattere della pasticceria 

Dolci di scuola moderna che hanno uno sguardo alla tradizione, piccola pasticceria, praline e dessert al cucchiaio, questa è l’offerta di Velo. La pasticceria stagionale, come il suo dolce “Mandarino Mousse” al cioccolato caramello con ripieno di mandarino e frolla alla vaniglia, è caratterizzata da ingredienti che si trovano in un solo periodo dell’anno. Il rispetto per la natura e il ciclo naturale dell’offerta delle materie prime ne sono la testimonianza.

La pasticceria tradizionale è quella che si trova in maniera continuativa lungo tutto l’anno come il Babà sospeso. Lo racconta così il suo ideatore: “Babà ripieno con crema lèggera alla vaniglia e sospeso su rete di cioccolato fondente…sul fondo del piatto crema al limoncello”. I grandi classici della tradizione napoletana affiorano dalle origini dello Chef Ciro.

Nella versione special edition di pasticceria, invece, ci sono i dolci legati a determinate festività. La slitta delle renne chiamata “Lapponia” è un dolce Natalizio fatta con mousse all’arachide salata con ripieno di panna cotta zenzero e lime. Da segnalare la torta “Diamante”, namelaka al cioccolato al latte e cardamomo, gelé soffiate al mandarino, panettone milanese, cremoso al mango.

La location

La pasticceria Velo si posiziona come una pausa di relax golosa nel salotto della città eterna. La cornice è quella del palazzetto ottocentesco nella centrale Via del Corso, costruito con la direzione dell’architetto Giuseppe Valadier. Un ambiente bello oltre che confortevole, ed elegante, colori caldi ed energizzanti come il marmo giallo che riveste le pareti del bancone che detta le regole per la scala cromatica di tutto l’ambiente. Arredi pregiati, velluti e un elegante servizio di Richard Ginori ne impreziosiscono i particolari. Alle pareti le opere d’arte dell’artista Licia Galizia illuminate dalle finestre che sporgono sulla strada.

Roma non aveva ancora questa dimensione di boutique del dolce ed ora è arrivata. Al piano terra dell’hotel The First Dolce esiste un vero e proprio spazio espositivo che periodicamente ospiterà dei progetti con gli specialisti del settore Pastry. A essere ospitati in questa sala sono le idee sviluppate e curate dal critico enogastronomico Luigi Cremona. Il suo intento è quello di offrire al cliente la Velo Experience, un’esperienza immersiva nel mondo dei dolci. Saranno ospiti vari pastry chef a presentare le loro creazioni a movimentare interazione con il pubblico, un format del tutto innovativo e accattivante nei suoi presupposti. 

Da suggerire: lunch e tea time

Aperto dalle 12:00 alle 23:00 Velo offre attraverso la consulenza attenta del suo restaurant manager di sala Luigi Traettino un viaggio sensoriale partendo dal dolce e continuando con il salato. Nel menu di Velo ci sono anche ottimi piatti per il lunch. Interessante il rito del tea accompagnato da alzatine con leccornie sia dolci che salate. Il suo stile particolarmente accogliente fa si che le due sale interne della maison Velo, si prestano benissimo per eventi privati o piccoli meeting.

Info utili

Velo Pasticceria

The First Roma Dolce Hotel

Via del Corso 63 – Roma

Tel +39.0645427861

Sito

Articoli correlati

Roma: le nuove aperture, anche in tempo di Covid

Giorgia Galeffi

Marco De Bellis e Le Dolcezze di Giano: le novità dolciarie del quartiere Monteverde

Carolina Carbonari

Dove mangiare a Milano dopo il cinema? La risposta in codice è 19.26

Annalisa Leopolda Cavaleri