Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 22 Settembre 2020

100 Eccellenze Italiane 2020: tutti i vincitori della guida firmata So Wine So Food e Forbes Italia

100 eccellenze italiane 2020

A Roma, si accendono i riflettori sulle realtà d’eccellenza Made in Italy tra hotel, aziende vinicole, ristoranti e prodotti gastronomici

Si è svolto a Roma, negli spazi del ristorante del MAXXi Museo Nazionale delle Arti , la presentazione della prima edizione della Guida 100 Eccellenze Italiane 2020 firmata da So Wine So Food in collaborazione con Forbes Italia.

Il progetto vuole dare un riconoscimento a quelle realtà che, nel corso dell’anno, sono riuscite a mantenere alto lo standard di accoglienza, di produzione e di servizio Made in Italy in tutto il mondo, distinguendosi nel panorama del gusto italiano.

“Ci sono molte guide in Italia e probabilmente non si sentiva l’esigenza di  farne un’altra, allora con gli amici di Forbes Italiaprecisa Stefano Cocco, direttore esecutivo della guida ed editore di So Wine So Food ci siamo detti, facciamo una selezione di coloro che ogni anno, piccoli o grandi che siano, rispecchiano le nostre idee, rispetto, passione, determinazione, sostenibilità, voglia di fare e soprattutto amore per il cibo, l’ospitalità e il vino”. Più che una Guida si tratta dunque di una selezione e insieme ai colleghi di Forbes abbiamo individuato 100 rappresentanti. Non abbiamo voluto fare proprio un elenco con migliaia di riferimenti perché crediamo che meno indirizzi provati ogni anno, possano essere più veritieri e dare un quadro onesto di quelle che sono queste eccellenze”.

Fil rouge della serata, presentata da Eleonora Cozzella, direttrice di So Wine So Food, e Marco Baldini, speaker radiofonico, è stato dunque il gusto e l’eccellenza italiane valorizzati anche grazie ai piatti proposti dagli chef Nicola Annunziata e Luca Mastromattei del ristorante abruzzese Pescion come lo straordinario riso di pasta con pomodoro giallo e tè affumicato e la spigola scottata, zuppetta di verza  maionese ai ricci di mare. Per i dolci Babà infuso alla erbe fresche ricotta lime e peperoncino e la Mousse al cioccolato fondente del brand Amedei.

Tra le Eccellenze in degustazione le Ostriche di I Love Ostrica, gli affettati Varzi di Valverde salumi pregiati e la Cialda di riso allo zafferano realizzata con il cereale di Risi Preziosi e la spezia di Zafferano 3 Cuochi. Il lato beverage ha visto protagoniste molte delle cantine nominate eccellenze da So Wine So Food e Forbes le cui storie sono raccontate all’interno della Guida.

Ma non solo. Nel corso della serata, insieme ai due illustri presentatori, sul palco è salito anche l’Italian Ambassador della guida, in qualità di chef e cultore del buon cibo e del buon bere, Davide Oldani che deliziato gli ospiti in sala con un piatto indimenticabile: Zucca setata, stracciatella, Porto, semola e agrumi.

“Per me l’eccellenza è tutto ciò che offre un paese in quanto a cultura, tradizione, territorio ma è anche la manualità. Nel  mondo c’è tanta eccellenza, i cuochi che operano in Italia hanno un qualcosa in più per tradizione e manualità. Il prodotto deve essere sempre collegato a questo concetto” ha dichiarato lo chef.

Forbes con l’aiuto prezioso e professionale di So Wine So Food dichiara Alessandro Rossi, direttore responsabile della guida – ha scelto 100 di queste eccellenze italiane suddividendole in quattro categorie: hotel, ristoranti, prodotti alimentari e vini. Abbiamo compilato la lista con grande attenzione scegliendo tra chi fa cose straordinarie, innovative, uniche, rispetta la tradizione, usa prodotti locali, valorizza il territorio, ha saputo rischiare e vincere”.

Oltre ai cento premiati, nel corso della serata sono stati assegnati ben tre premi speciali: a Camparino il Premio miglior comunicazione, alla Famiglia Cotarella il Premio valorizzazione della cultura del vino, a Marco Reitano il Premio Wine Mentor.

100 Eccellenze Italiane 2020

HOTEL

● Armani Hotel

● Bulgari Hotel

● Belmont Hotel Cipriani

● Hotel de Russie

● Four Seasons Firenze

● Grand Hotel Majestic “Già Baglioni”

● Grand Hotel Rimini

● Grand Hotel Tremezzo

● Grand Hotel et de Milan

● Hotel Bernini Palace

● Hotel Bristol Palace

● Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa

● Due Torri Hotel

● Excelsior Hotel Gallia

● Helvetia & Bristol

● Hotel Santa Caterina

● Lefay Resort & SPA Lago di Garda

● Minareto Resort

● Park Hyatt Milan

● Palazzo Montemartini

● The St.Regis Rome

● Sikelia

● L’Albereta Relais & Châteaux

● Tenuta de l’Annunziata

RISTORANTI

● Le Calandre

● All’Oro

● Torre del Saracino

● Bros’

● Da Vittorio

● L’Olivo – Capri Palace

● Duomo

● Ceresio 7

● La Gallina

● Il Convivio Troiani

● Dry Milano

● Don Alfonso 1890

● Identità Milano

● Glam

● Lido 84

● IT

● Casadonna Reale

● Enrico Bartolini

● Pescaria

● Peppe Zullo

● Ristorante 1978

● Enoteca Pinchiorri

● Uliassi

● Dal Pescatore

VINI

● Marchesi Antinori

● Arpepe

● Bellavista

● Bisol

● Querciabella

● Consorzio Tutela del Gavi

● Dievole

● Feudi San Gregorio

● Ornellaia

● Pasqua

● Pio Cesare

● Podere Forte

● San Polo

● Tinazzi

● Ruffino

● Tasca d’Almerita

● Tenuta Mara

● Tenuta San Giaime

● Tenute Piccini

PRODOTTI

● Adi Apicoltura

● Amedei

● Bontasana

● Agroittica lombarda

● Carpano

● Birrificio della Granda

● Baladin

● Castagner

● Cioccolatitaliani

● Acqua Filette

● Fiore 1827

● Frantoio Muraglia

● I love Ostrica

● Malandrone 1477

● Mazzetti d’Altavilla

● Mitilla

● Pank Bulangeria

● Savini Tartufi

● Cedrata Tassoni

● Salumificio Valverde

● Zafferano 3 Cuochi

● Pastificio Felicetti

● Iginio Massari

● Risi Preziosi

● Riserva San Massimo

● Orbetello Acquacoltura

● Vergani

● Manicardi

● Le Piantagioni del Caffè

● Pastificio Cavalieri

● 1punto61

● Agrimontana

● Segafredo Zanetti