Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Lunedì 10 Dicembre 2018

#WinterTime Alte Terre: vacanze d’inverno tra gusto e natura

#wintertime

Al via #WinterTime, l’iniziativa di Alte Terre nata per sostenere i paesi colpiti dal sisma del 2016. Appuntamento dal 20 novembre al 6 gennaio in oltre 21 strutture del centro Italia

Dal 20 novembre al 6 gennaio ogni occasione è buona per vivere un’esperienza all’insegna della natura e del gusto grazie a #WinterTime Alte Terre. L’iniziativa, nata nell’ambito del progetto Alte Terre dal Consorzio Salariaè per sostenere i luoghi colpiti dal sisma del 2016 (ve ne avevamo parlato qui), punta infatti a promuovere il patrimonio paesaggistico, gastronomico e l’offerta turistico-ricettiva di un territorio che, anche d’inverno, rappresenta una meta ideale per trascorrere giorni di svago ed entrare in contatto diretto con le tante piccole aziende dedite all’ospitalità e alla tipica produzione agroalimentare dell’area.

Saranno 21 i protagonisti di #WinterTime, tra agriturismi, bed & breakfast e produttori, da Amatrice ad Accumoli, passando per Cittareale e altri sette comuni. Tra le strutture presenti, 10 fanno parte dell’edizione 2019 della guida Roma nel Piatto che quest’anno conterrà una speciale sezione “Alte Terre”, con informazioni e curiosità su ciascun ristorante consorziato.

Questa collaborazione con la guida Roma nel Piatto – spiega il capo progetto Alte Terre, Fabio Brini – rappresenta una grande occasione di visibilità per il Consorzio Salariaè e per tutto il territorio coinvolto, perché consente di arrivare ad un numero elevato di lettori che potrebbero diventare anche potenziali visitatori. Sin da lancio del pic nic diffuso ad oggi, ogni azione è infatti pensata in un’ottica di promozione e rilancio turistico di queste zone del Lazio che, pur duramente colpite dal terremoto, hanno davvero tanto da offrire, sia in termini di risorse umane che paesaggistiche e gastronomiche. Veri punti di forza, questi ultimi, che non a caso faranno da fil rouge anche all’iniziativa #WinterTime Alte Terre appositamente studiata per il periodo invernale e quindi ideale per chi sceglie un weekend sulle piste da sci senza rinunciare al buon cibo oppure per coloro che preferiscono una giornata di relax tra piatti della tradizione e ritrovi davanti ad un camino”.

Durante #WinterTime si avrà la possibilità di toccare con mano le tante produzioni tipiche e gustare quindi sapori genuini secondo antiche ricette, tramandate per secoli dai pastori durante la transumanza nelle campagne romane e ancora oggi vive nel reatino e in tutta la regione. Ma non solo. Sarà anche l’occasione di conoscere in prima persona gli ‘interpreti’ di queste tradizioni, in rappresentanza di un tessuto produttivo che ora più che mai ha bisogno di essere rafforzato.

Info utili

#wintertime

#WinterTime

Dal 20 novembre al 6 gennaio

Informazioni complete sul sito